Viaggio in Norvegia 2024 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Viaggio in Norvegia 2022/2023


Sommario

Il tuo prossimo viaggio in Norvegia con Voyage Privé nel 2022/2023! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...

Parti per un viaggio sensazionale in Norvegia con Voyage Privè. Attraversa la natura più selvaggia, fino ad arrivare a capo Nord per ammirare l'orizzonte dal punto più settentrionale dell'Europa.

La Norvegia, dove la natura raggiunge la sua maggiore espressione

Terra delle aurore boreali e del sole di mezzanotte, la Norvegia è un Paese affascinante, ricco di cultura e dove è possibile vivere delle esperienze inedite. Si tratta di un territorio situato nell'Europa settentrionale, compreso per lo più nella penisola scandinava e che presenta alcuni degli scenari più suggestivi del pianeta. Tra le sue attrazioni naturali più note ci sono i fiordi, insenature in cui il mare attraversa antiche valli glaciali e lambisce le pendici delle imponenti montagne circostanti: luoghi a dir poco spettacolari, da ammirare grazie a delle minicrociere in partenza dalla cittadina di Bergen.
La Norvegia è un Paese contraddistinto da una profonda anima vichinga e da una cultura intrigante, fatta di antiche leggende scandinave e di tradizioni secolari. Le cittadine affacciate lungo la costa si caratterizzano per le atmosfere romantiche e singolari, con le tradizionali case dal tetto a punta e i pontili di legno.
Terra collocata ai confini del mondo, la Norvegia è uno dei posti migliori dove ammirare la natura selvaggia e dove vivere un viaggio diverso dal solito, ma assolutamente indimenticabile.

Vacanze in Norvegia: il parere del nostro esperto

Questa destinazione offre una varietà di scenari non indifferente e che ispira da sempre curiosità negli avventurieri e negli amanti dei paesaggi nordici. La Norvegia è una meta sempre più apprezzata anche sotto il profilo turistico, poiché permette di osservare spettacoli naturali del tutto inediti, circondati dalla magia dell'ambiente artico e dalle atmosfere intime dei villaggi di pescatori.
Si tratta di una destinazione in grado di stupire profondamente il visitatore e di lasciarlo senza parole davanti a viste panoramiche incantevoli. Puoi provare anche tu queste sensazioni, prenotando adesso il tuo soggiorno in Norvegia con Voyage Privè.

Cosa vedere in Norvegia? 5 località da non perdere nella terra dei vichinghi

Terra affascinante e dalle atmosfere uniche nel suo genere, la Norvegia è contraddistinta da diversi luoghi da esplorare. Di seguito, la nostra selezione.

1. Un salto a Oslo, la capitale

Radisson Blu Plaza Hotel Oslo 4*

La capitale norvegese, nonché "città dei vichinghi", si presenta come una metropoli vivace, moderna ed eco-sostenibile. Ricca di spazi verdi, ma anche di attrazioni culturali, Oslo merita sicuramente una visita durante il viaggio. Tra i luoghi da non perdere ci sono la fortezza di Akersus, il Teatro dell'Opera, il museo dedicato a Munch e il cantiere navale di Aker Brygge.

2. Una gita tra le valli di Andalsnes

Conosciuta come "strada dei Troll", Andalsnes è una località davvero magica, che si contraddistingue per i panorami sereni e idilliaci. Si tratta di un piccolo villaggio incastonato tra le montagne e che si sviluppa lungo il fiume Rauma. Un'esperienza da non perdere è una gita sul treno panoramico, che permette di attraversare e di osservare tutto il fascino del territorio circostante.

3. Da Bergen alla scoperta dei fiordi norvegesi

Tour di Oslo e Bergen in treno

Bergen è una cittadina accogliente e inconfondibile, con le sue case di legno posizionate sulla costa. Da visitare assolutamente sono il quartiere medievale di Bryggen e il mercato del pesce, così come la funicolare da cui ammirare una vista spettacolare sulle sue sette montagne. Bergen è, inoltre, il punto di partenza per le crociere tra i fiordi, simbolo indiscusso del Paese. I più suggestivi sono quelli di Sognefjord, Geirangerfjord e Lysefiord.

