Weekend in Puglia 2024 - Voyage Privé

Weekend in Puglia 2024

Consulta la nostra guida e preparati a partire per un bellissimo weekend in Puglia, scegliendo tra mare limpido, città suggestive e folgoranti scenari naturalistici.

Weekend in Puglia: panoramica della destinazione

Tour della Puglia da nord a sud

Il termine "vacanza" fa pensare a un soggiorno medio-lungo. Non per forza, però, deve essere così: anche un fine settimana può lasciare ricordi meravigliosi e rigenerare corpo e spirito, allontanando per un po' stress e preoccupazioni. L’idea di un viaggio racchiuso in un weekend rappresenta un’opzione valida anche come apripista, per farsi un'idea di un territorio, dove magari tornare con calma. La Puglia, in tal senso, si pone come soluzione ottimale. Posta nel tacco dello stivale d'Italia, è una delle regioni italiane più suggestive, piena di luoghi che sanno emozionare anche in un fine settimana. Mare cristallino accompagnato da spiagge che in certi punti ricordano gli scenari delle isole tropicali, città ricche di attrazioni storiche e architettoniche, aree naturali di forte impatto, antichi borghi dove ancora si trovano tracce di tradizioni nate in tempi lontani, sport acquatici, gustose delizie culinarie, strutture comprensive di tanti servizi con cui impreziosire le ore di soggiorno: un panorama di qualità in una terra ricca di profumi, colori e sapori. Dalle piazzette di Bari Vecchia al trionfo del Barocco a Lecce, dai trulli di Alberobello alle luccicanti mete del Salento, dalle paradisiache isole Tremiti ai paesaggi incontaminati della val d’Itria, dai castelli di Brindisi alle torri di Vieste: la Puglia propone sempre efficaci alternative per un weekend intenso e stimolante dal primo all’ultimo minuto.

L’opinione del nostro specialista sui weekend in Puglia

Tour della Puglia da nord a sud

A differenza dei viaggi di lunga durata, dove spaziare in lungo e in largo nel territorio prescelto, i soggiorni di un weekend presuppongono un tipo di vacanza stanziale, o comunque con escursioni a distanze brevi rispetto alla base di riferimento. Ciò nulla toglie alla bontà delle numerosissime possibilità garantite dalla Puglia, destinazione raggiungibile senza difficoltà anche dal Nord e dal Centro Italia con auto, aereo, autobus o treni. Il ventaglio pressoché illimitato di buone opportunità coinvolge anche l’ospitalità alberghiera, dato il gran numero di hotel e resort di alto livello proposti dal nostro sito, a prezzi sempre scontati e convenienti, con pacchetti di viaggio organizzati con attenzione al fine di assicurare a ogni ospite un weekend lieto e spensierato.

Cosa fare durante un weekend in Puglia: 5 idee per la vacanza

In Puglia ci si può recare per qualche ora di piacevole relax nelle sue magnifiche spiagge, ma si può anche scegliere un soggiorno dedicato alla natura o alle attrazioni culturali. Tra le tante idee da attuare, durante il weekend e negli eventuali viaggi successivi, ne suggeriamo qui alcune.

1. Sbarco alle isole Tremiti

Combinato Gargano - Isole Tremiti

Al largo del Gargano si approda in cinque isole ogni anno meta di molti visitatori italiani e stranieri, caratterizzate da una strepitosa stratificazione ambientale in cui trovano posto spiagge sabbiose, pareti di roccia a strapiombo sul mare, piccole calette, foreste di pini, antiche fortificazioni e tesori artistici.

2. Passeggiata a Bari Vecchia

Tour della Puglia da nord a sud

Chi vuole respirare per qualche ora l’essenza della Puglia non può mancare una gradevole camminata tra le viuzze della parte storica di Bari, dove incontrare piazze suggestive, mercati del pesce, negozi che vendono prodotti culinari tradizionali, edicole votive e monumenti come la celeberrima basilica di San Nicola, il tutto a pochi passi dal mare.

3. Paesaggi mozzafiato a Vieste

Nicolaus Club Oasi Vieste 4*

Una delle località pugliesi più amate, per la bellezza che fuoriesce da ogni angolazione e prospettiva una volta giunti a destinazione. Centro storico con case bianche, attrazioni storiche come il castello e le torri, strepitosi scorci sul mare e spiagge dove trovare pace e relax.

