Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Sicilia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Sicilia
Le nostre vendite in corso di Weekend in Sicilia. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Weekend in Sicilia. per approfittarne
Vendite scadute.

Godetevi un weekend indimenticabile in Italia, nel cuore della Sicilia, tra siti storici e maestosi paesaggi naturali.

Perché trascorrere un fine settimana in Sicilia

Se in estate l'isola è semplicemente bellissima con il suo meraviglioso mare, non è certo meno interessante negli altri periodi dell'anno, visto che non hai solo la possibilità di trascorrere un weekend sulle spiagge, ma puoi dedicarti anche alla visita di città d'arte, luoghi archeologici, parchi naturali e puoi persino scegliere di sciare sulle pendici dell'Etna. La Sicilia è una meta per tutte le stagioni che ti offre una varietà tale di attività che sono adatte a ogni tipo di turista, comprese le famiglie con bambini, non devi far altro che scegliere la tua meta tra le tante che ti proponiamo e ti aspetta un fine settimana da sogno.

Fotografia della città di Palermo e delle sue coste rocciose che si affacciano sul Mar Mediterraneo

Weekend in Sicilia : ecco cosa ne pensa il nostro esperto

Se desideri sdraiarti al sole e rilassarti sulla spiaggia, in Sicilia lo puoi fare già a partire dal mese di maggio e fino a ottobre inoltrato. Puoi dunque regalarti un weekend di totale riposo anche in bassa stagione, mentre se desideri trascorrere un paio di giorni alla scoperta di città o di angoli di natura, già al mese di marzo puoi trovare un clima piacevole, tariffe decisamente convenienti e qualsiasi sia la tua meta non ci sarà la folla agostana. Che tu scelga Palermo, Agrigento, Siracusa, Catania o qualsiasi altra città, potrai poi contare su di una gastronomia davvero ottima, e la calda accoglienza dei siciliani renderà ancora più piacevole il tuo soggiorno. Weekend in Sicilia ? Decisamente da 5 stelle.

Le 5 cose migliori da vedere e da fare durante il tuo weekend siciliano

La Sicilia offre decine e decine di luoghi da vedere e di esperienze da vivere, ci limitiamo a offrirti qualche spunto in base all'area della regione dove sceglierai di trascorrere il tuo weekend.

Fotografia della Valle dei Templi, un sito archeologico con rovine antiche

1. Una passeggiata a Palermo

Il capoluogo si propone con un'architettura che è uno splendido mix di stili, risultato delle diverse dominazioni a cui è stata sottoposta l'isola. La tua passeggiata iniziare dalla Cappella Palatina, voluta dai re normanni e che si propone con mosaici bizantini, elementi arabi e la tipica struttura normanna. D'obbligo la visita alla maestosa cattedrale e quindi non mancare una puntata alla particolare chiesa della Martorana il cui stile ricorda quello delle moschee. Per un'esperienza un po' macabra, ti consigliamo di scendere alle Catacombe dei Cappuccini, dove potrai muoverti tra le mummie di centinaia di frati e di ricchi palermitani.

2. Un'escursione alle pendici dell'Etna

Se stai trascorrendo il tuo weekend nel Catanese, la salita all'Etna è un appuntamento che non devi mancare. Puoi scegliere di vedere i crateri ormai spenti salendo con la funivia dal Rifugio Sapienza, oppure puoi decidere di scoprire la natura del vulcano più alto d'Europa seguendo i diversi sentieri di trekking. Qualunque sia la tua decisione, sarà comunque un'esperienza unica.

3. Scappata nella capitale della Magna Grecia

Sulle coste siciliane fiorirono molte ricche colonie greche e Agrigento fu una di queste. Come non visitare la Valle dei Templi ? Un vero e proprio gioiello archeologico e se poi ti trovi qui a fine inverno, lo spettacolo dei mandorli in fiore ti stupirà. Oltre all'importante sito archeologico, Agrigento vanta anche diverse bellissime chiese, tanti affascinanti edifici e molti luoghi pirandelliani, compresa la casa dello scrittore, oggi divenuta museo.

Paesaggio siciliano e verdi montagne a picco sul mare

4. Soggiorno e relax a Taormina e dintorni

Taormina è una delle perle siciliane con il suo bel centro storico medioevale e il suo celebre teatro greco. Qui puoi rilassarti stendendoti al sole nelle sue pittoresche calette, oppure puoi dirigerti verso la vicina Giardini Naxos, famosa per il suo lungomare. Voglia di benessere ? A qualche chilometro di distanza, trovi due importanti centri termali siciliani, Alì Terme e Letojanni.

5. Vacanza rilassante sulle spiagge di San Vito Lo Capo

Tutte le coste siciliane offrono angoli incantevoli, ma nel Trapanese San Vito Lo Capo con il suo mare di un azzurro trasparente, i bassi fondali e le correnti praticamente assenti, è davvero il massimo. Se poi desideri immergerti in mare in un'area che ha conservato completamente la sua natura, ci sono le calette all'interno della Riserva dello Zingaro.

Quale hotel scegliere ?

Una vacanza, seppure di pochissimi giorni, deve saperti offrire il meglio, dunque l'hotel dove soggiornare deve proporti un ambiente di lusso e tanti comfort. In Sicilia trovi diverse strutture di questo tipo, sia nelle principali città, sia nelle più famose località costiere. Ci sono strutture a 4 e 5 stelle con piscina e centro benessere e, se situate in località balneari, spesso si affacciano direttamente sul mare. Noi di Voyage Privé selezioniamo sempre hotel di lusso riuscendo spuntare offerte last minute imperdibili, come ad esempio quelle previste dal Baia Taormina Grand Palace Hotel, affacciato sulla spiaggia. Oppure che ne diresti di un boutique hotel con spa proprio nel centro di Palermo ? Questo è il caso del Porta Felice, se invece scegli Catania, il Romano Palace è davvero un super luxury sul lungomare cittadino.

Affitto di un hotel di lusso con spa, piscina coperta e zona relax in Sicilia

Informazioni pratiche per preparare il tuo weekend in Sicilia

Qualche consiglio perché il tuo soggiorno nell'isola sia il più piacevole possibile.

Quando andare in Sicilia ?

Puoi scegliere qualsiasi mese dell'anno per un weekend. Durante l'inverno, il termometro segna in media 15/16 gradi nelle località costiere, una temperatura non certo gelida e che ti permette di visitare le città senza folla e senza soffrire la canicola. In estate, invece, il clima è decisamente caldo e le spiagge sono affollate, senza contare che si tratta di alta stagione e che dunque le tariffe sono più alte.

Come muoversi in Sicilia ?

Anche se ti fermi un solo weekend, noi ti consigliamo di ricorrere al noleggio di un'auto per spostarti da una località all'altra. I mezzi pubblici, sia urbani che extraurbani, lasciano un poco a desiderare, quindi meglio adottare una soluzione di trasporto completamente indipendente.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Sicilia
  6. Weekend Sicilia