Vacanze in Valle d'Aosta 2021/2022 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in Valle d'Aosta 2021/2022


Sommario

Vacanze in Valle d'Aosta nel 2021: ⭐ offerte esclusive fino al 70% di sconto per i migliori hotel!

Concediti subito delle favolose vacanze in Valle d'Aosta! La natura incontaminata e i paesaggi alpini faranno da sfondo a un soggiorno ricco di fascino e luoghi tutti da scoprire.

Perché visitare la Valle d'Aosta

Incastonata tra le Alpi, la Valle d'Aosta è la regione più piccola d'Italia nonché un territorio ricco di arte, cultura e natura incontaminata. Si trova all'estremità nord-occidentale della penisola e confina con la Francia e la Svizzera. Proprio grazie a questa sua collocazione geografica, la Valle d'Aosta è una regione bilingue e a statuto speciale, dove si trovano due dei più importanti tunnel che garantiscono i collegamenti tra l'Italia e il resto d'Europa.
Il territorio valdostano è tipicamente alpino, contraddistinto da alte vette quali il Cervino, il monte Rosa, il monte Bianco e il Gran Paradiso. Inoltre, la regione vede scorrere la Dora Baltea, affluente del fiume Po, che attraversa impetuosa le innumerevoli valli verdeggianti. Questi luoghi ricchi di fascino sono perfetti per trascorrere delle giornate indimenticabili, circondati dal profumo e dai suoni della natura più rigogliosa.

L'opinione del nostro esperto sulle vacanze in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è una delle regioni che attirano un notevole afflusso turistico, specialmente in inverno. Le piste da sci di Courmayeur e Cervinia, infatti, sono conosciute in Italia e in Europa come località ideali per trascorrere delle vacanze all'insegna dello sport. Tuttavia, la regione può essere considerata una destinazione da non sottovalutare nemmeno durante la bella stagione poiché, con lo sciogliersi della neve, sa offrire paesaggi incantevoli da vivere in coppia o in famiglia. Le vacanze in Valle d'Aosta sono l'occasione giusta per conoscere il patrimonio naturale, artistico e culturale di una regione, forse, non adeguatamente famosa.

Cosa fare in Valle d'Aosta? 5 idee di viaggio per una vacanza rilassante e originale

Valli, castelli, biodiversità: la Valle d'Aosta offre scenari in grado di restare impressi nella memoria e nei quali immergersi pienamente. Ecco, allora, la nostra selezione di luoghi da non perdere per la tua prossima vacanza.

1. Organizzare un'escursione al Parco Nazionale del Gran Paradiso

Le Massif 5*

Istituito nel 1922, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il primo parco d'Italia. Si estende per oltre settantamila ettari e ospita al suo interno tantissime varietà vegetali e specie animali. Tra queste, lo stambecco riveste un'importanza particolare, tanto da essere il simbolo stesso del parco. Le escursioni sono quindi il modo migliore per ammirare alpeggi, boschi, praterie, ghiacciai e animali curiosi.

2. Fare una passeggiata per la città di Aosta

Hotel Duca D'Aosta 4*

Capoluogo e unica città della regione, Aosta si trova in una valle pianeggiante, circondata dalle vette alpine. Fu fondata dai Romani in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto nel 25 a.C., con il nome di Augusta Praetoria. Di fatto, questa colonia veniva definita come la "Roma delle Alpi" per il ruolo che era chiamata a svolgere, ossia il controllo delle popolazioni galliche. A testimonianza del suo passato storico, ad Aosta è possibile visitare una serie di monumenti romani, come l'Arco di Augusto, l'Anfiteatro e il monumentale Teatro Romano.

3. Visitare il Castel Savoia

Edificato verso la fine del XIX secolo, il castello della regina Margherita di Savoia è una meta da non perdere durante un soggiorno in Valle d'Aosta. La fortezza ha una forma rettangolare e presenta cinque torri con tetto a cuspide. Si tratta di una costruzione imponente e maestosa, al cui interno si susseguono sale e appartamenti riccamente adornati con decorazioni e drappi. Il castello è circondato poi da un giardino botanico, che ospita le tipiche specie vegetali alpine.