4. Echi medievali a Ostuni

Relais La Fontanina 4*

A proposito di case bianche, Ostuni è soprannominata "Città Bianca" proprio per il colore di gran parte degli edifici presenti nel centro. Il borgo di origine medievale raggruppa inoltre graziosi vicoli in cui perdersi, botteghe artigiane e ristoranti dove gustare le specialità della cucina pugliese.

5. Immersione nelle grotte di Polignano e Castellana

Bed & Boat

Polignano a Mare è un’altra località di ampio fascino, per lo splendore delle sue acque e delle spiagge, oltre che per la presenza lungo la costa di decine di grotte marine, alcune delle quali esplorabili con apposite gite in barca. In tal senso va sottolineato che a circa venti chilometri, distanza copribile anche in un weekend, si trovano le grotte di Castellana, incredibile complesso sotterraneo che sa donare emozioni uniche.

Dove dormire? Il piano giusto di Voyage Privè per il tuo weekend in Puglia

Relais La Fontanina 4* Hotel : Relais La Fontanina 4*, Ostuni

L’offerta ricettiva pugliese si avvale di soluzioni ottimali anche per soggiorni brevi, a prezzi scontati e vantaggiosi. È possibile prenotare in hotel direttamente affacciati sulle spiagge, per avere il mare davvero a portata di mano, oppure in resort circondati dal verde per un soggiorno nell’abbraccio della natura, o ancora in strutture in posizioni perfette per visitare le città, o in residence con appartamenti equipaggiati per gestire tutto in autonomia. Non mancano inoltre servizi dedicati alla ristorazione, all’attività fisica, al benessere e al divertimento di adulti e bambini.

Informazioni pratiche sui weekend in Puglia

In che modo si può arrivare in Puglia?

Tour della Puglia da nord a sud

La Regione è servita da collegamenti piuttosto completi, sicuramente progrediti rispetto al passato. Due aeroporti internazionali (Bari e Brindisi), treni a lunga percorrenza che raggiungono le principali località (con eventuali successivi trasferimenti tramite autobus o altri mezzi), porti per accogliere navi e traghetti e diverse reti autostradali (A14 dal Nord, A1 e poi A16 da Roma, A3 dal Sud).

Quale tipo di abbigliamento mettere in valigia?

Nicolaus Club Oasi Vieste 4*

Costume e relativi accessori per approfittare di spiagge e piscine. Scarpe comode e abbigliamento informale per gite nella natura, passeggiate in città e attività di intrattenimento in struttura. Attrezzatura per sport acquatici, se praticati. Qualche capo un po’ più elegante per cenare ai ristoranti.

Weekend in Puglia: tra storia, arte e tradizione

Bed & Boat

La Puglia, considerata oggi meta ambita dal turismo internazionale, offre una serie infinita di monumenti e importanti reperti storici. Collocata nel tacco d'Italia, per secoli ha accolto sulle sue rive i tanti viaggiatori che giungevano dal mare. Forse per questo motivo questa terra offre oggi, oltre ad un immenso patrimonio artistico, anche tutta la calorosa ospitalità dei suoi abitanti, che un weekend in Puglia ti permetterà di conoscere ed apprezzare. Una visita alla città di Bari, capoluogo della regione, ti consentirà di catturarne tutta la bellezza.

Potrai scegliere di percorrere le antiche vie che attraversano la città vecchia, per ritrovare nel borgo antico tutto il fascino della quotidianità pugliese. Potrai lasciarti affascinare dalle piccole botteghe di quartiere, dalle massaie che preparano le orecchiette su piccoli banchetti, dai marinai che seduti sul bordo della strada tessono le reti. Ovunque poi respirerai quell'aria di devozione che caratterizza il cuore dei pugliesi e che potrai ritrovare nei moltissimi quadri e dipinti votivi che adornano le strade. Se ti troverai a percorrere questo antico dedalo di stradine non potrai mancare all'appuntamento con uno dei monumenti più caro ai baresi: la Basilica di San Nicola. Fulcro della vita religiosa del paese, la cattedrale custodisce le reliquie di San Nicola di Myra, da sempre amato e venerato dai pugliesi. Oppure potrai scegliere di concederti una visita alla parte nuova della città, quella dove regna il divertimento e la vita più mondana. Qui troverai vie piene di negozi perfetti per un pomeriggio di shopping, l'università ed i teatri. Tra i luoghi più belli ti consigliamo di non perdere il Teatro Petruzzelli ed il Teatro Margherita, che si affaccia direttamente sul mare.

