Sci ad Aprica - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Divertiti durante la tua vacanza sulla neve ad Aprica e scopri i luoghi più belli e le migliori attività da fare durante una vacanza invernale.

Perché scegliere Aprica per sciare ?

Il comprensorio sciistico Aprica-Corteno caratterizza il territorio lombardo, ponendosi come destinazione ideale per chi vuole trascorrere una soddisfacente vacanza sulla neve. Oltre 50 chilometri di piste, in gran parte innevabili artificialmente, assicurano una stagione invernale lunga e variegata, con tante possibilità di svago grazie a tracciati (8 azzurri, 8 rossi e 4 neri) di diversa difficoltà, da percorrere in base alle proprie capacità, con ottimi collegamenti garantiti da 17 impianti di risalita e soluzioni adeguate sia per i principianti che per gli sciatori più esperti. Il ricco quadro invernale di Aprica si completa con la presenza di tracciati per lo sci di fondo e di ampie zone per le camminate con racchette da neve, attraverso pinete balsamiche e tratti panoramici entusiasmanti. Inoltre, direttamente in paese, è presente un anello libero riservato ai bambini che si avvicinano per la prima volta agli sci, per regalare anche a loro momenti di svago in allegria. Aprica offre infine tante possibilità di sport ed escursionismo anche in estate.

Paesaggio innevato delle Alpi italiane

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze sugli sci ad Aprica

Sebbene si tratti di un piccolo borgo, Aprica si è fatta conoscere dai turisti già a fine Ottocento, complici il suo clima salutare, gli affascinanti monti che la circondano e le bellezze naturalistiche del territorio. Con il Novecento la località ha poi offerto un numero di piste da sci adatte per ogni tipo di sportivo, tanto che oggi ne vanta oltre 50 chilometri con diversi impianti di risalita. Si può così sciare da quota 2.300 metri fino praticamente in paese. Qui puoi praticare il fondo, lo sci alpinismo, dedicarti alle ciaspole o ancora vivere appassionanti avventure in sella a una bici perché la bike all'Aprica è di casa tutto l'anno.

Con un innevamento che va da inizio dicembre a fine aprile, questa località possiede tutto ciò che pui desiderare per un soggiorno divertente in montagna. E quando sei stanco ci sono i locali dove ristorarsi davanti ai piatti della saporita cucina valtellinese.

Insomma, vacanza promossa.

Le 5 cose migliori da vedere e da fare se hai scelto Aprica per la vacanza sulla neve

Piccolo borgo, dicevamo, ma Aprica sa proporre al turista tante cose da fare e da vedere. Eccoti qualche suggerimento.

Alpi dolomitiche innevate

1. Una passeggiata all'osservatorio eco-faunistico

Se vuoi ammirare tanti animali nel loro ambiente naturale, dagli stambecchi alle varie specie di uccelli, ti basta prendere la funivia del Palabione e salire all'osservatorio e, se hai fortuna, potrai ammirare anche l'orso Orfeo.

2. Un'escursione alla Riserva Naturale di Pian di Gembro

Puoi salire al Pian di Gembro sia in auto, sia attraverso un percorso in mezzo al bosco. In quest'ultimo caso avrai modo di ammirare la bella natura alpina di questi luoghi. Il tuo tour non può che terminare con una visita all'aula didattica dove viene illustrata la vita di tanti animaletti alpini sconosciuti ai più. Per riprendere fiato, non c'è poi niente di meglio che fermarsi in uno dei ristoranti presenti in loco e gustarsi un bel piatto di pizzoccheri.

3. Una scappata alla scoperta di Teglio e Tirano

Queste due località sono davvero vicinissime e il tuo soggiorno ad Aprica ti offre la possibilità di visitarle per ammirare la maestosità del Santuario di Tirano e i suoi tanti palazzi nobiliari. Teglio, invece, si propone con le sue rovine medioevali.

4. La meraviglia di un viaggio ad alta quota

Non puoi andare in Valtellina senza provare l'emozione di saire sul Bernina Express, il rosso trenino che parte da Tirano e giunge a Sankt Moritz. Pensa che ti troverai a viaggiare sulla ferrovia più alta d'Europa tra cime e tanta neve intorno. Meravigliato da tante bellezze, non potrai però non ammirare anche la città di Sankt Moritz, la località sciistica vip per eccellenza.