4. Rilassarsi alle Terme di Pré-Saint-Didier

Le Terme di Pré-Saint-Didier sono il luogo ideale per rilassarsi e lasciare andare lo stress del quotidiano. Inserito nel paesaggio mozzafiato del monte Bianco, si tratta di un centro termale conosciuto sin dall'epoca dei Romani per i particolari benefici delle sue acque. Il percorso benessere del centro prevede diversi trattamenti terapeutici, sale relax ed esperienze rigeneranti per corpo e mente.

5. Partire per una gita al lago d'Arpy

Hotel Duca D'Aosta 4*

Il lago d'Arpy è un bacino lacustre di origine glaciale, che si trova nel territorio di Morgex. Si tratta di una zona caratterizzata da particolare bellezza, alla quale si arriva dopo aver percorso un sentiero immerso tra gli alberi di conifere, che parte da Colle San Carlo. Il lago offre l'opportunità di trascorrere una giornata rilassante, a contatto con la natura valdostana. Qui è possibile organizzare dei piacevoli pic-nic oppure fare un giro in bici seguendo gli itinerari stabiliti.

Dove alloggiare durante le tue vacanze in Valle d'Aosta

Hotel Village

Gli hotel in Valle d'Aosta sono delle tipiche strutture di montagna, immerse nel verde delle valli in estate e, in inverno, nel candore della neve. Si va dalla semplice pensione familiare, caratterizzata dal calore e dall'accoglienza dei gestori, fino all'albergo di lusso a 5 stelle, contraddistinto da comodità, raffinatezza e servizi d'eccellenza. L'offerta ricettiva si completa poi con la presenza di ottimi ristoranti, dove gustare i piatti tipici della zona, espressione di una tradizione culinaria antica e preziosa.

Vacanze in Valle d'Aosta: informazioni utili

Come muoversi in Valle d'Aosta?

Laddove non si giunga in Valle d'Aosta con un'automobile propria, è possibile muoversi sul territorio per mezzo di autobus, treni, autonoleggi e taxi. La regione, infatti, vanta un'ottima rete di trasporti pubblici. Inoltre, per raggiungere gli impianti sciistici e alcune zone più impervie, è possibile usufruire anche dei tanti impianti a fune.

Quali lingue si parlano in Valle d'Aosta?

Oltre all'Italiano, le altre lingue parlate in regione sono il Francese, il Franco-provenzale e il Walser.

Piccola guida della Valle d'Aosta

Le Massif 5*

La Valle d'Aosta è una regione italiana a statuto speciale situata nella parte nord occidentale dell'Italia ed è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso. E' meta degli amanti dello sci e dell'alpinismo durante la stagione invernale e affollata da famiglie con bambini e giovani turisti appassionati di escursionismo e trekking in mezzo a una natura incontaminata durante il periodo estivo.
Durante le vacanze in Valle d'Aosta, sono tante le cose da vedere e proprio per questo motivo i soggiorni in Valle d'Aosta sono sempre più richiesti dai turisti di tutto il mondo. Da non perdere la visita al Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato a cavallo fra la regione e il vicino Piemonte. All'interno del parco si possono fare escursioni a piedi o a cavallo e, se si ha un po' di fortuna, potrai avvistare dei bellissimi esemplari di stambecco, animale protetto e in pericolo d'estinzione. Equipaggiato con scarpe comode o con la bicicletta, potrai percorrere i sentieri all'interno del parco per una full immersion nella natura. Sempre restando in tema, ti suggeriamo di trascorrere una giornata sul Colle del Piccolo San Bernardo, un valico alpino nei pressi del quale sorge il lago Verney, di origine glaciale, dove si può praticare la pesca.

