Vacanze in Trentino Alto Adige 2024 - Voyage Privé

Vacanze in Trentino Alto Adige 2024

Tra paesaggi da fiaba, pittoreschi borghi di montagna e una cultura unica al mondo, vieni a scoprire cosa rende il Trentino Alto Adige una meta turistica così straordinaria.

Vacanze in Trentino Alto Adige: perché sono così speciali?

Il Trentino Alto Adige è una rinomata meta turistica sin dai primi decenni del secolo scorso, quando trascorrere un periodo dell'anno in montagna o alle terme era considerato un toccasana per la salute. Oggi la regione alpina viene scelta da milioni di turisti ogni anno, grazie anche alle infrastrutture moderne e all'avanguardia, pronte ad accogliere i visitatori di tutte le età. Che sia per le Dolomiti, Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, o per le tradizioni antichissime e suggestive del popolo ladino, oppure per le città e i borghi pregni di storia, arte e cultura: il Trentino Alto Adige è una meta turistica che fa innamorare qualunque tipologia di viaggiatore.

L’opinione degli esperti di Voyage Privè sul Trentino Alto Adige

D'inverno la Regione, e in particolare la zona dolomitica, viene scelta come destinazione turistica dagli amanti degli sport invernali. D'estate, invece, dà il benvenuto agli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. Per i nostri esperti di viaggi, il Trentino Alto Adige ha tutte le carte in regola per accogliere i visitatori durante tutto l'arco dell'anno, dagli appassionati di mountain bike ai giovani in cerca di divertimento sulle piste da sci, fino alle famiglie con bambini piccoli.

Le 5 cose da fare assolutamente in Trentino Alto Adige

Ecco 5 cose da fare durante una vacanza nella Regione:

1. Sciare nelle piste del Dolomiti Superski

Al Posta Hotel 1899

Dolomiti Superski è il comprensorio sciistico più vasto d'Europa. Include tra l'altro 1.200km di piste azzurre, rosse e nere, 450 impianti di risalita, 18 snowpark e 403 rifugi d'alta quota. Chi viene qui in inverno non può non tuffarsi in questo adrenalinico universo innevato insieme ad amici e famiglia, per praticare sci alpino, sci di fondo, snowboard e slittino.

2. Visitare Trento e Bolzano

Four Points by Sheraton Bolzano 4*

Trento vanta un centro storico ricco di storia, con monumenti di epoche e stili architettonici differenti. Oltre alle attrazioni del centro storico, consigliamo di visitare il MART, Museo di Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento. Bolzano è celebre per i suoi portici, i mercatini di Natale e il Museo Archeologico dell'Alto Adige, dove tra le altre cose è possibile ammirare l'antica mummia chiamata familiarmente Ötzi o "uomo dei ghiacci", ritrovata nel 1991 in Val Senales.

3. Fare il bagno in un lago alpino

Vital Hotel Flora 4*

Specchi d'acqua circondati dai versanti rocciosi delle montagne: i laghi alpini hanno un fascino indiscusso. Tanti laghi del Trentino Alto Adige sono anche balneabili e vantano acque cristalline e sicure. Il lago di Caldaro, ideale per praticare sport d'acqua dolce, è il lago naturale più grande dell'Alto Adige, ed è anche il più caldo. Il lago di Favogna, anch'esso balneabile, è consigliato invece agli amanti della quiete e della natura.

4. Visitare i mercatini di Natale a Merano e Bressanone

I mercatini di Natale rappresentano un'attrazione tipica altoatesina nel periodo che va dal 20 novembre al 6 gennaio e vengono allestiti secondo il pittoresco stile alpino. Tra i mercatini di Natale più meritevoli di una visita ci sono quelli di Merano e Bressanone. I primi sono caratterizzati da una sfilza di casette di legno, ognuna dedicata a un prodotto tipico. I secondi sono animati da eventi collaterali, concerti e spettacoli di luci e musica.

5. Effettuare un'escursione verso un santuario o un rifugio alpino

L'estate è la stagione più adatta per esplorare l'Alto Adige a piedi, in mountain bike o con una e-bike. Quasi tutte le escursioni e i percorsi segnalati conducono a rifugi, santuari o monumenti naturali. I rifugi, chiamati anche "malghe", ospitano spesso punti di ristoro che offrono prodotti tipici, mentre i santuari sono panoramici e invitano al riposo e al raccoglimento.

