Trascorri un divertente e rilassante weekend ad Asiago
Vacanze Asiago
Asiago è una piccola cittadina in provincia di Vicenza, che si trova nel centro dell’altopiano più esteso d’Italia, a un'altitudine di 1000 metri. E' il principale centro turistico di questa vasta area che ospita altri sei paesini ed è infatti conosciuto come l'altopiano dei "Sette Comuni". Durante le tue vacanze ad Asiago potrai visitare questo magnifico luogo in tutto relax e tranquillità, scoprendo paesaggi incantevoli e naturalistici. Per raggiungere l'altopiano bisogna salire dalla pianura tramite una stradina con dieci tornanti, ma la vista che si gode da quest'ultimo è davvero impagabile: si possono ammirare gli ampi prati adiacenti, i piccoli paesini dei dintorni e le splendide montagne innevate.
Potrai visitare luoghi di particolare interesse che si trovano proprio nelle vicinanze della cittadina: ad esempio sono degne di nota e meritano sicuramente una visita le zone di Ortigara, Portule, Cima Undici e Cima Caldiera, che sono stati luoghi di combattimenti importanti durante la prima guerra mondiale. Specialmente il Monte Ortigara è considerato sacro dagli alpini. Qui si può visitare il museo all'aperto di Zebio, dove sono ancora visibili i camminamenti, le trincee e i ricoveri usati nella prima guerra.
Questi luoghi oggi sono una destinazione scelta in particolar modo dagli escursionisti e dagli amanti del trekking, che amano percorrere i loro passi sulle orme della storia italiana e del passato. Infatti si possono ammirare ancora oggi i forti di Campolongo, di Verena, di Corbin, di Interrotto e di Lisser.
Gli eccezionali last minute ad Asiago
Prenotare un last minute ad Asiago è davvero semplice e sono numerosi i pacchetti vacanza che si possono trovare per visitare questo splendido luogo. Il centro storico di Asiago è molto tipico e caratteristico: è ricco di bar, locali e ristoranti, ma anche di negozi di alta moda e di botteghe artigiane, che producono anche alcuni prodotti gastronomici locali della zona. La cittadina è anche famosa per il suo formaggio, l’Asiago DOP, noto a livello internazionale, e ottenuto con il latte ricavato dai pascoli sull'altopiano, che viene poi lavorato e stagionato. Asiago è anche conosciuta per il suo miele, disponibile in tante varietà, ma tutte aromatizzate con i fiori dei prati e dei boschi dell'area.
Asiago è il luogo adatto per un weekend last minute, in quanto rappresenta la meta ideale sia per gli amanti della montagna, e quindi per chi ama sciare o fare lunghe passeggiate, sia per chi vuole semplicemente rilassarsi all'aria aperta a contatto con la natura.
Ad Asiago e nei suoi dintorni, inoltre, potrai praticare moltissimi sport. Si può pattinare sul ghiaccio nella struttura del Pala Hodegart, dove talvolta vengono anche organizzati importanti spettacoli di pattinaggio artistico, gare di velocità e le partite del club dell’Hockey Asiago, la squadra dell’altopiano.
Sull'altopiano di Asiago ci sono anche numerose piste da sci (alpino, nordico e di fondo) e sono presenti anche tracciati per passeggiate con le ciaspole, adatti sia ai principianti che agli esperti. Tutto il complesso ospita 5 aree dedicate allo sci, per un totale di circa 70 chilometri di piste. L’altopiano di Asiago è una delle principali mete frequentate dai professionisti dello sci mondiale.
I lussuosi hotel di Asiago
Sono numerosissimi gli hotel di Asiago, che si possono prenotare per trascorrere un piacevole weekend in questa splendida zona. Ci sono alcuni hotel che si trovano nel centro storico della località, che offrono tutti i comfort e tutti i servizi necessari adatti a passare qualche giorno in totale relax e tranquillità. Questi piccoli hotel offrono la possibilità di spostarsi comodamente nella cittadina e di poter visitare tutti i luoghi di maggior interesse. Ad esempio potrai visitare il Forte Interrotto, una fortificazione eretta nel XIX secolo, costruita in pietra. Inizialmente questa venne usata come caserma militare, e poi cambiò destinazione d'uso, per diventare la fortificazione principale dell'altopiano di Asiago, per difendere il confine durante il primo conflitto mondiale contro l'Austria e l'Ungheria. Il 22 maggio 1916 venne invaso dall'esercito austro-ungarico e venne utilizzato come punto d'osservatorio sull'intero altopiano circostante.
Un altro palazzo di interesse culturale è il Museo Sacrario di Asiago, dove si trovano i caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Internamente si possono trovare le armi che furono raccolte sui campi di battaglia del luogo, con reperti e foto testimonianti i primi anni di guerra delle zone dell’Adige e del Brenta, degli anni 1915 e 1916. Da visitare è anche il Sacrario militare, che si trova sul colle Leiten. La sua costruzione è opera dell’architetto Orfeo Rossato, originario di Venezia, e fu terminato nel 1936. Nel sacrario si trovano i 34.286 militari caduti, vittime della prima grande guerra mondiale.
Se deciderai di soggiornare in uno dei bellissimi hotel di Asiago potrai visitare comodamente anche la Parrocchia di San Matteo Apostolo, dedicata infatti al suo patrono, e i due osservatori astronomici, di proprietà dell’Università di Padova, che costituiscono il più e rinomato centro italiano di astronomia ottica. L’Osservatorio Astrofisico si erige in cima ad un colle, ad un'altitudine di oltre 1000 metri di altezza, e il centro è dedicato alla ricerca astronomica. La Stazione scientifica di Cima Ekarimportante, che si trova all'altezza di 1350 metri, ospita gli strumenti principali dell'Osservatorio Astronomico di Padova.
Se deciderai di trascorrere un weekend rilassante, ma anche culturale e all'insegna dello sport, parti con noi alla scoperta di Asiago e dei suoi territori circostanti: prenota al più presto online!