Il turismo in Valle d'Aosta riguarda anche itinerari alla scoperta di edifici storici e religiosi; tra questi è doveroso segnalare il Castello di Fénis, uno dei più famosi manieri della Valle d'Aosta, risalente al XIV e XV secolo, visitabile attraverso visite guidate organizzate. Si tratta di una struttura costruita nello stile dell'epoca, che è stata utilizzata più volte come set cinematografico da alcune importanti pellicole cinematografiche. Un altro edificio molto importante è il Forte di Bard, completamente ricostruito nel XIX secolo, una fortezza oggi aperta al pubblico. Nel suo cortile principale si svolgono manifestazioni musicali e teatrali, soprattutto d'estate. Tra gli altri edifici ricordiamo il Castello di Verrès, la Cattedrale di Aosta e i resti del teatro romano ad Aosta (il capoluogo della regione). Sempre ad Aosta è possibile ammirare le rovine antiche del Critoportico Forense, di origine romana. In località Gressoney Saint-Jean potrai, invece, ammirare il Castel Savoia, uno dei castelli più belli di tutta la regione. Esterni e interni sono molto curati e ricchi di dettagli, davvero un luogo incantevole.

Gli amanti dell'alpinismo e dell'escursionismo alpino faranno tappa nei vari rifugi sparsi per tutta la regione. Tra questi ricordiamo il Rifugio Aosta, il Rifugio Barmasse, il Rifugio Ottorino Mezzalama, Rigugio Prarayer e Nucamuli al col Collon. Agli appassionati di arrampicata suggeriamo invece il Rifugio Elena e Aiguille Noire de Peuterey per le attività sul lago. Chi si reca in vacanza in un hotel in Valle d'Aosta non potrà perdere l'occasione per recarsi a Punta Helbronner dove si trova la funivia per il Monte Bianco. Da lì si può ammirare un panorama spettacolare unico nel suo genere, ideale per scattare ottime fotografie. Durante l'inverno, quando la neve regna sovrana, i turisti che hanno prenotato dei soggiorni in Valle d'Aosta amano recarsi alle piste da sci Breuil-Cervinia, con percorsi adatti a tutti i livelli.

Cosa fare oltre allo sci

Le Massif 5*

Le vacanze in Valle d'Aosta possono regalare anche qualche brivido emozionante, soprattutto se si ha l'occasione di fare una gita a bordo di una mongolfiera: un'esperienza da non perdere davvero molto suggestiva. I pacchetti vacanze in Valle d'Aosta ideali per chi ama passeggiare nei boschi e fare un pic nic in riva al lago, sono quelli che contemplano una gita al Lago Blu, immerso in un'oasi naturale di pace e tranquillità, perfetto per una vacanza all'insegna del relax. A questo proposito si segnala che la maggior parte degli hotel in Valle d'Aosta sono dotati di centri benessere, dove trascorrere ore rilassanti tra un trattamento e un massaggio nelle terme in Valle d'Aosta. Qui, inoltre, avrai modo di sperimentare gli innovativi i trattamenti con il fieno e con il cioccolato, spesso proposti nelle offerte last minute in Valle d'Aosta. Un'altra attività amata dai turisti che passano le vacanze in questa splendida regione, è lo shopping per le vie del centro di Aosta dove è possibile acquistare souvenir per gli amici. Negozi di artigianato locale si mescolano a piccole rivendite di specialità tipiche regionali, come la bresaola e la fontina, prodotti D.O.P. molto gustosi. Durante la permanenza in un hotel in Valle d'Aosta, inoltre, avrai modo di gustare gli ottimi vini locali e i piatti tipici della tradizione valdostana. Tra questi ricordiamo il lardo di Arnas, il prosciutto alla brace, la motsetta, carne essiccata di manzo o camoscio, la pèila, una minsetra con farina di segale e frumento o il Bouilli à la saumure, un bollito di carne salata da servire con salsicce e patate, e molto altro ancora!

Prenota la tua vacanza online

Se stai cercando un modo innovativo, facile, veloce e sicuro per prenotare le tue vacanze in Valle d'Aosta online, sei nel posto giusto. Registrandoti gratuitamente sul nostro sito, avrai l'opportunità di entrare nel nostro club e usufruire delle tante offerte proposte. Ma i vantaggi riservati ai nostri soci non finiscono qui: potrai essere sempre aggiornato e informato sulle tariffe degli hotel e delle offerte last minute in Valle d'Aosta. Prezzi imbattibili, buoni sconto e buoni regalo ti stanno aspettando. Iscriviti e parti con noi per le tue prossime vacanze in Valle d'Aosta: vivrai uno dei soggiorni più belli di tutta la tua vita.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Vacanze Valle d'Aosta