4. Escursione fino a capo Nord

Situato sulla cima di un'alta falesia, capo Nord è il punto più settentrionale d'Europa. Quello che tradizionalmente è noto come tale è il punto "turistico"; in realtà, a pochi metri di distanza c'è il vero luogo più a nord del continente. In ogni caso, si trova sull'isola di Magerøya, su un promontorio a strapiombo sul mare, ed è simboleggiato da un mappamondo realizzato in ferro. Da qui è possibile avere una visuale a 360° sul mare Glaciale artico.

5. Visita delle isole Lofoten

Fly and Drive Fiordi Norvegesi

Selvagge e intriganti, le isole Lofoten ispirano da sempre fascino e curiosità. L'arcipelago si trova a nord di Bodø ed è costellato da vari villaggi di pescatori. Qui, infatti, è possibile vedere da vicino la produzione dello stoccafisso e gustare le tipiche preparazioni a base di pesce nei rorbu. Un'esperienza magica da fare in questo angolo di mondo è l'osservazione dell'aurora boreale.

Dove alloggiare durante un soggiorno in Norvegia con Voyage Privè

La Norvegia prevede una buona offerta di strutture ricettive, composta da diverse tipologie di alloggio. Si va dagli hotel di lusso targati Voyage Privè, in tipico stile nordico, ai cottage di pescatori passando per i camping. Essendo un Paese particolarmente attento alla sostenibilità ambientale, è possibile alloggiare anche nei cosiddetti eco-hotel, strutture che rispettano rigidi requisiti di qualità e dotate di apposite certificazioni. Che aspetti allora? Dai un'occhiata alle nostre promozioni per prenotare comodamente la tua sistemazione in Norvegia e prepararti a partire verso questa terra favolosa.

Vacanze in Norvegia: informazioni turistiche

I nostri consigli per organizzare la tua vacanza in Norvegia, la terra dei vichinghi.

Quando andare in Norvegia?

Tour con crociera e possibile estensione a Bergen

L'estate e l'inverno sono i periodi migliori per recarsi in Norvegia. Nel primo caso è possibile ammirare il sole di mezzanotte e godere della natura nel massimo del suo vigore, mentre durante la stagione fredda l'attrazione più suggestiva è rappresentata dall'aurora boreale.

Come effettuare i pagamenti?

Si può pagare in denaro contante, cambiando gli Euro nella valuta ufficiale del posto, che è la Corona norvegese (NOK). I prelievi possono essere effettuati comodamente nei bancomat presenti sul territorio. In alternativa, le carte di credito sono uno strumento accettato ovunque.

Elettricità in Norvegia

Generalmente, l'elettricità in Norvegia è pari a 220 Volt e 50 Hz; è necessario avere un apposito adattatore per spine bipolari tipo Schuko.

Le più belle città della Norvegia

I viaggi in Norvegia sono l'ideale per coloro che amano la cultura ma sono alla ricerca di una vacanza diversa dal solito, dove vivere emozioni che difficilmente altri Paesi possono offrire.
È adatta a tutte le stagioni: in autunno e inverno potrai assistere al magico fenomeno dell'aurora boreale, mentre d'estate si può ammirare il Sole di mezzanotte.
In Norvegia ci sono molte città che vale la pena di visitare e tra queste vi è ovviamente la capitale, Oslo. È situata nell'omonimo fiordo ed è circondata da colline coperte da boschi verdissimi. Questa grande città ha davvero molto da offrire ai turisti: tanti musei, luoghi d’interesse e bellissimi parchi. Tra le attrattive da non perdere spicca senz'altro il Museo di Munch, dove sono esposte tutte le opere del pittore, tra cui le due versioni del famoso quadro "L'urlo" . Nel Parco delle Sculture, invece, potrai ammirare le 192 sculture in ferro battuto realizzate dall'artista Gustav Vigeland.

Un'altra città da non perdere è Bergen, la quale sorge nel cuore della Norvegia, sul Bifjorden. Il primo luogo da vedere è il porto antico della cittadina, con le sue deliziose case in legno colorato, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Tra le altre mete suggestive ed affascinanti vi è la fortezza Bergenhus Festning, edificata nel XI secolo dai Reali norvegesi.
Una delle più importanti città scandinave è Stavangher, tra le più antiche del Paese. Il centro è ben conservato e molto pittoresco, con le sue antiche case in legno risalenti al periodo che spazia dal XVIII al XIX secolo. A 15 chilometri dalla città potrai ammirare uno dei più bei fiordi, Lysefjord, nelle cui vicinanze si trova Preikestolen, una falesia di circa 600 metri che offre una vista mozzafiato su di esso.
Altra destinazione fiabesca è Flam, incantevole villaggio circondato da cascate, ripide montagne e strette vallate. Molto affascinanti sono anche le città vicine al circolo polare, Tromso e Bodo.

