Vacanze in Toscana 2021/2022 - Voyage Privé

Vacanze in Toscana, un soggiorno tra storia e meravigliosi itinerari

Scopri le attrazioni più interessanti della Toscana, grazie alla nostra guida su questo meraviglioso territorio fatto di mare limpido, dolci colline, monti imponenti, borghi pittoreschi e città d'arte.

Perché trascorrere le vacanze in Toscana?

Hotel Executive 4*

La Toscana è una delle Regioni italiane più conosciute al mondo. E non solo perché il capoluogo, Firenze, è la culla del Rinascimento, Siena è la città del Palio e il suo territorio ospita terme tra le più belle e antiche d'Italia. La Toscana offre anche natura, mare a volontà, i siti archeologici etruschi, l'affascinante Arcipelago del Tirreno, parchi a tema come il Parco di Pinocchio e attrazioni più mondane, come le discoteche e i locali notturni della Versilia e dell'Argentario.

La Toscana secondo i nostri esperti di viaggi

Fattoria degli Usignoli 4*

Come destinazione turistica, la Toscana non si rivolge a un pubblico selezionato. Dalle famiglie agli appassionati della natura, dagli amanti della storia e delle città d'arte fino a chi è in cerca di divertimento: chiunque può trovare la propria dimensione vacanziera in questa regione ricca di storia, natura e cultura. Anche la tradizione enogastronomica -rappresentata da piatti corposi e pieni di gusto quali la panzanella, la bistecca alla fiorentina e la ribollita- contribuisce a fare della Toscana una meta allettante in tutti i periodi dell'anno.

Le 5 tappe essenziali delle vacanze in Toscana

Girare la Toscana in lungo e in largo significa perdersi tra le colline del Chianti e nei borghi medievali della Val d'Orcia, visitare alcune delle più belle città d'arte italiane e assaggiare cibi prelibati, preparati con prodotti di denominazione d'origine controllata e protetta.

1. Firenze

Hotel Executive 4*

Firenze è come un museo a cielo aperto. Il tour può cominciare con il complesso di Santa Maria del Fiore, che comprende tra l'altro il campanile progettato da Giotto e la cupola del Brunelleschi, che ancora oggi domina il centro storico. Il capoluogo toscano è anche la città del ponte Vecchio, del Corridoio Vasariano e degli Uffizi, dove sono custodite le opere dei maestri dell'arte, personaggi del calibro di Leonardo, Raffaello e Caravaggio.

2. Siena

Hotel NH Siena 4*

Siena è conosciuta soprattutto per il Palio, che si disputa due volte l'anno durante il periodo estivo sin dal 1644. Il centro storico della città detiene il titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, per le straordinarie architetture medievali e l'antica struttura urbana, perfettamente conservata. Un itinerario turistico a Siena non può non includere il Museo Archeologico, il duomo con il suo Museo dell'Opera, il Palazzo Pubblico con la torre del Mangia e la bella piazza del Campo.

3. Pisa

Resort San Martino & Spa

Simbolo dell'Italia intera, è d'obbligo inserire la torre di Pisa nell'itinerario di viaggio. Insieme al resto della città, ovviamente: l'intera piazza del Duomo, conosciuta come piazza dei Miracoli, è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pisa, il cui centro è tuttora cinto dalle vecchie mura, sorge sulle sponde dell'Arno ed è un intrico di vicoli costellati di edifici di culto, palazzi rinascimentali e caratteristiche case-torri medievali. Sui lungarni e nel Borgo Stretto devi assolutamente fare una passeggiata, prendere un caffè o fare l'aperitivo.

4. Chianti

Le colline toscane del Chianti, dove si produce l'omonimo vino rosso D.O.C.G., hanno contribuito a rendere la Toscana famosa in tutto il mondo. Dai profili dolci e ondulati, le colline di questa zona sono ricoperte di vigneti, oppure fanno da fortezza naturale per i borghi medievali che vi continuano a prosperare. Seguendo la via Chiantigiana ci si imbatte in Greve in Chianti, dove sorge il Museo del Vino, e in altri paesi dal fascino antico, come Castellina, Radda e, con una piccola deviazione, il meraviglioso borgo di San Gimignano.

