Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Brescia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Brescia
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Brescia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Weekend a Brescia, un viaggio tra cultura e divertimento

Weekend a Brescia un viaggio nelle piazze

Stai pensando di trascorrere un weekend a Brescia? Noi ti proponiamo alcuni tour per scoprire le bellezze nascoste di questa città. Brescia è un grosso centro industriale e di affari ed ha il pregio di essere collocata tra verdi colline e di possedere magnifici e suggestivi monumenti d'arte. Le vie principali sono rumorose e animatissime di gente, poi basta salire sul colle Cidneo per ritrovarsi immersi nel silenzio che soltanto la natura riesce a sprigionare. Per inaugurare i tuoi giorni di svago ti consigliamo di fare una lunga passeggiata nel centro storico del comune lombardo visitando le piazze e iniziando proprio da Piazza Vittoria. Da qui parte il cuore pulsante della città. La piazza in stile neoclassico accoglie banche, negozi ed eventi enogastronomici. Dopo aver attraversato le vie del centro recati in Piazza Loggia dove nel palazzo omonimo risiede la Giunta Comunale. L'edificio è costruito in marmo Botticino, una pietra pregiata estratta dalle cave presenti sul territorio bresciano. La struttura in stile rinascimentale con la Torre dell'Orologio, sono solo alcuni dei simboli del patrimonio artistico della città. La particolarità di questo luogo è la presenza di edifici con le facciate adornate da scritte di epoca romana come il Monte di Pietà Vecchio. A piazza della Loggia trovi anche il monumento alla Bella Italia, donato alla città in ricordo dei caduti delle Dieci Giornate di Brescia. Attraversa poi Vicolo Beccaria, una stradina piena di romanticismo per arrivare a Piazza Paolo VI. Brescia può vantarsi di ospitare in un'unica piazza due chiese una accanto all'altra, costruite in epoche diverse e di differenti stili architettonici. Il Duomo Vecchio o La Rotonda, è stato realizzato nell'XI secolo, mentre il Duomo Nuovo è del 1600. Presso le due chiese c'è la Torre del Pegol, costruita tutta in pietra e congiunta con il Palazzo Broletto dove ha sede l'amministrazione provinciale. Se vuoi muoverti all'interno della città con scioltezza, ogni sabato mattina da Piazza Paolo VI è possibile essere accompagnati per Brescia da una guida turistica.

Cucina, cultura e vita notturna

Un weekend a Brescia prevede anche un po' di shopping. Se sei alla ricerca di prodotti artigianali, ogni sabato nel centro storico vengono allestite bancarelle che vendono di tutto, altrimenti attraversando le vie puoi trovare librerie, negozi artigianali, boutique d'alta moda e negozi d'antiquariato. Per non perderti i tradizionali piatti locali, non lasciare il centro storico perché è da qui che ha inizio il tour enogastronomico del capoluogo lombardo. Se sei fortunato puoi imbatterti in uno dei tanti eventi che il comune ogni anno organizza. Non solo mercatini in piazza ma degustazioni e intrattenimento, concerti sinfonici, spettacoli teatrali, rassegne, festival, conferenze, sfilate di moda. Dopo la pausa pranzo non ti rimane che proseguire il tour visitando il complesso di Santa Giulia. Il Museo della Città è la più importante testimonianza longombarda presente in Italia, per questo riconosciuta nel 2011 dall'UNESCO come patrimonio storico da salvaguardare. Le sue sale sono arricchite di affreschi, armature storiche e gioielli. Al suo interno vengono ospitate mostre di artisti internazionali. Adiacenti a questi luoghi e precisamente in Piazza del Foro si estende il Parco Archeologico di Brixia Romana, che comprende il Capitolium simbolo della cultura romana, un teatro, una basilica e il Santuario Repubblicano. Per il tuo weekend a Brescia ti consigliamo anche il Palazzo Martinengo Cesaresco, un edificio nobiliare che richiama molto l'interesse dei turisti per il suo percorso archeologico visibile nel sotterraneo del palazzo. Se al termine della giornata ti senti stanco di camminare e vuoi concederti una pausa, Brescia offre molte alternative di svago anche di sera. Assolutamente non devi perdere l'occasione di consumare l'aperitivo, considerato dal New York Times il più cool in assoluto, poi dedicati alla vita notturna. Al Teatro Grande di Brescia vengono organizzati spettacoli di danza, balletto, concerti, mentre al Teatro Sociale viene presentata la prosa sia in forma classica che contemporanea.

Alla scoperta di chiese, musei e castelli

Per il tuo weekend a Brescia ti consigliamo di guardare la bellezza di questa città andando a visitare il Castello di Brescia. Sopra al colle Cidneo è possibile dominare con lo sguardo tutta la città. La fortezza la cui costruzione risale al medioevo oggi è sede del Museo delle Armi e di uno straordinario osservatorio astronomico. Alle sue pendici si estende il secolare Vigneto Pusterla da dove si ricava un'ottima grappa e vini di prestigio. Prima di lasciare la città dedica qualche ora alla scoperta delle chiese di Brescia. Noi ti segnaliamo quelle di San Giovanni Evangelista, San Nazano e Celso e per finire San Francesco. E' meritevole di interesse il Museo Diocesano che puoi trovare all'interno del Monastero di San Giuseppe. Brescia è una città tutta da scoprire, e la sua bellezza è nel sottosuolo. Brescia Underground organizza visite guidate in sicurezza nelle profondità della città all'esplorazione di un capoluogo sconosciuto a molti. Il suo ventre contiene fiumi, canali e rogge. Se invece sei poco avventuroso puoi interessarti alla visita di musei. Il Museo Nazionale della Fotografia e il Macof interessano principalmente chi è appassionato dell'immagine in tutte le sue forme e consistenze. Altri itinerari interessanti da visitare sono il Museo Mille Miglia, dedicato alla più importante corsa automobilistica del mondo, Il Museo della Moda e del Costume presente a Villa Mazzucchelli che ospita un'esposizione di oltre 5 mila capi di abbigliamento, poi la Fondazione Pinac e il Musil. Brescia è bella da visitare tutti i mesi dell'anno ma nella stagione calda si apprezzano di più i suoi colori e i suoi profumi. Se non riesci a rinunciare a una discesa e preferisci un weekend a Brescia in inverno, la Maddalena è il posto ideale per cimentarti nel tuo sport invernale. Se non vuoi arrivare fino alla vetta ci sono diversi sentieri percorribili. Un pranzo in baita conclude la giornata all'insegna del divertimento. Cosa stai aspettando prenota il tuo weekend a Brescia e lasciati emozionare dalla sua bellezza!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Weekend Brescia