Le nostre offerte
Lo sci ad Avoriaz, il paese delle slitte
Natura intatta e abitazioni in cedro rosso
Vero paradiso in terra per gli appassionati degli sci e non solo, Avoriaz è un piccolo gioiello incastonato in una natura maestosa. Praticare lo sci ad Avoriaz significa immergersi tra natura e architettura moderna, tra laghi e boschi di conifere, tra chalet che fanno tutt'uno con il piano roccioso. Precisamente a metà strada tra il monte Bianco e il lago di Ginevra, il confine franco-svizzero è attraversato dalla valle di Morzine e ospita uno dei più rinomati comprensori sciistici d'Europa, Les Portes du Soleil. Collocata a circa 1800 metri s.l.m., la stazione sciistica di Avoriaz fa parte di questo comprensorio e rappresenta un bell'esempio di integrazione tra architettura moderna e natura incontaminata. Fu edificata negli anni Sessanta per volere del campione di sci Jean Vuarnet e oggi attrae sciatori da ogni parte d'Europa, amatori o professionisti che vogliano vivere un'esperienza memorabile. Peraltro, conosci altre località in cui l'unico mezzo di locomozione è la slitta e le auto sono bandite? Se quello invernale è senz'altro il periodo migliore per trascorrere una vacanza ad Avoriaz, invero il posto è frequentato anche in estate per via del campo da golf da nove buche e grazie alla possibilità di praticare escursionismo, mountain bike e trekking.
Abbarbicate sulla montagna, in bella posizione panoramica, le nostre confortevoli strutture ricettive con il loro tipico rivestimento in cedro rosso si fondono con la neve e la roccia e sono la base ideale da cui partire alla scoperta di Avoriaz e dei suoi dintorni. Perché questa località si presenta come un centro ricreativo a tutto tondo: percorsi avventura per i più piccoli, golf e mini-golf, equitazione e tiro con l'arco sono soltanto alcune delle attività praticabili. C'è persino un parco acquatico, l'Avoriaz Aquariaz, una grande piscina con scivoli, cascate e pareti per l'arrampicata, un vero e proprio ambiente tropicale sospeso a 1800 metri di altitudine. Ma naturalmente quel che fa di Avoriaz un angolo che ha pochi eguali al mondo è la possibilità di muoversi in slitta nel cuore del paese o rincasare direttamente sugli sci. È il caso di dire che qui si può fare tranquillamente a meno delle scarpe. I nostri lussuosi hotel danno accesso a qualcosa come 250 chilometri di piste, con la possibilità di passare con gli sci dalla Francia alla Svizzera per una sosta gastronomica.
Sci e slitte fino alla porta di casa
Completamente pedonale, attraversata da sci e slitte trainate da cani o da cavalli, la silenziosa Avoriaz fa la gioia di grandi e piccini, sportivi e non. Nel Villaggio dei Bambini i più piccoli possono imparare a sciare, mentre i più grandi hanno agio di scatenarsi all'Avoriaz SnowPark, Le Stash, che è a tutti gli effetti il primo snowpark ecologico d'Europa. Immerso nel bosco, questo regno del divertimento sulla neve è sorto per volere del noto snowboarder americano Jake Burton. Lo puoi raggiungere prendendo da Avoriaz una seggiovia ad alta velocità a sei posti. Se sei un appassionato di freestyle con lo snowboard o con gli sci, questo è il posto a te più congeniale. Ad Avoriaz l'attenzione all'ambiente è massima: comincia nel centro del paese, con il divieto di circolazione per le auto, e si completa nel parco di divertimento Le Stash in cui ogni cartello indicativo è in legno, mentre la plastica e il metallo sono banditi. Peraltro, ogni ostacolo è in legno, su modello del North Star che sorge in California. Gruppi di amici o intere famiglie, chiunque può avventurarsi nel parco tra pareti in legno e alberi piegati ad arcobaleno, scegliendo fra tre piste di diverso livello che confluiscono in un rifugio contornato da abeti. Concediti una pausa dagli sci o dallo snowboard e divertiti con una slitta toboga, ti parrà di slittare in territorio canadese.
Dalle piste verdi per i principianti alle piste blu e rosse per i più esperti, ad Avoriaz ogni sciatore trova la sua dimensione ideale, mentre i migliori alpinisti possono organizzare una scalata al Monte Bianco con base Chamonix. Se sei un discesista alle prime armi la tua voglia di adrenalina sarà soddisfatta da una serie di discese poco impegnative collocate all'interno della vallata tra Avoriaz e Châtel. Trovi discese per il carving a Col du Fornet, laddove potrai rifocillarti in uno degli eccellenti ristoranti. Sono una trentina gli impianti di risalita che collegano tutte le piste del comprensorio, ivi inclusi i circuiti sciistici da gara in prossimità della seggiovia Grandes Combes.
Prenota la tua avventura ad Avoriaz
Ad Avoriaz il fascino primordiale bene si sposa alla modernità delle strutture ricettive e della stazione sciistica. Sulla strada tra Avoriaz e Le Petit Lindaret le capre in libertà non ti temono e se sei fortunato ti si avvicinano in cerca di cibo, un'esperienza che da sola vale il prezzo di una vacanza nella vallata. Gli amanti dell'avventura possono cimentarsi in un tour di canyoning con discese in corda doppia in un'area compresa tra Avoriaz e la vicina Morzine. L'atmosfera magica, il brivido della neve e le vette maestose renderanno memorabile il tuo soggiorno in questo paese inglobato nella stazione sciistica. I comfort di cui dispongono le nostre eleganti strutture completeranno le tue vacanze da sogno. T'immergerai completamente nella natura e ne emergerai, è il caso di dire, rinvigorito nel corpo e nello spirito. Perché lo sci ad Avoriaz è tutt'uno con un'esperienza ecologica a 360 gradi. Iscriviti gratuitamente alla nostra piattaforma online e ti offriremo la possibilità di alloggiare a prezzi scontati nelle migliori strutture ricettive di Avoriaz.
- Un romantico ed esclusivo weekend a Parigi
- Scopri le nostre offerte last minute per Parigi!
- Viaggi a Parigi 2025
- Alla scoperta delle nostre offerte last minute per Chamonix
- I Migliori Hotel a Parigi
- Approfitta delle nostre offerte per realizzare un tour a Parigi!
- Weekend ad Avoriaz: alla scoperta di questa stazione di sci
- Approfitta e scegli i weekend a Serre Chevalier