Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Racines

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Racines

Le nostre offerte

Un weekend a Racines tra i monti innevati

Racines e la sua natura

La vacanza perfetta per gli amanti della montagna è senz'altro un weekend a Racines. Racines è un comune italiano immerso nelle valli del Trentino Alto Adige, la sua area comprende parte della valle di Racines e parte della val Ridanna. Si tratta infatti di uno dei comuni più grandi dell'Alto Adige. Ad un'altitudine di 976 m s.l.m., sulla parte a nord della valle è presente una grande stazione sciistica dove ogni anno è possibile passare giornate all'insegna del divertimento e dello sport all'aria aperta. La valle di Racines e la val Ridanna sono inoltre percorse dal rio Ridanna, il quale nasce dal monte Il Capro, in Trentino Alto Adige. Esso ha una lunghezza di 25 chilometri e confluisce da destra nell'Isarco a Vipiteno. Le temperature di Racines sono abbastanza rigide durante l'inverno, ma perfette per la stagione sciistica, non essendoci grandi sbalzi di temperatura e avendo una presenza di neve assicurata. Se si desidera passare un weekend a Racines è consigliatissimo passare qualche ora sugli sci e poi andare a rilassarsi in uno dei numerosissimi chalet del posto, dove è possibile ristorarsi e godersi la tipica atmosfera montana.

I luoghi di interesse di Racines

Nonostante Racines non sia molto conosciuto e famoso, offre ai visitatori numerosi punti d'interesse dove potersi godere appieno la natura montana del luogo. Per chi desidera stare qualche giorno immersi nella natura, lontani dalla frenesia delle città, per chi vuole solo godersi la tranquillità della montagna, allora un weekend a Racines è la vacanza ideale. L'atmosfera che si respira è rilassata e le baite sono molto accoglienti, per mettere a proprio agio ogni turista e per offrire i migliori servizi. Gran parte delle attività da fare a Racines sono da svolgere all'aria aperta: si possono visitare le cascate di Stanghe, il Castel Wolfsthurn, il Museo Provinciale della Caccia e Pesca a Mareto, il Museo Provinciale delle Miniere Monteneve, la cappella dei minatori a S. Maddalena, la rovina di Reifenegg e molti altri luoghi interessanti. Sono inoltre presenti numerosi percorsi di escursioni che attraversano tutta la valle. La rete di sentieri parte dal fondovalle e offre luoghi di relax e pace, dove è possibile ammirare la bellezza della flora alpina, i laghetti d‘acqua cristallina, i panorami mozzafiato, le malghe e i rifugi. Si può utilizzare la cabinovia Racines-Val di Giovo per arrivare in pochi minuti in cima alla valle a 1.800 metri di altezza.

Il Castel Wolfsthurn viene chiamato anche Castel Mareta ed è un castello costruito in stile barocco, situato su una collina al di sopra della frazione di Mareta. Non si sa esattamente quando sia nato il castello, ma nel 1700 il castello è stato trasformato nello stile barocco che si può notare adesso da Franz Andreas von Sternbach. Nel 1996 il primo piano del castello è stato adibito a museo, ospitando il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca. Il museo si concentra sulla cultura popolare del luogo, dando informazioni sulla storia e la cultura della selvaggina, dell'attività venatoria e della pesca. Una curiosità del castello è che al suo interno sono presenti 365 finestre. Un altro museo interessante è il Museo Provinciale delle Miniere, il quale racchiude al suo interno l'intera catena produttiva delle miniere di Ridanna Monteneve. Viene illustrato ogni processo, dall'estrazione dei minerali al trasporto alla rifinitura dei minerali. Inoltre i minatori di Monteneve hanno costruito la cappella dei minatori a S. Maddalena nel 1480, dove racchiude un altare a trittico, intagliato da Matthias Stöberl, e si può notare il suo stile tardogotico.

Le cascate di Stanghe sono una tra le bellezze da poter visitare. Esse si trovano tra la Val Ridanna e la Valle di Racines e la gola, attraversata dalle acque, è considerata un monumento naturale. Si può visitare nelle stagioni più calde (ovvero da maggio in poi), impiegando un'ora di tempo circa con un dislivello di 175 metri.

Gli impianti sciistici di Racines

Racines, oltre ad essere un paese pieno di bellezze naturali e dalla forte cultura montana, presenta un grande comprensorio sciistico che si estende per 8.7 chilometri lungo tutta la valle. Esso va 1.300 ai 2.150 metri di altitudine, accontentando tutte le richieste dei turisti che si avventurano su queste vette. Cosa c'è di meglio di passare un weekend immersi nelle montagne innevate divertendosi sugli sci? Si tratta di uno sport divertente e perfetto per godersi al meglio i panorami mozzafiato che offrono le vette del Trentino Alto Adige.

Questo enorme centro sciistico prende il nome di impianto Racines-Giovo e si tratta di uno tra i più grandi e i meglio attrezzati impianti dell'Alto Adige. Se non si vuole fare troppa fatica si possono utilizzare gli otto impianti di risalita presenti in tutto il centro sciistico, tra cui la cabinovia panoramica a 8 posti, la quale permette di osservare l'ambiente circostante e ammirare le sue meraviglie montane dall'alto. All'interno di questo impianto sciistico sono presenti inoltre più di 25 chilometri di piste: durante il periodo invernale sono preparate in modo ottimale, garantendo l'innevamento sicuro. Il grado di difficoltà va da facile a media per ogni pista, perciò sono affrontabili sia da grandi sia da più piccoli. La lunghezza media delle piste sono di 1.000/2.000 metri, ma ci sono piste che percorrono una grande parte della valle, come la pista da fondo/sentiero "Platschjoch" la quale è lunga 15.000 metri. Si tratta di piste che si inoltrano nei boschi e lungo i versanti delle montagne, percorrendo sentieri fuoripista da lasciare senza fiato. Una particolarità del comprensorio sciistico Racines-Giovo è la premiazione con il prestigioso Sigillo di Qualità internazionale "Skiareatest" ed è stato eletto "Vincitore dell’anno" tra il 2013 e il 2014.

Passare qualche giorno tra la neve è il modo migliore per staccare dalla vita di tutti i giorni e rilassarsi mentre si è immersi nelle montagne, per questo motivo un weekend a Racines è la vacanza ideale! Affrettati a prenotare il tuo fantastico weekend bianco, scegliendo le nostre migliori offerte, e goditi quello che la montagna può offrire all'uomo: divertimento, fascino e relax!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Weekend Racines