Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Lazio

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio in Lazio

3 offerte di viaggio in Lazio

Scopri di più

Vacanze in Lazio, un tuffo nella cultura antica

Le più belle città del Lazio

L'Italia viene spesso sottovalutata dai turisti nazionali, i quali molto prediligono i viaggi all'estero. Eppure il nostro Paese ha un patrimonio culturale davvero unico! Grazie alle nostre offerte di vacanze in Lazio potrai scoprire una regione ricca di fascino, su cui domina ovviamente la capitale italiana. A Roma c'è davvero tantissimo da vedere ma, se vuoi partire in grande, puoi senz'altro iniziare col Colosseo. Questo capolavoro architettonico di quasi 2000 anni fa è uno dei simboli del Paese ed è uno spettacolo sia da fuori che da dentro, soprattutto chiudendo gli occhi ed immaginando il suo splendore all'epoca dei grandi imperatori. Imperdibili ovviamente anche la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, i quali ospitano una delle collezioni d'arte più importanti del mondo. È sempre d'obbligo una passeggiata per Via del Corso, la via dello shopping per eccellenza. Lungo di essa ci sono traverse che ti condurranno a Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Pantheon e Piazza Navona.

Nonostante solo la Città Eterna possa richiedere molto tempo, ci sono altre grandi città che meritano una visita. In provincia di Roma sorge Tivoli, piccola ma famosa per le sue ville storiche coi loro incantevoli giardini. La più famosa è Villa d'Este, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ricca di opere d'arte tra la natura. Poi c'è Viterbo, la "capitale" della Tuscia. Tra le sue maggiori attrattive spicca Palazzo dei Papi, di epoca medievale, con ancora intatta la sala dove si tenne il suo primo conclave, sfarzosamente affrescata. Splendido anche il Duomo, risalente allo stesso periodo, e Villa Lante. Quest'ultima si trova pochi chilometri oltre i confini occidentali della città ed è circondata da un delizioso giardino all'italiana con tante fontane e labirinti di cespugli. Puoi visitare anche Latina, una meta meno turistica ma non per questo povera di attrattive. A meno di 20 km dal centro si trova il Giardino di Ninfa, una spettacolare area verde che ospita le rovine di un'antica città medievale.

Tra magici borghi ed aree naturali

Il Lazio, oltre che per le sue città, è famoso per i suoi bellissimi borghi medievali. In provincia di Frosinone potrai scoprire Alatri, con la sua cinta muraria che racchiude l'antica Acropoli. Con le luci della sera è un vero spettacolo ma ancora più bella è la vista di cui si può godere dal punto più alto. Regala magici tramonti sulle montagne ed i piccoli borghetti che sorgono tra le colline circostanti. Per quanto riguarda i piccoli centri della Tuscia, non perderti Civita di Bagnoregio. È un luogo di rara bellezza, sospeso su un alto tufo collegato alla terraferma solo da un ponte pedonale. È opera degli Etruschi che lo fondarono oltre 2500 anni fa ma oggi, purtroppo, si sta lentamente sgretolando. Nei pressi del Lago di Bolsena incontrerai Montefiascone, un altro gioiello della Tuscia. Sul borghetto domina la Rocca dei Papi, costruzione medievale con una torre che offre una vista mozzafiato sulla vallata ed il lago.

Le tue vacanze in Lazio sono nel periodo di Carnevale? In questo caso, non perderti Ronciglione. L'intero borgo si trasforma ed è come fare un viaggio indietro nel tempo: sulle strade sfilano anche gli Ussari, in groppa ai loro cavalli. Se sei amante della natura, puoi scegliere una delle tante località che si affacciano sul Lago di Bracciano. Tra questi vi è Bracciano stesso col suo Castello Odescalchi, il quale ha saputo conservare il suo fascino antico per oltre 600 anni. Da qui è facile spostarsi verso il Parco Regionale, dove potrai passeggiare tra boschetti di betulle e castagni, prati collinari ed ovviamente tranquille spiaggette dove fare un bagno nei giorni più caldi. Del Lazio fa parte anche il Parco Regionale di Veio, che prende il nome dall'omonima cittadina etrusca. Potrai rilassarti con una camminata tra sentieri boschivi che sembrano usciti dalle favole e ruscelli che culminano in magiche cascate.

Divertimento, shopping e cucina tipica

La vacanza è ovviamente anche un momento per divertirsi e, fortunatamente, nel Lazio le occasioni non mancano! Se sei in viaggio con tutta la famiglia, perché non concederti una giornata a Rainbow Magicland? È un parco divertimenti a Valmontone, raggiungibile in soli 40 minuti di treno da Roma. Ci sono giostre e giochi per grandi e piccoli di tutte le età! In alternativa puoi optare per il mare e non avrai che l'imbarazzo della scelta. Tra le più amate ed allo stesso tempo facilmente raggiungibili ci sono le spiagge di Nettuno, tra cui quella di Torre Astura. È un luogo incontaminato caratterizzato da dune di sabbia dorata ed acqua cristallina, con l'omonimo fortino medievale sullo sfondo. Puoi anche scegliere una delle tante spiagge del Parco del Circeo, immerse nella natura, oppure quelle dell'Isola di Ponza. È perfettamente collegata tramite dei traghetti da San Felice ed Anzio e ti regalerà panorami magnifici, fondali trasparenti e tanta tranquillità. Nel centro ovest ci sono le spiagge dei faraglioni, con tante grotte marine da visitare a nuoto.

Tornare a mani vuote dalle vacanze è assolutamente impensabile: è d'obbligo acquistare almeno qualche souvenir. Nel centro di Roma i negozietti abbondano ed è possibile fare ottimi affari per portare dei ricordi agli amici. Per lo shopping non mancano i mercatini delle pulci, come Mercato Trionfale vicino al Vaticano e Mercato di Testaccio nell'omonimo quartiere. Ovviamente non va tralasciata la cucina tipica. Sia nelle grandi città che nei piccoli borghi, i ristoranti e le trattorie in cui assaggiare i piatti più deliziosi abbondano. La pasta all'amatriciana è un must e consiste in un piatto di bucatini con pomodoro, guanciale, pecorino e, a scelta, peperoncino. Poi c'è la pasta alla carbonara, con uova, pepe nero, pancetta e pecorino. Davvero deliziosi sono i carciofi alla romana, farciti con menta, aglio, pepe nero e succo di limone. Poi, ancora, puoi assaggiare i pomodori ripieni di riso, l'abbacchio alla cacciatora e la porchetta di Ariccia. Iscriviti al nostro sito per non perdere le migliori offerte per le tue vacanza in Lazio!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lazio
  5. Vacanze Lazio