Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Monza

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Monza

Le nostre offerte

Weekend a Monza; vieni a vivere una grande emozione

Weekend a Monza tra una passeggiata nel centro storico e una visita alle sue chiese.

In un weekend a Monza, situata nella Brianza, a poca distanza da Milano, dopo averla raggiunta potrai ammirare una serie di monumenti di varie epoche storiche, oltre che la sua caratteristica di "città verde", grazie al suo immenso parco che è compreso nella maggiore cinta di mura esistente in tutto il continente europeo. Uno dei maggiori simboli della città è il Duomo, dedicato a San Giovanni Battista ed eretto per volere della regina dei Longobardi, Teodolinda. Accanto al Duomo si staglia un campanile alto 79 metri, aggiunto nel corso del 1500, che lo domina completamente. Il suo interno presenta molte decorazioni che sono state eseguite nel corso dei secoli, seguendo gli stili in voga nelle varie e poche e questo permette di godere solo molto parzialmente delle decorazioni originali. Le navate laterali del Duomo di Monza sono in stile rococò, mentre il presbiterio è in stile seicentesco. All’interno si trovano due imponenti organi a canne e la Cappella degli Zavattari dove si trova la Corona Ferrea, simbolo del potere dei Re d’Italia nel medioevo. In questa cappella, conosciuta anche come Cappella di Teodolinda, si trova una serie di affreschi che ne narra la vita. Sotto al Duomo si trova il Museo e Tesoro del Duomo con molti preziosi oggetti. Nella vicina Piazza Roma si erge l’Arengario, ossia il palazzo comunale, eretto nel corso del Duecento e che è stata sede di tutte le attività del libero comune e del Podestà. Questo edificio è caratterizzato dalla presenza di un grande portico. Da visitare anche la Cappella Espiatoria, costruita nel 1910 per commemorare l’assassinio di Re Umberto I°.

La Villa Reale e l’autodromo

La Villa Reale e l’autodromo sono forse i due simboli più conosciuti nel mondo della città brianzola. Nel corso di un weekend a Monza, se si tratta di quello della seconda domenica di settembre, potrai assistere al GP d’Italia di Formula Uno che salvo rarissime eccezioni si disputa sulla pista monzese dal 1922. L’autodromo viene impiegato anche per altre manifestazioni e per corse riservate alle categorie minori e si trova all’interno di un parco verdissimo. Un luogo dove tutti gli appassionati di automobilismo si recano per sentire il loro cuore "pulsare" al ritmo del motore delle rosse Ferrari. La Villa reale, costruita in stile neoclassico negli ultimi anni del XVIIIesimo secolo, era la residenza privata dei regnanti della casa degli Asburgo al tempo della dominazione austriaca. Oggi dopo il restauro del suo corpo centrale ospita visitatori da tutto il mondo per ammirare le opere che vi sono contenute. Disposta su un piano terra dove si trovano la biglietteria, un laboratorio didattico, i servizi di ristoro e la caffetteria, e su due piani "nobili", e il Belvedere, la Villa Reale è anche sede di numerose mostre ed eventi culturali. Nel primo dei due piani si possono visitare tutte le Sale di Rappresentanza dei reali austriaci, e successivamente dei reali di Casa Savoia. In queste sale puoi ammirare mobili d’epoca. lampadari e tappezzerie e nella sala da ballo delle decorazioni sulle pareti e sulle volte, oltre a molti specchi di grande dimensione. Anche la sala della regina presenta delle decorazioni sulle volte. Nel secondo piano sono invece distribuiti gli appartamenti privati, sia dei sovrani che degli ospiti che giungevano in visita. Alle sale del secondo piano "nobile" si arriva salendo lo scalone d’onore caratterizzato dalla presenza di marmi e due lampioni in bronzo di grande dimensione che furono posti per volere dei sovrani Savoia e che riportano inciso i loro simboli. Ogni appartamento ha sue caratteristiche particolari come quello riservato agli imperatori di Germania che ha forme speculari nel pavimento e nel soffitto. L’ultimo piano, o Belvedere, permette di gustare il magnifico panorama del parco che circonda la villa. Caratterizzato da soffitti bassi, era utilizzato come dimora per la numerosa servitù che si occupava della vita quotidiana dei reali e dei loro ospiti.

A Monza lo sport non si limita alle corse nell’autodromo; la città dispone infatti di altre strutture sportive come la piscina comunale, il maneggio, un crossodromo regolamentare ed anche un acquapark, molto frequentato durante la bella stagione. Nel parco sono molti i sentieri che si possono percorrere sia a piedi che in bicicletta, ed anche il centro storico della città è fruibile con brevi passeggiate. Durante tutto l’anno si svolgono molte sagre nelle quali puoi assaggiare i prodotti tipici del territorio, tra i quali il piatto più famoso, la "Cassoeula", che ha tra i suoi ingredienti le parti meno "nobili" del maiale oltre a cavoli, sedano e carote, e viene servito insieme alla polenta, il risotto con la luganega e la trippa

I dintorni di Monza e la Brianza

La Brianza offre numerose possibilità di svago a te che trascorri un weekend a Monza, con numerose ville che si trovano in località vicine, come la Villa Pusterla – Crivelli a Limbiate, o la Villa Tittoni a Desio. Raggiungendo Meda si trova una città caratterizzata dalla presenza di molte industrie del settore del mobile, mentre se ami la natura ti puoi spostare a Seveso nel Parco delle Querce, piantumato al posto della Icmesa, l’industria dalla quale uscirono i fumi della diossina. Oggi al posto dei capannoni industriali puoi vedere faggi, frassini e querce rosse, Un altro luogo raggiungibile in breve tempo è Carate Brianza dove puoi ammirare la Basilica di Agliate.

"Se desideri esplorare le migliori soluzioni per un weekend a Monza con la possibilità di effettuare una full immersion nei monumenti e nella storia della città lombarda, la scelta giusta è la registrazione sul nostro sito dove sono a tua disposizione tutte le offerte migliori".

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Weekend Monza