5. L'Argentario e l'Arcipelago toscano

Il promontorio dell'Argentario è conosciuto per i borghi marinari e le roccaforti affacciate sul mare, la laguna dove nidificano aironi e fenicotteri, le spiagge e le riserve naturali, ideali per praticare trekking ed escursioni e per scattare fotografie da cartolina. Da Porto Santo Stefano si possono prendere i traghetti diretti alle isole dell'Arcipelago Toscano più vicine al Promontorio: l'isola del Giglio e Giannutri.

Quale hotel scegliere in Toscana?

Borgo Castelvecchi

Chi si prepara a compiere un tour della Toscana può alloggiare in un hotel in città, dove avrà la movida serale a portata di mano, o in una struttura nelle campagne circostanti, per esempio sulle colline del Chianti. Lì, gli hotel e i resort -spesso ricavati da antiche cascine- sono immersi nella pace e nella tranquillità della natura. Su Voyage Privè è possibile scegliere e prenotare un hotel in anticipo, direttamente online.

Alcuni consigli per il tuo viaggio in Toscana

Resort San Martino & Spa

Quanti giorni sono necessari per fare il tour della Toscana?

Un tour della Toscana che comprenda le città di Firenze, Pisa e Siena e un giro del Chianti e delle spiagge dell'Argentario, dura almeno sette giorni.

In quale periodo dell'anno è consigliato visitare la Toscana?

TOSCANA WEATHER

La Toscana si può visitare in tutti i periodi dell'anno. Per vedere il Chianti in fiore, tuttavia, è consigliato andare in primavera. Per bagnarsi nelle acque del Tirreno, invece, occorre attendere l'arrivo dell'estate.

La Toscana offre attrazioni per famiglie con bambini?

Sì. In Toscana si trovano circa una decina di parchi zoologici e acquari, più parchi a tema come il Parco di Pinocchio e il Parco Preistorico. Presso le località balneari si trovano anche parchi acquatici, come quelli di Cecina e Follonica.

Una panoramica completa

Poter trascorrere le vacanze in Toscana è un'occasione che offre tantissime opportunità. È una regione completa ed eclettica in grado di soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori. Storia, cultura, tradizioni, arte e cucina vengono proposte da una terra che presenta un'ampia varietà di paesaggi tra mare e montagna. Sono tantissimi gli itinerari realizzabili che si possono organizzare in un viaggio last minute in Toscana, tracciando linee di connessione che partono dalle principali città e si dirigono poi verso monti e colline o verso spiagge e isole. Infatti, l'intero territorio comprende anche l'Arcipelago Toscano composto da sette isole che si affacciano nel Mar Tirreno. Quest'ultime, insieme alla lunghissima costa che si estende per tutta la regione, offrono in estate agli appassionati di mare la possibilità di vivere appieno alcune delle più belle spiagge della Toscana.

La regione ha origini antichissime e il nome "Toscana" deriva dai latini che, con il termine Etruria, volevano identificare gli abitanti di quelle terre. Nel corso dei secoli, si è poi passati al nome Tuscia diventato successivamente Toscana. Il capoluogo è Firenze, la culla del Rinascimento, che da sempre ha rappresentato il fulcro di questa terra. Dopo battaglie, conquiste e storie di nobili famiglie, oggi avere la possibilità di trascorrere un weekend in Toscana è l'occasione per sperimentare, studiare e apprendere quel passato che ha regalato alla Toscana un patrimonio artistico e culturale inestimabile.

Itinerari tra storia, arte ed enogastronomia

Da una prospettiva artistica, la Toscana rappresenta sin dalle origini una fonte di ispirazione per migliaia di pensatori, artisti e scrittori. Alcuni di essi sono considerati per il loro operato tra i più importanti del mondo, come Dante Alighieri e Leonardo da Vinci che hanno lasciato un'impronta indelebile non solo in Italia ma anche in tutto il resto del pianeta. E di patrimoni universali, la Toscana ne è colma. Musei (come gli Uffizi di Firenze), borghi medievali unici, chiese, piazze, vie delle principali città come Siena, Pisa e Arezzo sono sono alcune delle mete ricche di fascino tutte da scoprire. Lo stile toscano riguarda anche l'artigianato: infatti, l'alta moda e l'eccellenza del Made in Italy sono di casa. Un weekend in Toscana è un'occasione perfetta per fare shopping nei numerosi spacci aziendali o outlet di lusso per acquisti a prezzi davvero vantaggiosi. Ma non è tutto, il soggiorno in un hotel in Toscana può rivelarsi un buon alleato anche per il benessere e momenti di assoluto relax.

