Viaggi ad Amsterdam 2022/2023
Sommario
Il tuo prossimo viaggio ad Amsterdam con Voyage Privé nel 2021/2022! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...
Amsterdam è una delle capitali europee più frizzanti e dinamiche. Organizza la tua vacanza all'insegna del divertimento con i consigli di Voyage Privè.
Viaggi ad Amsterdam, tra canali e musei
Capitale dei Paesi Bassi, Amsterdam è una città che lascia il segno. Giovane, ecosostenibile, vivace e alternativa, offre lo scenario perfetto per viaggi all'insegna del relax e della spensieratezza. Non solo il quartiere a luci rosse, ma anche tante altre attrazioni fanno di questa capitale europea una delle città più emozionanti e affascinanti.
Tra i suoi luoghi di maggiore pregio ci sono senza dubbio i musei, primo fra tutti quello dedicato al grande Van Gogh. Ma si tratta anche di una città viva sotto il profilo dell'innovazione e della creatività. Passeggiando per il suo centro urbano, è possibile passare da edifici storici a locali alla moda, da canali a giardini di tulipani. Questi contrasti favolosi contraddistinguono una città assolutamente da visitare. Durante un viaggio ad Amsterdam si possono vivere emozioni memorabili e si può venire trascinati dalle sue tipiche atmosfere. Scopri di più, allora, su questa favolosa destinazione per organizzare il tuo weekend o la tua settimana di vacanza.
Viaggio ad Amsterdam: il parere del nostro esperto
Conosciuta per lo più per il suo animo trasgressivo, Amsterdam è invece una città che ha molto più da offrire. Si tratta di una destinazione davvero piacevole da vivere, grazie agli scenari intimi e rilassanti dei suoi canali, dei parchi e dei musei.
Amsterdam offre, quindi, l'occasione per soddisfare ogni tipo di viaggiatore, dai ragazzi in cerca di evasione e divertimento alle coppie e, perché no, alle famiglie con la voglia di scoprire le meraviglie di questa città così particolare. Inserita tra le mete turistiche europee più gettonate, Amsterdam si contraddistingue per le atmosfere intense e creative, in grado di lasciare un'impronta indelebile nell'animo di chiunque.
Cosa fare ad Amsterdam? 5 angoli della città da inserire nella tua tabella di marcia
Tra vicoli e canali, Amsterdam riserva scorci incantevoli e luoghi di notevole interesse. Di seguito, ti riportiamo le 5 attrazioni che non puoi non visitare durante un viaggio nella capitale olandese.
1. Passeggiare per piazza Dam
Fulcro della vita cittadina di Amsterdam, piazza Dam prende il nome dalla diga costruita sul fiume Amstel ed è uno dei luoghi che tutti visitano, dato che da qui partono due linee della metro dirette verso le altre importanti attrazioni della città. Si tratta di un luogo dove passeggiare in tranquillità e ammirare le facciate degli edifici storici che si trovano intorno. Tra questi spicca il Palazzo Reale, usato dalla famiglia reale per le visite di Stato e per le festività.
2. Visitare il Museo di Van Gogh
Semplice e insieme imponente, il museo dedicato al pittore olandese spicca tra il caseggiato in stile gotico. Sebbene ad Amsterdam ci siano numerosi musei, questo è senza ombra di dubbio quello più visitato. Organizzato su tre piani, l'edificio ospita non solo i dipinti di Van Gogh, ma anche le lettere e gli oggetti che permettono di conoscere meglio la personalità e la storia dell'artista.
3. Rilassarsi sui prati del Vondelpark
Vondelpark è un giardino di 48 ettari, dove andare in bici e trascorrere momenti di piacevole relax. Progettato dagli architetti Jan David Zocher e Louis Paul Zocher, si tratta del secondo parco più importante di Amsterdam, dopo il complesso zoologico di Artis. Non solo jogging e picnic: Vondelpark fa da scenario anche a numerosi eventi di stampo culturale.
4. Un salto alla Chiesa Vecchia
La Oude Kerk, o Chiesa Vecchia, è una cattedrale gotica davvero suggestiva, da visitare soprattutto di domenica. La ragione di ciò sta nel fatto che al suo interno si può godere di un'acustica eccezionale e la domenica, appunto, è il giorno in cui poter ascoltare i concerti d'organo. Si presenta con una facciata austera e imponente, accostata a una torre campanaria di settanta metri.
5. Attraversare i canali con una gita in battello
Amsterdam è attraversata da una fitta rete di canali, che ne sono il tratto distintivo. Il modo migliore per godere della loro bellezza è una gita in battello, da cui avere una vista diversa sulla città e sui suoi edifici. Conosciuti in tutto il mondo, i canali di Amsterdam sono stati inseriti dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'umanità nel 2010.