Le meraviglie naturali della Norvegia

Tour con crociera e possibile estensione a Bergen

In Norvegia si possono ammirare due fenomeni naturali, che ogni anno attirano migliaia di turisti da tutto il mondo. Tra settembre ad aprile riuscirai molto probabilmente ad assistere allo spettacolo della danza dei colori nel cielo stellato: l'aurora boreale. I luoghi ideali per goderne appieno sono le isole Svalbard, le isole Lofoten, Capo Nord e le città Tromso, Alta, Huskyfarm Innset e Bodo. L'aurora boreale si manifesta in diversi colori a seconda della latitudine: più a sud è rossastro e man mano che ti avvicini a Polo Nord appaiono l'azzurro e il verde, con punte rosa o viola. È una meraviglia unica.
Se sei in visita in Norvegia nei mesi estivi, potrai invece assistere al fenomeno del sole di mezzanotte. Al nord del circolo polare, da metà maggio a fine luglio, il sole non tramonta mai ma rimane all'orizzonte. Più a nord ci si trova e più è duraturo: a Capo Nord, infatti, è visibile per oltre due mesi.

Molti scelgono la Norvegia non solo per visitare le città o ammirare l’aurora boreale, ma anche per scoprire i suoi bellissimi fiordi. Tra i più lunghi e profondi ci sono Næaroyfjord e Geirangerfijord, entrambi Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per la loro bellezza naturale unica al mondo. I due fiordi si innalzano per più di 1400 metri sopra il livello del mare e 500 al di sotto. Per assaporare a pieno gli splendidi paesaggi potrai avventurarti in una mini crociera sul battello postale Hurtigruten: gli amanti della natura non si annoieranno di certo.
Nel Paese, inoltre, ci sono ben 44 parchi nazionali. Molti di questi, come l'Hardangervidda, il Jothunheimen e il Rondane offrono molte attività al area aperta ed offrono una rete di sentieri ben segnalati. In alcune aree, invece, l'accesso è limitato per preservare la flora e la fauna selvatiche dall'impatto del turismo.
Potrai inoltre partecipare a safari che ti porteranno a contatto con creature affascinanti come balene, buoi muschiati o granchi reali.

Tuffo nella cultura e la cucina locale

Il Regno di Norvegia non è solo natura, ma anche tanta cultura.
Tra gli elementi caratteristici dell'architettura locale ci sono le chiese di legno chiamate Stavkirke, realizzate con pali verticali portanti detti stav e rinforzati con degli zoccoli: potrai apprezzarle in diversi paesini e scattare tante foto ricordo. Si tratta infatti di costruzioni molto particolari, tanto che ricordano casette di creature magiche.
Questo paese nordico ha inoltre donato alla cultura e alle arti mondiali geni come il poeta e drammaturgo Henrik Ibsen che scrisse Peer Gynt, Cesare e Gallileo, Un nemico del Popolo e tanti altri. Molto noti sono poi il compositore romantico Edvard Grieg, che compose la musica sul dramma poetico di Ibsen Peer Gynt, ed ovviamente il pittore espressionista Edvard Munch. Se sei un amante della cultura potrai visitare diversi musei dedicati a questi grandi artisti.

Quando si visita un Paese straniero, non si possono non assaggiare i migliori piatti tipici. La Norvegia non è certo una meta molto economica, anche per quanto riguarda il cibo, ma per risparmiare si possono alternare pasti ai ristoranti e shopping nei supermercati. Ci sono ricette che non puoi non assaggiare, come la carne di agnello cucinata in diversi modi o il gravlaks, salmone norvegese tagliato a fettine sottili e marinato in aneto, zucchero e sale. Per gli amanti della carne ci sono varietà di piatti a base di alce, renna o balena, come il filetto d'alce alle erbe o il reyndyr fristelse.
Un dolce tipico norvegese è tilslorte bondepiker, che tradotto vuol dire "le contadine velate", preparato con mele cotte, zucchero, biscotti sbriciolati, mandorle e panna montata. Deliziosa anche la zuppa dolce a base di tapioca e frutti di bosco.
Iscriviti al sito e scopri le nostre migliori offerte per i tuoi viaggi in Norvegia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Norvegia
  5. Viaggi Norvegia