Quale hotel scegliere? Dove alloggiare durante le tue vacanze in Trentino Alto Adige

L'offerta ricettiva della Regione è tra le più invitanti dell'Italia. Con tantissimi hotel e resort equipaggiati per soddisfare le esigenze di ogni visitatore, la Regione si conferma una meta privilegiata sia per le vacanze estive che per la tradizionale settimana bianca. Si può alloggiare ad alta quota, approfittando dei paesaggi circostanti per fare il pieno di natura e sport, oppure in città, per non perdersi musei, eventi culturali e attrazioni dei centri storici.

Informazioni pratiche sul Trentino Alto Adige

Ancora qualche consiglio pratico:

Qual è il periodo migliore per visitare il Trentino Alto Adige?

La Regione offre sempre qualcosa da fare o da vedere, con qualsiasi condizione atmosferica. D'inverno è rinomata per le sue piste da sci e i paesaggi innevati da cartolina. Invece d'estate si trasforma in un parco divertimenti a cielo aperto, grazie alla natura rigogliosa, alle innumerevoli attività sportive, agli eventi e alla gustosa cucina tipica.

Il Trentino Alto Adige è una meta turistica adatta per le famiglie con bambini piccoli?

Nella Regione sono davvero tanti gli hotel specializzati nell'accoglienza alle famiglie con bambini. Offrono animazione, servizi di babysitting, menu dedicati ai più piccoli e tanto altro ancora. Le occasioni di svago per i bambini sono innumerevoli, dai percorsi avventura alle fattorie didattiche, dalle piste da sci per sciatori in erba ai parchi acquatici e alle piscine all'aperto.

Come sono le temperature medie in estate e in inverno in Trentino Alto Adige?

La Regione ha un clima alpino e continentale, condizionato dalle altitudini elevate. In Alto Adige in estate la temperatura media è di 22°, con temperature elevate durante le ore del giorno e più fresche la sera; in inverno si scende tipicamente sotto lo 0, con abbondanti nevicate frequenti soprattutto a cavallo tra dicembre e gennaio. La zona del Trentino è più calda durante l'estate, ma più piovosa nei mesi autunnali e primaverili.

Cosa vedere in Trentino Alto Adige

Vital Hotel Flora 4*

Se stai pensando alle tue prossime vacanze e sei alla ricerca di una meta rilassante, un weekend in Trentino è quello che fa per te! La regione infatti è ricca di cose da vedere e piccole gemme nascoste da scoprire ed è la meta ideale per una vacanza all’insegna del benessere e del relax. La regione alpina in Italia per eccellenza, il Trentino Alto Adige vanta incredibili panorami di montagna, una delle principali attrattive per i visitatori della zona. Nel territorio trentino, infatti, ricade una parte delle Dolomiti con le catene del Latemar e del Catenaccio, oltre al Gruppo Sella e alle Pale di San Martino. Queste montagne, con i loro boschi, valli, laghi, torrenti e ghiacciai attraggono turisti e alpinisti da tutto il mondo, pronti ad esplorare i molti parchi naturali della regione. Il Trentino, inoltre, ospita aree protette importanti come il Parco Nazionale dello Stelvio (realizzato nel 1935), il Parco Naturale provinciale dell’Adamello - Brenta (il più grande della regione) e il Parco Naturale dello Sciliar (istituito nella provincia di Bolzano nel 1974).

In Trentino Alto Adige, tuttavia, non ci sono solo parchi naturali: la regione è infatti ricca anche di borghi e castelli, per gli appassionati di storia antica e medievale o per chi subisce il fascino dei paesi alpini. Molti sono i villaggi con le tipiche case di legno che spuntano colorate tra il fogliame dei boschi e anche centri più grandi non sono da meno per quanto riguarda la bellezza della città ed il fascino che esercitano sui turisti. Merano, San Martino di Castrozza, Bressanone, Madonna di Campiglio, San Candido, Canazei: tutti questi nomi sono importanti per il turismo della regione perché come la città dovesciare.it, queste piste sono ideali e molto apprezzate dagli sciatori di tutto il mondo. Ma anche i castelli trentini sono molto apprezzati dai visitatori di questa splendida terra e tra questi: il Castello di Thun in Val di Non (un ottimo esempio di architettura medievale ed è stato aperto al pubblico dopo i recenti lavori di restauro) e il Castello di Rovereto che, oltre ad affascinare per le sue mura di epoca tardo-medievale, è anche sede del Museo Storico Italiano della Guerra. Spostandoci in provincia di Bolzano, troviamo invece il Castello Trauttmansdorff, circondato da un bellissimo orto botanico inaugurato nel 2001 e, all’ingresso della Valle Aurina, lo splendido Castello di Tures, una costruzione che sembra uscita dalle favole.