Sono tantissime le strutture termali antichissime o le spa di lusso che offrono pacchetti last minute in Toscana in grado di regalare attimi di pace per tutta la famiglia o per viaggiatori innamorati. Gli appassionati di enogastronomia, inoltre, troveranno nella Toscana la loro meta ideale. Vi è la possibilità di organizzare tour alla scoperta dei tantissimi prodotti che vengono realizzati nelle varie zone della regione. Ad esempio percorrendo le strade del vino e visitando le storiche cantine che producono il Chianti, o ancora itinerari culinari per scoprire come vengono prodotti, secondo la tradizione, il pecorino di Pienza o i salumi di Cinta senese. Un buon punto di partenza per chi decide di prenotare un last minute in Toscana arrivando in aereo è sicuramente Pisa. Una visita alla città e ai suoi monumenti principali, come la famosissima Torre Pendente, può essere infatti associata ai numerosi tour del territorio che vengono appunto proposti per scoprire la genuinità della terra tra sapori e tradizioni. Anche la città di Siena regala emozionanti avventure in questa prospettiva, attraversando le immense colline da cui viene protetta che sono affascinanti in ogni stagione dell'anno.

Dalla montagna al mare

Dall'inverno all'estate le vacanze in Toscana sono sinonimo di un viaggio in una terra che si concede completamente alle diverse filosofie di viaggio. Nel periodo più freddo dell'anno, la presenza di diversi hotel in Toscana presso le strutture montuose, regala agli appassionati di sport invernali tantissime occasioni per praticarli. Ad esempio è il caso di chi decide di prenotare una vacanza last minute in Toscana nei passi montani principali come la Garfagnana, l'Abetone o il Monte Amiata. Sia a Nord che a Est, l'intera regione è circondata dagli Appennini. Nel periodo primaverile, invece, paesaggi naturali affascinanti, profumi, panorami evocativi, sentieri nascosti che conducono alla scoperta di borghi antichi, sono tutti aspetti che la Toscana ha da offrire ai viaggiatori in cerca di poesia, d'ispirazione e di scorci indimenticabili da immortalare. Luoghi unici, perfetti per chi è appassionato di fotografia. Si giunge all'estate, stagione in cui è possibile soggiornare in uno dei tanti hotel presenti lungo la costa o anche nelle isole dell'arcipelago annesso. Tantissime sono le spiagge in Toscana che vengono bagnate dal limpido Mar Tirreno: dalla sabbia bianca come quella di Vada, ai ciottoli del Golfo di Baratti, sino ad arrivare alla strepitosa scogliera di Calafuria a Livorno. Assolutamente da vedere anche l'Isola d'Elba e quella piccolissima e intima di Capraia: posti veramente unici che ti regaleranno grandi emozioni.

Angoli di paradiso che tutto il mondo ci invidia e che nei mesi estivi vengono visitati da tantissimi turisti. Paesaggi, città, arte, tradizioni, storia, benessere, moda e cucina: tutto è racchiuso in un'unica realtà pronta ad accogliere chi ha il desiderio di lasciarsi conquistare da questa stupenda regione. Trascorrendo un weekend in Toscana, scoprirai quanto sia bella questa terra: potrai personalizzare il tuo soggiorno nel modo che più preferisci e in base al momento dell'anno in cui vorrai visitarla. Per scoprire tutto quello che questa magica regione ha da offrire, ti basterà effettuare l'accesso al sito e registrarti online così da poter avere l'esclusiva su tutte le nostre offerte e approfittare dei tanti last minute in Toscana, pensati solo per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Toscana