Le nostre offerte
Un weekend a Trapani incantevole terra tra archeologia e spiagge infinite
Un viaggio nel patrimonio culturale di Trapani
Trascorrere un weekend a Trapani significa vivere qualche giorno in una città magica, dove stupende coste si intervallano a ripide scogliere e spiagge infinite. Puoi scegliere di passare le tue giornate sdraiato al sole e tuffarti nelle acque limpide e cristalline del Mediterraneo oppure esplorare il patrimonio culturale della città. Il modo migliore per godere i profumi della natura e i colori del mare è proseguire a piedi alla ricerca di piccoli villaggi che conservano ancora, nei gesti quotidiani, la tradizione del passato. Per rendere ancora più affascinante il tuo weekend a Trapani ti suggeriamo un tour alla scoperta di tracce lasciate da popolazioni che hanno fatto la storia di questo territorio. Se scegli di trascorrere i tuoi giorni nel capoluogo siciliano è perché sei sedotto dalle spiagge e dai luoghi selvaggi di grande valore naturalistico, ma siamo certi che l'attrazione che ti riserverà maggiori emozioni sarà il patrimonio culturale concentrato soprattutto nell'area di Segesta, Erice, Selinunte e nell'isola di Mozia. Per vedere Trapani nel suo insieme conviene salire sul monte Erice che sorge alle spalle della città. Erice oltre ad offrire panorami mozzafiato, incanta il visitatore con reperti storici, come la Cattedrale di epoca medievale e il Museo Civico che ospita ritrovamenti archeologici e dipinti del XVIII secolo. L'area arcaica di Segesta è dominata dalla mastodontica presenza di un tempio dorico e dai ruderi di un teatro greco e di un santuario. Segesta è rinomata anche per i suoi centri termali. Grazie alle proprietà curative delle acque il benessere è assicurato. Selinunte è ubicata nella parte interna dell'oasi naturale del fiume Belice. In questo luogo puoi trovare rovine di templi greci. Nell'isola di Mozia invece scopri testimonianze della civiltà fenicia. Sono visibili la necropoli con il Tophet, un santuario a cielo aperto dove venivano inceneriti bambini e animali dati in sacrificio agli dei e il Museo Archeologico di Whitaker.
Trapani città e eventi
Trapani riserva sempre grandi sorprese ai suoi visitatori. Il centro storico costruito intorno al porto è il cuore di numerosi edifici e monumenti risalenti a diverse epoche storiche. La Cattedrale di San Lorenzo testimonia l'arte barocca con la sua elegante facciata. Se vuoi conoscere l'evoluzione del patrimonio della città devi visitare il Museo Regionale di Pepoli dove sono custoditi reperti dall'antichità ai nostri giorni. Il centro storico è ricco di chiese e palazzi storici. Su Corso Vittorio Emanuele c'è la Chiesa del Collegio dei Gesuiti del XVII secolo, con all'interno tre navate, marmi decorati e stucchi colorati. La Chiesa di sant'Agostino affascina per lo spettacolare rosone che domina la facciata. Oggi non viene più utilizzata per celebrare funzioni religiose ma è un luogo di cultura dove presentare eventi e convegni. La chiesa più amata dai trapanesi resta San Pietro. E' stata costruita nel XIV secolo in stile gotico, l'interno è maestoso con le sue cinque navate e l'imponente organo. Nel centro storico trovi anche fontane, palazzi e monumenti. Per raggiungere La Torre di Ligny bisogna attraversare una stretta stradina bagnata da entrambe i lati dal mare. Oggi è sede del Museo della Preistoria. Poco distante c'è un piccolo porto di pescatori e il Villino Nasi in stile liberty, con arredi raffinati e d'epoca. Da Corso Vittorio Emanuele a Via Garibaldi, passando per Via Torrearsa e l'antica Loggia, è un susseguirsi di edifici splendidi. Trovi il Palazzo Cavarretta dove risiede il Municipio, Palazzo Lucatelli e Palazzo Riccio di Morana. Un altro luogo caratteristico della città trapanese è la Piazza del Mercato del Pesce. Se prenoti il tuo weekend a Trapani nel mese di maggio o giugno puoi partecipare alla mattanza del tonno e ad altre attività marine legate alla tradizione.