5. Soggiorno e relax a tutto tondo

Con tanta natura attorno ad Aprica non sarà difficile rilassarsi, ma per ottenere davvero il massimo dalle tue vacanze sulla neve, ti consigliamo di fare una scappata a Bormio per un giorno o per un pomeriggio. Potrai sperimentare così la bontà delle acque termali della cittadina, acque i cui benefici effetti erano conosciuti fin dall'antichità e regalarti qualche ora di assoluto benessere in uno degli stabilmenti termali bormiesi.

Hotel Palace Bormio Wellness & Beauty 4*

Quale hotel scegliere ad Aprica ?

Ad Aprica trovi diversi hotel di varie categorie. Ci sono lussuosi 4 stelle che ospitano anche un centro benessere, così come ci sono residence e tanti appartamenti vacanze, compresi caratteristici chalet arredati in tipico stile alpino. Sicuramente non sarà semplice per te scegliere l'offerta migliore all'interno di decine di promozioni da parte di tutte queste strutture. Noi ti consigliamo perciò di seguire le nostre indicazioni. Come sai, stringiamo partnership con hotel luxury e riusciamo così a ottenere sconti straordinari che ti permetteranno di trascorrere una meraviglioa vacanza sulla neve a prezzi davvero super scontati senza rinunciare essere costretto a nessun comfort.

Informazioni pratiche su Aprica

Prima di partire è bene essere informati su tutto ciò che riguarda Aprica, per cui eccoti le risposte alle domande più comuni che potresti porti.

Si tratta di una località adatta alle famiglie con bambini ?

Decisamente sì. Oltre al fatto di trovare piste dedicate a loro e all'opportunità di seguire lezioni di sci, i piccoli trovano tanti angoli pensati proprio per loro anche nel centro abitato. Sono diversi i parchi giochi e poi non mancano un cinema e spettacoli di intrattenimento per trascorrere una serata in allegria.

Hotel Palace Bormio Wellness & Beauty 4*

Qual è il periodo migliore per andare ad Aprica ?

Durante il mese di dicembre gli eventi sono davvero numerosi e la fiaccolata sulle piste della notte di San Silvestro è uno spettacolo unico. Se però preferisci un periodo meno affollato, puoi decidere di andare a sciare a fine febbraio o inizio marzo. Le piste sono ben innnevate, le giornate hanno un maggior numero di ore di luce e i prezzi sono inferiori.

Portare l'attrezzatura sì o no ?

Se possiedi l'attrezzatura per sciare puoi portarla con te e in qualsiasi hotel tu scelga troverai gli spazi adatti dove riporla. Se invece non la possiedi, puoi noleggiarla in loco, ricordando che anche diversi hotel provvedono al noleggio.

Come si arriva ad Aprica ?

La località è situata a 130 chilometri da Milano, da cui si arriva con l’autostrada Milano-Bergamo, uscendo a Seriate e successivamente percorrendo la SS 42 e la SS 39. Si può giungere ad Aprica senza difficoltà anche in treno (linea Milano-Sondrio-Tirano, ma d’inverno è presente anche il cosiddetto Treno della Neve, con arrivo a Tresenda e navetta per Aprica) o in autobus. In caso di arrivo in aereo, l’aeroporto più vicino è Bergamo Orio al Serio.

Quali sport è possibile praticare ?

Tantissime sono le discipline disponibili, in inverno e in estate : sci alpino, sci di fondo, ciaspole, pattinaggio su ghiaccio, mountain bike (numerosi tracciati di varia lunghezza e difficoltà), tiro con l’arco (area apposita a ridosso del paese), beach volley, pesca a Sant’Antonio e nella Val Belviso, calcio (due campi di calcio a 7), arrampicata, trekking (oltre 50 itinerari escursionistici), tennis, golf e parapendio.

Quali sono i piatti e i prodotti tipici ?

Aprica è un punto di raccordo tra la Valtellina e la Valcamonica ; una posizione favorevole che ha permesso di assimilare le peculiarità gastronomiche di entrambi i territori. Oltre ai pizzoccheri, un altro piatto tipico è costituito dagli sciatt, palline di grano saraceno con ripieno di formaggio fuso, serviti con insalata. Tra le altre importanti produzioni locali il pane di segale, il miele e la bresaola. Rinomata è inoltre la produzioni di vini, in particolare il Nebbiolo delle Alpi, nelle sue diverse declinazioni : il Rosso di Valtellina, il Valtellina Superiore e lo Sforzato di Valtellina.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Divertiti durante la tua vacanza sulla neve ad Aprica e scopri i luoghi più belli e le migliori attività da fare durante una vacanza invernale.