I migliori hotel da scegliere per un viaggio ad Amsterdam
Hotel : Okura Hotel Amsterdam 5* - 9,4/10
Amsterdam è una città viva sotto il profilo turistico. Pertanto, trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze è piuttosto semplice. Strutture come ostelli, B&B, case galleggianti, appartamenti e alberghi sono numerose e permettono di avere un ampio margine di scelta.
Tuttavia, per un soggiorno ricco di charme ed eleganza, puoi dare un'occhiata agli hotel di lusso di Amsterdam, targati Voyage Privè. Sono strutture di assoluta comodità, dotate di servizi di prima categoria per offrirti il massimo del comfort e del relax.
Viaggi ad Amsterdam: ultimi consigli per la partenza
Preparati a partire per Amsterdam. Ecco qualche informazione pratica per il tuo viaggio:
Che lingua si parla ad Amsterdam?
L'Olandese è la lingua ufficiale dei Paesi Bassi. Ad Amsterdam si parla molto bene, però, anche l'Inglese, fondamentale per spostarsi e chiedere informazioni.
Com'è l'assistenza sanitaria ad Amsterdam?
Ad Amsterdam è possibile ricevere assistenza sanitaria portando con sé la tessera magnetica del nostro Sistema Sanitario Nazionale, oppure esibendo il modello E111 rilasciato dalla propria ASL di competenza.
Moneta e pagamenti
La moneta ufficiale è l'Euro, pertanto non ci sono problemi per il pagamento in contanti, che si possono prelevare in uno dei tanti bancomat della città. Anche le carte di credito, comunque, sono largamente accettate.
Amsterdam, la capitale della bicicletta
Cerchi una meta affascinante, ricca di storia, cultura ed intrattenimento? I viaggi ad Amsterdam sono sicuramente l'ideale, in quanto la capitale olandese è una delle mete più amate d'Europa. Non fa mancare proprio nulla ai turisti che desiderano scoprirla: musei, parchi, piazze, ristoranti, attività, shopping e tanto altro ti attende in questa magnifica città. I canali che corrono tra le vie del suo centro storico, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2010, la rendono un po' una Venezia del nord, romantica e seducente.
Per esplorare ogni suo angolo, fai come gli abitanti del luogo e spostati in bicicletta! Ci sono un'infinità di punti noleggio con prezzi molto convenienti. È possibile girare in bici anche se si hanno bambini piccoli grazie alle bakfiets, delle biciclette da trasporto con dei cassoni di legno davanti. L'importante è ricordarsi di utilizzare le piste ciclabili, il che non sarà un problema dato che attraversano l'intera città.
Sono innumerevoli i quartieri di Amsterdam in cui pedalare è molto piacevole, ed uno di questi è De Jordaan. È caratterizzato da viette pittoresche con adorabili cortili fioriti, ma non mancano negozi e locali in cui fare una pausa per deliziarsi con un caffè o con qualcosa di fresco. Se avrai il tempo per avventurarti fino alla Haarlemmerstraat, un'animatissima strada che si apre a nord del quartiere, troverai numerosissime boutique ed eccentrici negozi in cui fare acquisti di souvenir è d'obbligo.
Poi, ovviamente, ci sono i parchi, che ad Amsterdam abbondano. Il più apprezzato è sicuramente il Vondelpark, il quale si trova in pieno centro. È completamente immerso nel verde ed è possibile sedersi all'ombra di un albero, di fronte ad uno dei laghetti, e godersi un divertente picnic. In estate, inoltre, vengono organizzati spesso spettacoli di danza e musica.
Molto più piccolo e tranquillo è il Sarphatipark, ma ciò non lo rende meno affascinante. È l'ideale per fare una passeggiata in bici in tutta tranquillità, in quanto un po' più distante dal centro.
Storia e cultura ad Amsterdam
Amsterdam è una città ricca di musei e riuscire a scoprirli tutti è sicuramente un'impresa. Tra i più noti c'è il Van Gogh Museum, all'interno del quale sono custodite alcune delle più grandi opere del pittore olandese. Vale la pena scegliere l'ingresso con audio guida, grazie alla quale sarà possibile scoprire dettagli riguardanti tutte le opere.
Da non perdere è poi il Rijksmuseum, che conta una collezione di più di 7500 pezzi d'arte. Potrai ammirare principalmente opere di artisti fiamminga e orientali, ma si spazia dal Medioevo fino al XX secolo.
Interessantissimo anche il NEMO Science Museum, da visitare soprattutto se si hanno bambini. È interattivo e divertente, perfetto per far apprezzare la scienza ai più piccoli. Anche per gli adulti è difficile resistere alla tentazione, e prima che te ne renda conto ti ritroverai ad aiutare i tuoi figli a cimentarsi in curiosi esperimenti chimici, aerodinamici e tanto altro!
Trovandosi in zona, si può sicuramente fare un salto al Museo Marittimo, situato all'interno di una grande nave e dedicato alla storia della navigazione del Paese.
