Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Tour in Corsica con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Tour in Corsica
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili tour in Corsica.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Organizza il tuo tour in Corsica, l'isola della bellezza

Corsica, alla scoperta dell'isola della bellezza

La Corsica è definita "Île de Beauté" e una vacanza alla scoperta delle sue meraviglie non potrà che confermarti questo nome: i monti che scendono a strapiombo su di un mare cristallino, le spiagge bianchissime che si intervallano alle rosse calanche, la natura che sembra avere avuto la meglio sulla mano dell'uomo, tutto rende questa terra un piccolo paradiso nel Mediterraneo. Il tuo tour in Corsica inizia dal porto di Bastia in cui attraccano tutti i traghetti per l'isola. La città di Bastia è arroccata su una scogliera a picco sul mare da cui si può vedere il traffico di battelli e traghetti Il vieux port e le sue viuzze, i palazzi color pastello e le chiese barocche ti riporteranno alla mente i carruggi liguri. Questo non è un caso: per quasi cinquecento anni la Corsica è rimasta sotto la dominazione della Repubblica di Genova per poi essere ceduta al Re di Francia Luigi XV solo nel 1768 a causa dei debiti contratti dai liguri. I corsi, popolo fiero, hanno però sempre rivendicato la propria indipendenza dai francesi così come dagli italiani.

Da Cap Corse ad Ajaccio

A nord di Bastia si trova Cap Corse (o Capicorsu in corso), una striscia di terra che si protende verso la Liguria per circa 40 km. La penisola è attraversata dalla catena montuosa delle Serre con cime che raggiungono i 1000 metri per poi scendere rapidamente verso il mare: nel tuo viaggio lungo la strada panoramica che gira intorno a Cap Corse dovrai affrontare un litorale scosceso e strade impervie che rallenteranno molto il viaggio. Sarai però ricompensato da scorci incredibili che si possono ammirare dai piccoli borghi, dal Moulin Mattei e dal pittoresco porto di Centuri. È d'obbligo una sosta alla spiaggia di ciottoli neri di Nonza. Il giro del capo termina nella graziosa cittadina di Saint-Florent, con i lussuosi yacht attraccati al porto. Il tour in Corsica continua procedendo verso sud ovest sulla strada verso Calvi. Poco oltre Saint-Florent si trova il Desert des Agriantes, un parco naturale protetto con vegetazione mediterranea, rocce e coste incontaminate. Il parco è famoso proprio per le sue spiagge (Saleccia, Malfalco e Ghinu su tutte) ma arrivarci non è semplice: le strade sono sterrate e dovrai avere un mezzo 4x4. Oppure potrai optare per una camminata, una escursione in mountain bike, una passeggiata a cavallo o, perché no? una barca per arrivare sulle spiagge direttamente via mare. In Corsica la natura selvaggia e la civiltà chiassosa distano però solo pochi chilometri, ed ecco che ti basta lasciare il parco per trovare la vivace cittadina di Ile-Rousse, dove gli abitanti e i turisti animano le caratteristiche piazzette e il mercato coperto. Pochi chilometri ancora e arriverai a Calvi.

Calvi è la cittadina più caratteristica della Corsica. I suoi bastioni sono visibili dal mare e oggi puoi ancora seguire i camminamenti delle mura a strapiombo sull'acqua, per poi rientrare nei vicoli della cittadella e scendere verso il vivace e colorato porto. Poco fuori Calvi merita una sosta il Santuario di Notre Dame de La Sierre. E se la temperatura lo consente, puoi far tappa alla vicina spiaggia delle Gradelle con i suoi ciottoli scuri che contrastano l'acqua cristallina. Lascia Calvi e prosegui il tuo viaggio per Porto. Le strade diventano sempre più strette e tortuose e non di rado dovrai rallentare per lasciare passare altri mezzi o ti imbatterai in spericolati corsi che procedono a gran velocità. Porto è una cittadina piccola ma deliziosa, sovrastata da una torre genovese che sorveglia l'ingresso del porto. Da qui partono le gite in barca per la riserva naturale della Scandola, il Golfo di Girolata e Capo Rosso; dalle barche si possono ammirare le celebri "calanche", formazioni in granito rosso dalle forme curiose. Dirigendoti da Piana ad Ajaccio lungo la strada costiera potrai ammirare i calanchi e fermarti sulle varie piazzole posizionate strategicamente sui panorami più belli. Se vuoi fare trekking tra i calanchi non hai l'imbarazzo della scelta tra i sentieri segnalati, mentre per una nuotata tra le rocce rosse c'è la spiaggia di Ficajola. Goditi questo panorama unico, inserito tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO: tra poco arriverai ad Ajaccio e il paesaggio cambierà ancora.

Da Ajaccio a Bonifacio

Quando si parla di Ajaccio il pensiero corre subito al suo cittadino più illustre: Napoleone Bonaparte. Ma nel cercare la casa in cui nacque l'Imperatore dei francesi ti imbatterai in una città viva, fatta da vicoli stretti e piazzette in cui è facile perdersi, botteghe artigiane e profumi esotici particolari. Dal porto potrai partire per una gira in barca a Capo di Feno e alle Isole Sanguinarie e scoprire che, al tramonto, le rocce granitiche di queste ultime diventano rosso cupo e da questo prendono il nome. Il tuo tour in Corsica prosegue verso sud con una tappa a Sartene, abitato medievale che conserva ancora la stupenda città vecchia. Ancora pochi chilometri e finalmente arriverai a Bonifacio, la punta sud della Corsica a pochi chilometri dalla Sardegna. Bonifacio è una splendida cittadina costruita sulle falesie calcaree. Il bianco della roccia su cui riflette il sole contrasta con il blu del mare creando un magnifico gioco di colori. Da Bonifacio potrai partire per visitare le isole di Lavezzi e Cavallo; queste due piccole isole non hanno costruzioni umane, se non una piccola chiesta con il camposanto a Lavezzi, e la natura regala spiagge bianchissime e acque ricche di pesci. Il tuo tour in Corsica sta per terminare: potrai risalire a Bastia per la costa est dell'isola oppure passare nell'entroterra per una sosta a Corte, antica capitale corsa. Non lasciarti scappare la bellezza fiera e selvaggia di questa incantevole isola. Prenota ora il tuo tour in Corsica e parti alla scoperta dell'isola della bellezza.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Francia
  4. Tour Corsica