Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Puglia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend in Puglia

2 weekend in Puglia

Scopri di più

Weekend in Puglia alla scoperta delle sue bellezze

Weekend in Puglia: tra storia, arte e tradizione

La Puglia, considerata oggi meta ambita dal turismo internazionale, offre una serie infinita di monumenti e importanti reperti storici. Collocata nel tacco d'Italia, per secoli ha accolto sulle sue rive i tanti viaggiatori che giungevano dal mare. Forse per questo motivo questa terra offre oggi, oltre ad un immenso patrimonio artistico, anche tutta la calorosa ospitalità dei suoi abitanti, che un weekend in Puglia ti permetterà di conoscere ed apprezzare. Una visita alla città di Bari, capoluogo della regione, ti consentirà di catturarne tutta la bellezza.

Potrai scegliere di percorrere le antiche vie che attraversano la città vecchia, per ritrovare nel borgo antico tutto il fascino della quotidianità pugliese. Potrai lasciarti affascinare dalle piccole botteghe di quartiere, dalle massaie che preparano le orecchiette su piccoli banchetti, dai marinai che seduti sul bordo della strada tessono le reti. Ovunque poi respirerai quell'aria di devozione che caratterizza il cuore dei pugliesi e che potrai ritrovare nei moltissimi quadri e dipinti votivi che adornano le strade. Se ti troverai a percorrere questo antico dedalo di stradine non potrai mancare all'appuntamento con uno dei monumenti più caro ai baresi: la Basilica di San Nicola. Fulcro della vita religiosa del paese, la cattedrale custodisce le reliquie di San Nicola di Myra, da sempre amato e venerato dai pugliesi. Oppure potrai scegliere di concederti una visita alla parte nuova della città, quella dove regna il divertimento e la vita più mondana. Qui troverai vie piene di negozi perfetti per un pomeriggio di shopping, l'università ed i teatri. Tra i luoghi più belli ti consigliamo di non perdere il Teatro Petruzzelli ed il Teatro Margherita, che si affaccia direttamente sul mare.

Barletta e Trani: due perle pugliesi

A nord di Bari troverai alcune delle frazioni più importanti e significative della regione. Barletta con le sue tombe apule che testimoniano le sue origini così lontane nel tempo, è ancora oggi conosciuta come la città della disfida. Il termine deriva dal ruolo che la città ha avuto nel 1503, durante le guerre tra francesi e spagnoli. Ancora oggi si svolge, ogni anno nel mese di settembre, una rievocazione storica della battaglia. Durante una breve visita della città non perdere l'occasione di visitare la Basilica del Santo Sepolcro ed il maestoso Colosso che si trova sul lato sinistro della facciata.

Uno dei simboli più importanti della regione è rappresentato dalla Cattedrale di Trani. Durante un weekend in Puglia non potrai perdere l'occasione di ammirare questo chiaro esempio di arte romanico pugliese. La Cattedrale, intitolata a S. Nicola Pellegrino, si affaccia direttamente sul mare e, con il suo imponente campanile alto quasi 60 metri, è ben visibile anche da coloro che si trovano a passare fuori dal porto. Poco distante dalla Cattedrale troverai il Castello costruito nel 1233 per volere di Federico II di Svevia. Con la sua pianta quadrata e le quattro torri che ne delimitano i lati, rappresenta oggi uno dei principali centri di attrazione della città. Al suo interno vengono allestite mostre ed organizzati convegni. La giudecca che si trova sulla parte più alta della città invece, è ancora oggi testimonianza di quella comunità ebraico che risiedeva nel luogo nel XI secolo.

Weekend in Puglia: alla scoperta del Gargano

In provincia di Foggia si trova una delle zone più belle ed affascinanti di tutta la regione. La Penisola del Gargano, su cui si affacciano paesi bellissimi, è la meta ideale per un weekend in Puglia alla scoperta del fascino che questa regione è in grado di donare. Il borgo antico di Vieste, con il suo antico aspetto medievale, è una delle principali attrazioni della zona. Perfetto in estate, con i suoi litorali che si affacciano su acque azzurre e cristalline, il borgo si trasforma nei mesi invernali in un dedalo di viuzze che fanno da scenario ad antiche botteghe di artigiani e negozietti vari. Sulla parte più alta del paese potrai ammirare lo straordinario castello svevo aragonese.Il castello si trova su una rupe che offre un panorama stupendo su tutta la spiaggia della Scialara.

Una bella giornata di sole, anche nei mesi più freddi dell'anno, potrà offrirti la possibilità di ammirare le stupende Grotte Marine del Gargano durante una gita in motobarca. Costeggiando tutta la parte sud, la motobarca Desiree parte dal porto di Vieste due volte al giorno per accompagnare turisti ed appassionati alla scoperta di queste piccole insenature considerate veri e propri gioielli della natura. Sono il frutto del lento e continuo lavoro delle acque marine, che nel corso dei secoli hanno eroso la costa calcarea di questo piccolo angolo di paradiso formando stupendi scenari dipinti da spiagge bianchissime, insenature e piccole calette. Qui gabbiani reali e piccoli falchetti trovano il loro ambiente ideale. Il tratto costiero così stupendamente modellato dalle acque marine unisce Vieste a Mattinata, in un continuo alternarsi di rive sabbiose e insenature che offrono l'accesso a suggestive gallerie, in uno scenario così unico che sembra togliere il fiato. Se anche tu non vuoi perderti tutte le stupende meraviglie che il Gargano offre al turista, iscriviti oggi stesso al nostro portale e vieni a scoprire le favolose offerte di weekend in Puglia che abbiamo pensato apposta per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Weekend Puglia