Che si sia o no appassionati di storia, la Casa di Anna Frank è un altro luogo che merita di esser visto. Trasformata in un museo, fu la dimora nascosta della giovane ebrea tedesca e della sua famiglia tra il 1942 e il 1944. Al suo interno ci sono foto, pannelli esplicativi e audiovisivi che permettono di scoprire dettagli sulla vita della famiglia Frank e degli ebrei durante la dominazione nazista. Inoltre potrai visitare la stanza di Anna, nella quale sono conservati alcuni dei suoi oggetti personali, tra cui immagini delle sue attrici preferite.
Attinente alla Seconda Guerra Mondiale c'è poi il Verzetsmuseum, ovvero il Museo della Resistenza. Troverai fotografie dei volti dei principali volti della resistenza olandese ed oggetti appartenutigli, tra cui documenti falsi, armi e capi d'abbigliamento. Non mancano i filmati che illustrano la vita quotidiana di questi valorosi uomini e donne. Infine, per completare la passeggiata storica, non perderti il Museo Storico Ebraico, dove potrai scoprire dettagli riguardanti la cultura ebraica e le persecuzioni naziste.
Amsterdam tra cucina, shopping e divertimento
Amsterdam è una città giovane e dinamica e le attività con cui intrattenersi non mancano di certo!
Una passeggiata a Piazza Dam, sulla quale si affaccia il Castello Reale, è d'obbligo. È animata da artisti di strada e spesso fiere e mercatini. Nel periodo natalizio ci sono anche giostre per grandi e piccini, tra cui una grande ruota panoramica che permette di godere una magica vista sulla città. Nei dintorni della piazza ci sono negozi di ogni genere, da grandi catene ad affascinanti boutique di moda, oltre che numerosi locali e ristoranti.
Per fare veri affari puoi recarti invece nel quartiere di Pijp, dove troverai il mercato di Albert Cuyp. Ci sono più di 300 banchi con prodotti alimentari, abbigliamento, accessori e souvenir. È aperto tutti i giorni tranne la domenica!
Infine c'è il mercatino delle pulci di Waterlooplein Markt, con oggettistica di ogni genere, dalle cartoline rétro ai dischi in vinile.
Un altro luogo da includere nel proprio itinerario può essere il Distretto a Luci Rosse. Vengono organizzate perfino visite guidate, durante le quali non si può non far caso agli antichi edifici che caratterizzano il quartiere. È sicuramente il luogo perfetto per i giovani che amano far festa, in quanto ogni sera ci sono locali che organizzano party e spettacoli a luci rosse.
Quando si visita un paese straniero, non si possono non assaggiare i migliori piatti della cucina tipica. Tra le specialità principali ci sono i Bitterballen, delle polpette di carne fritte da immergere nella senape. Delizioso anche lo Stamppot, a base di purè di patate e verdure, principalmente servito con la salsiccia. Per quanto riguarda i dolci, spiccano lo Stroopwafel, una cialda con sciroppo dolci da assaggiare calda, e i morbidi Poffertjes.
Cosa aspetti? Registrati al nostro sito per scoprire le migliori offerte per i viaggi ad Amsterdam dedicate agli iscritti e prenota la tua vacanza!
- Viaggi a Barcellona tra arte e svago
- Viaggi a Praga 2022/2023
- Viaggi a San Pietroburgo, il gioiello della Russia
- Scopri le nostre proposte di viaggi a Londra
- Viaggi a Siviglia nella capitale dell’Andalusia e del flamenco
- Esplora la capitale svedese nei tuoi viaggi a Stoccolma
- Viaggi a Lisbona 2022/2023
- Viaggi a Copenaghen, la città della Sirenetta
- Approfitta delle nostre incredibili offerte last minute a Lisbona scelte accuratamente per te!
- Con le offerte last minute per Praga, vieni a scoprire il fascino di questa città
- Offerte last minute per Siviglia per una vacanza allegra e colorata
- Viaggia con le nostre offerte last minute per Istanbul
- Scopri le nostre offerte last minute a Barcellona
- Scopri le nostre offerte last minute per Parigi!
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Copenaghen
- Fantastiche offerte last minute a Londra
- Approfitta delle nostre incredibili offerte last minute a Lisbona scelte accuratamente per te!
- Con le offerte last minute per Praga, vieni a scoprire il fascino di questa città
- Offerte last minute per Siviglia per una vacanza allegra e colorata
- Viaggia con le nostre offerte last minute per Istanbul
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Copenaghen
- Scopri le nostre offerte last minute a Barcellona
- Offerte last minute per Stoccolma: approfittane per visitare 700 anni di storia!
- Fantastiche offerte last minute a Londra
- Scopri gli sconti eccezionali a Barcellona!
- Approfitta dei nostri sconti eccezionali ad Atene: alla scoperta di storia e leggende
- i Migliori Hotel a Granada
- Hotel a Londra offerte last minute
- i Migliori Hotel a Praga
- I Migliori Hotel a Parigi
- Parti sereno con i nostri sconti eccezionali a Londra
- Approfitta delle nostre offerte per realizzare un tour a Parigi!