Mare, isole e natura
Se vuoi passare il tuo fine settimana a Trapani godendoti il mare, la costa trapanese offre degli itinerari davvero entusiasmanti. Il Golfo di Castellammare è ricco di scogliere e faraglioni alternati da spiagge e luoghi naturalistici da togliere il fiato. Il primato del litorale più bello spetta a San Vito Lo Capo con le sue acque brillanti e sabbia bianca. Scopello viene preferito per le sue acque cristalline. Trapani racchiude anche un patrimonio naturale non indifferente a cominciare dalle isole Egadi considerate le tre perle del Mediterraneo e dall'isola di Pantelleria di origine vulcanica e magnificata dai suoi paesaggi di pietra lavica nera. Se hai abbastanza voglia di camminare c'è la Riserva Naturale dello Zingaro, con una fitta vegetazione mediterranea che attraversa la costa e le falesie marine che cadono a picco sul mare. Le aree protette permettono di praticare escursioni, attraversare sentieri campestri e fare trekking. Se invece sei un appassionato degli sport acquatici, puoi cimentarti in immersioni subacquee ed ammirare gli spettacolari fondali marini oppure attraversare il mare in barca per raggiungere l'isola di Marettimo che gode di uno spettacolare panorama sul mare ed esplorare la Grotta del Cammello. Trapani è anche una città industriale e la sua forza da sempre sono le sue saline, produttrici del miglior sale del mondo. Per conoscere la storia e il metodo con cui questo composto viene prodotto ti consiglio di visitare oltre che la Salina di Trapani, anche il Museo del Sale. Come hai visto sono molti i luoghi da conoscere a Trapani, noi ti abbiamo suggerito alcuni percorsi da seguire. Se prenoti il tuo weekend ad agosto puoi partecipare alla festa di Sant'Alberto, mentre il Venerdì Santo viene fatta la processione, un appuntamento che raccoglie il consenso di molti visitatori. Iscriviti al nostro sito e approfitta così delle offerte vantaggiose. Scegli come vuoi trascorrere il tuo weekend a Trapani e parti verso una città che oggi apre le sue porte ai viaggiatori che sono alla ricerca di suggestive emozioni.
- Goditi un lussuoso weekend a Siracusa
- Approfitta anche tu delle nostre offerte per weekend a Taormina!
- Un weekend a Ragusa, la città siciliana del Barocco
- Alla scoperta delle meraviglie di Catania attraverso un magico weekend
- Weekend a Brucoli: alla scoperta della Sicilia
- Approfitta delle offerte per weekend a Vulcano!
- Offerte last minute a Leni nelle isole Eolie
- Approfitta delle nostre esclusive offerte last minute per Ispica, alla scoperta della Sicilia più autentica!
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Santa Flavia
- Offerte last minute per Patti, meravigliosa località balneare e antico centro greco-romano
- Approfitta delle Offerte last minute a Vulcano!
- Offerte last minute per Taormina, il gioiello della Sicilia
- Offerte last minute per Favignana, l'isola dalle mille calette incontaminate
- Scopri il fascino del mito e lo splendore di una natura selvaggia con i nostri viaggi a Vulcano
- Viaggi a Siracusa, la città greca d'Italia
- Vieni a scoprire i nostri fantastici viaggi a Catania
- Scegli i viaggi a Panarea, iscriviti sul nostro sito!
- Approfitta delle nostre esclusive offerte per i tuoi viaggi a Favignana
- Viaggi a Giardini di Naxos, tra natura e archeologia
- Viaggi a Campofelice di Roccella: dove la passione e la natura s'incontrano!
- Scopri le offerte last minute per le Terme di Saturnia
- Prenota con noi i tuoi viaggi a Castelsardo, l'antico borgo di pescatori dove il tempo si è fermato
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Alberobello
- Offerte last minute ad Arbatax a prezzi esclusivi: scopri di più!
- Vieni a scoprire le nostre esclusive offerte last minute a Campo Tures
- Non perderti le nostre offerte last minute a Muravera!
- Viaggi a Bari alla scoperta del capoluogo pugliese