Barletta e Trani: due perle pugliesi

Autotour di 5, 7 o 10 notti in Puglia

A nord di Bari troverai alcune delle frazioni più importanti e significative della regione. Barletta con le sue tombe apule che testimoniano le sue origini così lontane nel tempo, è ancora oggi conosciuta come la città della disfida. Il termine deriva dal ruolo che la città ha avuto nel 1503, durante le guerre tra francesi e spagnoli. Ancora oggi si svolge, ogni anno nel mese di settembre, una rievocazione storica della battaglia. Durante una breve visita della città non perdere l'occasione di visitare la Basilica del Santo Sepolcro ed il maestoso Colosso che si trova sul lato sinistro della facciata.

Uno dei simboli più importanti della regione è rappresentato dalla Cattedrale di Trani. Durante un weekend in Puglia non potrai perdere l'occasione di ammirare questo chiaro esempio di arte romanico pugliese. La Cattedrale, intitolata a S. Nicola Pellegrino, si affaccia direttamente sul mare e, con il suo imponente campanile alto quasi 60 metri, è ben visibile anche da coloro che si trovano a passare fuori dal porto. Poco distante dalla Cattedrale troverai il Castello costruito nel 1233 per volere di Federico II di Svevia. Con la sua pianta quadrata e le quattro torri che ne delimitano i lati, rappresenta oggi uno dei principali centri di attrazione della città. Al suo interno vengono allestite mostre ed organizzati convegni. La giudecca che si trova sulla parte più alta della città invece, è ancora oggi testimonianza di quella comunità ebraico che risiedeva nel luogo nel XI secolo.

Weekend in Puglia: alla scoperta del Gargano

In provincia di Foggia si trova una delle zone più belle ed affascinanti di tutta la regione. La Penisola del Gargano, su cui si affacciano paesi bellissimi, è la meta ideale per un weekend in Puglia alla scoperta del fascino che questa regione è in grado di donare. Il borgo antico di Vieste, con il suo antico aspetto medievale, è una delle principali attrazioni della zona. Perfetto in estate, con i suoi litorali che si affacciano su acque azzurre e cristalline, il borgo si trasforma nei mesi invernali in un dedalo di viuzze che fanno da scenario ad antiche botteghe di artigiani e negozietti vari. Sulla parte più alta del paese potrai ammirare lo straordinario castello svevo aragonese.Il castello si trova su una rupe che offre un panorama stupendo su tutta la spiaggia della Scialara.

Una bella giornata di sole, anche nei mesi più freddi dell'anno, potrà offrirti la possibilità di ammirare le stupende Grotte Marine del Gargano durante una gita in motobarca. Costeggiando tutta la parte sud, la motobarca Desiree parte dal porto di Vieste due volte al giorno per accompagnare turisti ed appassionati alla scoperta di queste piccole insenature considerate veri e propri gioielli della natura. Sono il frutto del lento e continuo lavoro delle acque marine, che nel corso dei secoli hanno eroso la costa calcarea di questo piccolo angolo di paradiso formando stupendi scenari dipinti da spiagge bianchissime, insenature e piccole calette. Qui gabbiani reali e piccoli falchetti trovano il loro ambiente ideale. Il tratto costiero così stupendamente modellato dalle acque marine unisce Vieste a Mattinata, in un continuo alternarsi di rive sabbiose e insenature che offrono l'accesso a suggestive gallerie, in uno scenario così unico che sembra togliere il fiato. Se anche tu non vuoi perderti tutte le stupende meraviglie che il Gargano offre al turista, iscriviti oggi stesso al nostro portale e vieni a scoprire le favolose offerte di weekend in Puglia che abbiamo pensato apposta per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Weekend Puglia