Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Campania

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend in Campania

3 weekend in Campania

Scopri di più

Vivi un'emozione unica con un weekend in Campania

Visitare la Campania partendo da Napoli

Un weekend in Campania ti metterà a dura prova nella scelta di cosa vedere in così poco tempo, ma di certo sarà l'occasione giusta per innamorarsi di città e borghi ricchi di storia e di vita. Il tuo punto di partenza non può che essere Napoli, capoluogo della regione. La città ti conquisterà con i suoi colori, con un panorama unico al mondo, con sapori introvabili altrove e con la tantissima arte nascosta tra i suoi vicoli. Se vuoi conoscere Napoli devi partire dal centro storico, passeggiando lungo via S. Biagio Dei Librai, Portalba, Piazza del Gesù e scoprire quante stradine ricche di botteghe di artigianato di vario genere puoi trovare lungo il percorso. Fermati a Piazza del Gesù per ammirare la fantastica Chiesa del Gesù e, di fronte, la Chiesa di Santa Chiara, con un chiostro interno visitabile che non può definirsi diversamente se non come un'opera d'arte. Prosegui lungo la strada addentrandoti nel centro e ti ritroverai dinanzi a vetrine che al solo guardarle ti faranno venire l'acquolina in bocca, tra dolci come babà e sfogliatelle, e cibi salati come pizze, crocchè e le tipiche zeppole fritte. Continuando la tua passeggiata arriva a San Gregorio Armeno, la famosa strada dei presepi. Qui, tutto l'anno, troverai artigiani intenti a costruire presepi e pastori di ogni tipo, che raffigurano anche personaggi dell'attuale scena politica e dello spettacolo. Se sei fortunato, potrai trovare qualche statua a grandezza naturale di un personaggio che ami con cui scattare una bella foto. Poco più avanti, troverai l'ingresso per la Napoli Sotterranea: entra ed accodati ad una visita guidata per scoprire quanti segreti nasconde il sottosuolo napoletano. Altrettanto bella è la Galleria Borbonica. Lasciato il centro storico dirigiti verso l'altro cuore della città, Piazza del Plebiscito per sentirti abbracciato dalla Basilica di San Francesco di Paola ed attratto dal Palazzo Reale, dal Teatro San Carlo e dalla Galleria Umberto, ricca di negozi. A questo punto, il Lungomare Liberato aspetta solo te: via Caracciolo, il Castel dell'Ovo, il mare e le tante pizzerie alternate a locali alla moda sono lì per te. Non dimenticare di fare un salto a Posillipo, zona alta della città da cui godere di panorami unici, magari sorseggiando un buon caffè napoletano che possa risvegliare tutti i tuoi sensi con la forza del suo sapore.

Oltre Napoli c'è di più

Di certo un weekend in Campania non può non prevedere una giornata a Napoli ma nel restante tempo che avrai da trascorrere in questa regione, potresti scegliere di dirigerti verso la Costiera Amalfitana, luogo amato da poeti e artisti che nel tempo si sono lasciati ispirare dalla bellezza del mare e dal profumo di limoni che aleggia nell'aria. Sorrento, Positano e Amalfi sono le tre perle della costiera ma tanti altri sono i paesini che meriterebbero una tappa, come Ravello, Maiori e Minori. Se sei amante dei dolci non puoi evitare di fare tappa proprio in quest'ultimo paese sul mare perché è proprio qui che troverai l'unica vera pasticceria del famoso Sal De Riso e avrai l'occasione di assaggiare i dolci di sua invenzione come la delizia a limone o il dolce ricotta pera. Sapori tipici di un luogo magico. Così com'è magica l'atmosfera che si crea a Salerno nel periodo natalizio, quando l'intera città si veste di luci d'artista riportando nel cuore dei visitatori la vera magia del Natale. La città di Caserta, invece, potrà trasportarti nel passato con una visita alla sua reggia, dove spesso sono organizzate visite guidate che prevedono, lungo il percorso, piccole rappresentazioni teatrali in costume che raccontano la storia della reggia. Conclusa la visita all'interno, dirigerti verso i giardini vanvitelliani i per scoprire la loro bellezza senza tempo. Vanvitelli fu anche architetto della reggia. In provincia di Caserta troverai uno dei più bei borghi di Italia, Caserta Vecchia. Per raggiungerla dovrai fare un po' di strada in salita in macchina ma poi passeggiare trai vicoli medioevali, ancora oggi in perfette condizioni, sarà un premio sufficiente. Se ci aggiungi il panorama sul casertano di cui godere dalla sua grande terrazza, stupendo specialmente di sera quando si accende di luci, l'esperienza è completa.

Viaggi in Campania, viaggi a tavola

La Campania, in ogni sua provincia, segue delle tradizioni culinarie di tutto rispetto ed il tuo weekend nella regione potrebbe essere organizzato anche come un tour enogastronomico. Assaggiare la pizza napoletana sarà d'obbligo, così come un pranzo a base di pesce appena pescato nella zona di Bacoli, gustando preparazioni eccellenti direttamente sulla banchina del porticciolo. La mozzarella di bufala campana è senza dubbio una delle cose che dovrai assaggiare, scoprendo la differenza di sapore tra quella prodotta nella zona del casertano e del salernitano. Se hai tempo, fermati dal più famoso caseificio della regione, in provincia di Salerno: Vannulo, dove oltre ad acquistare la mozzarella potrai visitare un museo dedicato alla sua produzione, far amicizia con le bufale da cui il caseificio ricava il latte per la sua produzione e mangiare una brioche calda farcita con gelato preparato con latte di bufala che ti farà commuovere tanta è la sua bontà. I buongustai hanno davvero molto di cui godere durante un weekend in Campania, così come gli amanti di arte e storia che con una visita agli scavi di Pompei ed Ercolano saranno già felici. Insomma, la Campania è una regione che merita molto più tempo di un weekend ma per cominciare un paio di giorni possono bastare. Non lasciarti sfuggire fantastiche offerte pensate apposta per te: entra nel sito, registrati e scegli l'offerta migliore per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Campania
  6. Weekend Campania