Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Capri con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Capri
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Capri.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Un weekend a Capri alla scoperta della perla del Mediterraneo

Capri, la perla del Mediterraneo

C'è chi la definisce a ragione "la perla del Mediterraneo": Capri è una delle più belle isole italiane che racchiude in poco più di 10 km2 spiagge, montagne, cultura, storia e mondanità. Situata nello splendido golfo di Napoli, di fronte alla costiera amalfitana, l'isola comprende le cittadine di Capri, Anacapri, Marina Grande e Marina Piccola. Un weekend a Capri inizia proprio a Marina Grande, dove attraccano i traghetti e gli aliscafi. Scendendo dalla scaletta avvertirai subito l'atmosfera ospitale e rilassata che si respira sull'isola. Numerosi alberghi accolgono i propri ospiti proprio sulla banchina per accompagnarli con una navetta nelle proprie strutture: in estate è infatti vietato portare auto se non si è residenti, e in generale è fortemente sconsigliato anche nelle altre stagioni dell'anno. I mezzi pubblici sono però puliti e puntuali e ti permetteranno di spostarti agevolmente da una parte all'altra dell'isola per tutta la vacanza.

Tra spiagge, grotte e montagne

Quando si pensa a Capri il primo pensiero va ai celebri Faraglioni e da qui deve partire il tuo viaggio sull'isola. Questi tre enormi scogli, soprannominati Stella, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori (o Scopolo), si trovano proprio di fronte a Marina Piccola: si racconta che i Faraglioni altro non sono che i massi che Polifemo lanciò in mare per la rabbia dopo essere stato ingannato da Ulisse. Le spiagge nella zona di marina Piccola sono ghiaiose e la più celebre, ai lati dello Scoglio delle Sirene, si raggiunge scendendo dalla cittadina a piedi o con l'autobus: prendere il sole o nuotare con i Faraglioni sullo sfondo è un'emozione imperdibile! Per arrivare ai piedi dei Faraglioni bisogna invece incamminarsi per il sentiero che parte dal belvedere di Punta Targara.

In un weekend a Capri non può mancare un giro della costa con le piccole imbarcazioni che gli isolani propongono ai turisti. Capri ha numerose grotte e calette, utilizzate come ninfei in epoca romana. Tra queste la più famosa è la Grotta Azzurra e visitarla è un'esperienza emozionante e unica: passato l'angusto ingresso (il marinaio ti chiederà di sdraiarti sul fondo della barca per non essere colpito dalle rocce) si entra in un anfratto dove l'azzurro sembra essere l'unico colore esistente. Questo fenomeno è dovuto all'acqua marina che filtra la luce dell'ingresso assorbendo il colore rosso e lasciando passare solo il blu. Gli oggetti in mare invece sembrano argentati: in questo caso sono le piccole bolle d'aria attaccate alle superfici che hanno un diverso indice di rifrazione e lasciano passare la luce. Nella Grotta Azzurra è vietata la balneazione, ma nelle vicinanze puoi trovare spiagge libere e attrezzate o, perché no, puoi ancorare la barca e tuffarti nelle acque cristalline del mare caprese. Verso sera non puoi perdere lo spettacolo del Faro di Punta Carena: da lì si può vedere il sole tramontare direttamente nel mare. Ma Capri non è solo vita da spiaggia: da Anacapri puoi salire sul monte Solaro (589 metri) e da qui puoi ammirare tutto il golfo di Napoli, il Vesuvio e la costiera amalfitana fino alle coste salernitane. Per arrivare sul monte puoi usare la comoda seggiovia o puoi fare trekking attraverso un sentiero che ti consentirà di visitare anche l'eremo di Santa Maria di Cetrella. In questo luogo di pace gli eremiti francescani e domenicani si ritiravano alla vita contemplativa mentre gli isolani andavano a pregare per il ritorno a casa dei propri pescatori. La salita a piedi sul monte Solaro dura circa un'ora e mezza e permette di scorgere anche i ruderi del Castello Barbarossa, chiamato così perché espugnato dall'ammiraglio ottomano Khair-ad-din detto il Barbarossa. Anacapri è l'abitato più alto dell'isola e racchiude interessanti monumenti da visitare a partire da Villa di San Michele, la casa-museo dello svedese Axel Munthe in cui sono conservati reperti archeologici collezionati dal celebre scrittore in giro per il mondo. Il centro storico è molto caratteristico, tra botteghe di artigiani che si affacciano sulle strade pedonali; è d'obbligo una sosta alla chiesa di San Michele con il suo pavimento in maiolica e un'altra all'inconfondibile casa Rossa, chiamata così per il colore delle pareti, voluta a fine ottocento dal colonnello americano MacKowen per conservare la propria collezione di reperti archeologici.

La Capri mondana

Brigitte Bardot che passeggia a piedi scalzi per le vie dell'isola, Clark Gable che sfreccia in motoscafo, Curzio Malaparte seduto ad un tavolino in piazzetta. E poi ancora Soraya, Liz Taylor, De Chirico, Aristotele Onassis e Jacqueline Kennedy, Sophia Loren, Giorgio Armani... la lista di celebrità internazionali sbarcate sull'isola dagli anni sessanta ad oggi è davvero infinita! Durante il weekend a Capri non potrai non ripercorrere i luoghi delle star a partire proprio dalla celebre piazzetta, con i suoi bar all'aperto in cui prendere un aperitivo o un caffè e osservare il viavai di turisti. Una passeggiata in via Camerelle ti porterà tra negozi di alta moda e splendide boutique: sei in una delle vie dello shopping più celebri al mondo! Ad Anacapri invece ti aspettano le botteghe artigianali di profumi tradizionali e di sandali fatti accuratamente a mano e personalizzati a seconda del proprio stile; si racconta che Jackie Kennedy, icona dello "stile Capri", ne acquistasse diverse paia ogni volta che soggiornava sull'isola.

Non perdere l'atmosfera unica, l'ospitalità e le meraviglie naturalistiche della "perla del Mediterraneo". Iscriviti gratuitamente sul sito, scopri le migliori offerte per un weekend a Capri e parti alla scoperta di quest'isola meravigliosa.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Weekend Capri