Quando visitare il Trentino Alto Adige

Se stai organizzando una vacanza in Trentino Alto Adige allora dovresti sapere che la regione presenta un clima a metà tra il continentale e l’alpino e a volte addirittura caratteristiche tipiche del clima mediterraneo. Queste variazioni dipendono molto dall’altitudine e dalla zona che si decide di visitare. Durante la primavera e in autunno le piogge sono molto frequenti soprattutto nella parte occidentale e meridionale della regione mentre le Alpi formano una barriera che protegge le zone orientale e settentrionale del Trentino. Durante l’estate, invece, tutta la regione è soggetta ad alte temperature che possono superare anche i 30°C mentre l’inverno tende ad essere piuttosto rigido, soprattutto nelle zone montuose, con grandi precipitazioni nevose.

Un buon periodo per godersi le vacanze in Trentino Alto Adige è durante uno dei molti festival e sagre che animano la regione. Grazie alla ricca tradizione enogastronomica della zona, infatti, molte tra le città ed i paesi di entrambe le province (Trento e Bolzano) organizzano sagre dedicate ai prodotti tipici locali come formaggi, insaccati, prodotti agricoli e vini. Quasi ogni borgo o paese ha infatti una sagra dedicata al proprio vino locale e particolarmente interessante per gli appassionati e gli aspiranti sommelier è la Notte delle Cantine, l’ultima serata della Manifestazione vino in Festa che si tiene ogni anno a giugno. Molto popolari sono anche le rievocazioni storiche come il Palio dela Brenta a Borgo Valsugana, che si tiene alla fine di agosto, o le Feste Medievali di Pergine Valsugana a fine luglio. Entrambi gli eventi includono scene di vita medievale e cortei storici in costume, cibo di strada tipico e una grande fiera con prodotti di artigianato locale. Gli appassionati della musica ameranno invece il festival Suoni delle Dolomiti, una serie di concerti di musica folk e jazz con spettacoli di artisti di calibro internazionale, in tutto il territorio regionale. E come dimenticare i mercatini di Natale? Il Trentino Alto Adige è soprattutto famoso per questi tipici appuntamenti che offrono un assaggio di cultura alpina e nord-europea ai visitatori che li affollano per le compere natalizie.

Dove alloggiare e cosa mangiare

Il tuo è un viaggio last minute in Trentino? Non ci sono comunque problemi. La zona è abituata ai turisti e i molti alberghi del luogo sono pronti ad accoglierti in qualunque momento. Sebbene sia consigliato prenotare in anticipo durante l’inverno, gli hotel in Trentino Alto Adige sono molti, tutti dotati di camere comode e accoglienti e di uno staff preparato ad aiutare e a consigliare gli ospiti. E anche i ristoranti della zona sono felici di accogliere i turisti in visita e ad offrire loro i piatti tipici della ricca tradizione enogastronomica trentina ed altoatesina. Questa, per via della sua posizione geografica della regione, si rifà a quella austro-ungarica: una specialità è ad esempio il gulasch, un piatto tipicamente ungherese a base di manzo simile allo spezzatino. Questo viene a volte servito con i canederli (altro piatto importato dal nord Europa), cioè gnocchi di pane che vengono serviti per accompagnare piatti con molto sugo o anche da soli, con creme a base di formaggio fuso e speck. La polenta è un altro piatto molto amato in Trentino Alto Adige e viene spesso usata per accompagnare lo stufato di cervo, altra specialità della zona. Fra i dolci, invece, il più tipico è sicuramente lo strudel: una fetta di questo dolce alle mele è un’ottima conclusione per qualunque pasto! E per assaporare tutte le bontà trentino e ogni suo angolo più bello, iscriviti sul nostro sito, scegli il tuo hotel in Trentino Alto Adige e dai subito inizio alle tue meravigliose vacanze.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Trentino Alto Adige