Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Tour della Croazia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Tour della Croazia

Approfitta anche tu dei fantastici tour per la Croazia

Un tour in Croazia per visitare una terra dalle mille sfaccettature

Un tour della Croazia è una vacanza a 360 gradi, un viaggio che può portare a toccare posti molto diversi tra loro, paesaggi mozzafiato, città dalla storia millenaria, con monumenti che hanno attraversato diverse epoche. Tutto questo è la Croazia, uno Stato dominato dal mare per tutta la sua estensione, ma nel quale si incontrano anche le montagne, che molto spesso digradano proprio a picco sull'Adriatico. Effettuare un tour della Croazia significa lanciarsi nella visita di un piccolo gioiello del Mar Mediterraneo, con le sue coste meravigliose, le sue spiagge e le sue bellissime isole, che non fanno altro che andare a completare la varietà dell'offerta turistica di questo territorio.

La Croazia è uno stato relativamente recente. I suoi territori appartenevano fino a qualche decina di anni fa alla Jugoslavia, poi nel 1991 è nata la Repubblica di Croazia, uno stato indipendente nel quale ci si è trovati a dover ricostruire molto dopo gli ingenti danni causati dalla guerra. In Croazia la storia è predominante. Si può dire che ovunque si guardi ci siano delle tracce importanti del passato. Un passato che affonda le sue radici già ai tempi in cui qui vennero gli slavi. Poi un ruolo predominante lo ebbero i Romani. Il Palazzo di Diocleziano a Spalato è probabilmente uno dei monumenti più famosi tra quelli che testimoniano la presenza imperiale in queste terre.

Come si può organizzare un tour della Croazia

Per poter organizzare al meglio un tour della Croazia, che sia completo ma che lasci spazio anche al divertimento, oltre che all'aspetto culturale e paesaggistico, è opportuno andare subito a comprendere come è strutturato questo territorio. Fondamentalmente occorre distinguere tutta la fascia costiera dal territorio interno. La prima infatti si affaccia sul Mar Adriatico ed è costellata di luoghi di villeggiatura ideali per chi cerca una vacanza di relax sulla spiaggia. Qui si possono trovare strutture di lusso, villaggi di alta categoria che non tralasciano alcun aspetto nell'attenzione al cliente e nell'offerta di servizi. All'interno invece c'è una Croazia diversa, dove a predominare dal punto di vista strettamente paesaggistico sono le catene montuose e i fiumi che attraversano il territorio, primo fra tutti il Drava.

Senz'altro in Croazia ad attirare l'interesse dei visitatori sono soprattutto alcune attrazioni che meritano di essere menzionate per la loro eccezionale particolarità. Il Parco Nazionale del Kra e quello dei laghi di Plitvice sono senz'altro da non perdere. Il primo è stato istituito negli anni '80. Con le sue cascate e i mulini ad acqua questo parco ricorda paesaggi da fiaba. I laghi di Plitvice sono anch'essi noti all'immaginario collettivo proprio per le loro bellissime cascate, che si formano laddove ciascun lago si riversa nell'altro, creando uno spettacolo bellissimo. Non a casa questi laghi, ben 16, sono considerati a tutti gli effetti Patrimonio Unesco. Il Fiume Bianco e il Fiume Nero alimentano costantemente questi specchi d'acqua. All'interno del parco sono stati strutturati appositi percorsi predisposti per poter ammirare da vicino la vegetazione e le acque, tramite comode passerelle in legno. Inoltre, si può decidere di prendere i traghetti che effettuano i tuor dei laghi, oppure di optare per i trenini. Tutti i mezzi interni al parco sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso. Per quanto riguarda le isole, l'arcipelago delle Kornati è anch'esso un Parco Nazionale tra i più belli della Croazia, con il suo paesaggio incontaminato e un mare limpido e azzurro. La caratteristica che contraddistingue questo arcipelago è la presenza delle rocce che affiorano a picco sul mare, le cosiddette corone, che rendono il paesaggio ancora più particolare. Se nel corso del tuo tour in Croazia deciderai di visitare anche le Kornati, ti converrà prendere in considerazione l'opportunità di concederti anche una gita in barca, magari con guida al seguito, per poter visitare tutto l'arcipelago. Se poi ami gli sport acquatici, allora che dire della possibilità di effettuare delle immersioni subacque in queste acque spettacolari? Se sei un amante del trekking, infine, potrai decidere di fare delle lunghe e salutari passeggiate a piedi lungo i numerosi sentieri presenti.

Nel tuo tour della Croazia includi le città più belle

Se stai organizzando il tuo tour per la Croazia fai bene attenzione ad includere nelle tappe del tuo viaggio alcune delle più belle città che non potrai fare a meno di visitare passando per queste zone. Zagabria con la sua cattedrale medievale è senza dubbio una delle tappe obbligate. Deliziose sono anche la Chiesa di San Marco, la Moschea e la Sinagoga, tutte da includere nel tour della città. Dubrovnic invece si distingue per le sue imponenti mura del 1500. Si tratta di un colossale sistema di difesa, segnato da ben 15 torri, per una lunghezza totale di quasi 2 km. Ai visitatori si consiglia sempre di effettuare l'intero percorso delle mura, per poterle ammirare da vicino in tutta la loro imponenza.

Per chi ama la storia e l'archeologia ci sono infine Porec (Parenzo) e Spalato. Il primo centro è famoso per la Basilica Eufrasiana, di epoca paleocristiana, con i suoi bellissimi mosaici, tra i meglio conservati dell'epoca. A Spalato invece si possono visitare i resti di quello che fu l'imponente Palazzo di Diocleziano. L'imperatore lo fece costruire qui alla fine del III secolo d.C., con l'intenzione di risiedervi. Proprio al suo interno nel tempo si è venuto a strutturare il centro storio della città di Spalato. Da segnalare è anche la Cattedrale di San Doimo, nata dal quello che era in origine il Mausoleo dell'imperatore. Se hai deciso a questo punto di progettare concretamente il tuo tour della Croazia, iscriviti subito al nostro portale. Riceverai direttamente al tuo indirizzo e-mail le migliori offerte selezionate per te. Potrai accedere a strutture di alto livello dove soggiornerai in Croazia usufruendo di tutti i comfort per la tua vacanza. Cosa aspetti dunque? La Croazia è una meta molto richiesta e conviene non perdere tempo per assicurarsi le offerte migliori del momento!

Vacanze in Croazia

Vacanze in Croazia
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Croazia
  4. Tour Croazia