Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Vacanze invernali e sci nelle Alpi italiane

Regalati una vacanza sugli sci sulle nostre Alpi e scegli la località che ti accoglierà con l'aiuto della nostra guida

Perché scegliere le Alpi italiane per una vacanza sugli sci

La catena alpina, la più elevata d'Europa, si estende in gran parte in territorio italiano e dunque è proprio nel nostro territorio che si trovano il maggior numero di stazioni sciistiche. Pensa che sui nostri monti si può sciare su oltre 5.000 chilometri di piste che si estendono dalle più occidentali Alpi Marittime fino ai confini con la Slovenia. Insomma la scelta non manca certo per quel che riguarda la località dove recarsi per una vacanza invernale, se poi pensi che puoi sciare sulle montagne olimpiche del Piemonte, in un'area del patrimonio Unesco come quella dolomitica e persino sui ghiacciai nel periodo estivo, si può affermare che le Alpi italiane siano le vere regine degli sport invernali.

Montagne innevate delle Alpi italiane

L'opinione del nostro esperto sulle vacanze sciistiche sulle Alpi italiane

Le più belle stazioni sciistiche alpine si trovano in territorio italiano, quindi perché andare all'estero per concedersi una vacanza sulla neve ? Nelle numerosissime località del nostro territorio trovi servizi di ogni tipo, dalla scuola di sci agli snow park e non mancano eventi e manifestazioni per intrattenere i turisti durante tutto il periodo invernale. Se poi pensi alle strutture che ti possono accogliere, e ne trovi veramente di ogni tipo, dagli intimi bed and breakfast fino a prestigiosi hotel 5 stelle, senza contare residence e appartamenti, allora direi che la scelta di una vacanza italiana è praticamente obbligata. E se ancora non fossi convinto, ti invito a fare mente locale e pensare alla ricchissima gastronomia alpina : ti attendono piatti golosi e saporiti, dalla fonduta ai pizzoccheri, passando per canederli e polente.

Direi che gli argomenti a favore delle Alpi italiane sono decisamente validi, per cui promuovo questo tipo di vacanza con il massimo dei voti.

Le 5 migliori destinazioni dove trascorrere le tue vacanze sugli sci

Selezionare solo 5 località scegliendole tra almeno un paio di centinaia non è certo semplice, tanto più che sono decine quelle che possono essere definite "top" per le loro piste, per la bellezza dei paesaggi e per la vasta offerta di servizi che offrono. Abbiamo così deciso di proporti un comprensorio sciistico per regione per spaziare da est a ovest dell'arco alpino. Se sei un appassionato degli sport invernali siamo certi che i tuoi soggiorni sulla neve non si limiteranno a questi nostri suggerimenti e ti porteranno a conoscere ogni angolo delle Alpi.

Fotografia delle montagne della Val d'Aosta

1. La Via Lattea piemontese

Siamo in Val Susa, su quelle che furono le piste olimpiche di Torino 2006 e le località che ti attendono sono Sestriere, Pragelato, Cesana, Sansicario, Claviere e Sauze d'Oulx. Qui trovi veramente ogni sorta di pista e non solo per lo sci alpino e di fondo, ci sono anche i percorsi per slittino, snow park e impianti davvero modernissimi. I centri benessere per rilassarsi dopo le discese sono numerosi in ogni località e se invece vuoi dedicare un giorno all'esplorazione del territorio, ci sono, tra le tante attrattive la Sacra di San Michele, all'imbocco della valle, e l'imponente Forte di Fenestrelle.

2. Sciare sulle pendici del Cervino

Quasi tutto il territorio della Val D'Aosta figura in uno dei tanti comprensori sciistici regionali, noi qui ti consigliamo il comprensorio di Breuil-Cervinia e Valtournenche, che è il più esteso e che ti offre anche uno snow park estivo sul ghiacciaio. Trovi qui anche strutture che ti permettono di praticare non solo pattinaggio sul ghiaccio, ma anche kart per metterti alla prova alla guida sul ghiaccio.

3. Al confine tra Lombardia e Trentino al Passo del Tonale

Ponte di Legno, la bella località del Bresciano è collegata al Trentino attraverso il passo del Tonale ed è proprio in quest'area che si trova uno dei comprensori sciistici più belli che offre un centinaio di chilometri di piste con vari livelli di difficoltà, snow park e possibilità di sciare anche in notturna. Per lo sci estivo c'è il ghiacciaio del Presena e per un tuffo nella storia, trovi qui tante testimonianze della dura guerra combattuta sulle cime dal 1915 al 1918.

Ponte di Legno

4. Con gli sci ai piedi in Val Gardena

Il comprensorio sciistico della Val Gardena è considerato il migliore d'Italia con quasi 200 chilometri di piste di ogni difficoltà. Tutto qui è pensato in funzione degli sport invernali e attraverso gli impianti del Sellaronda è possibile sciare anche nei comprensori delle valli vicine. La scenografia naturale che fa da sfondo alle piste è quella magica delle cime del Sassolungo e del gruppo del Sella, monti dal fascino indiscutibile.

5. Sciare sulle Tofane

Cortina d'Ampezzo è al centro di un comprensorio sciistico che vanta oltre 120 chilometri di piste. La più mondana e la più chic delle località alpine ti propone poi uno storico stadio del ghiaccio, dove si svolsero le gare olimpiche nel 1956, centri benessere, locali alla moda, boutique e un'atmosfera unica con la sua eleganza senza tempo.

Dove alloggiare per le vacanze alla sega ? Il giusto piano Voyage Privé

Le località sciistiche alpine vedono giungere ogni anno turisti da ogni parte del mondo e dunque le strutture di accoglienza, davvero molto numerose, sono pensate per andare incontro alle esigenze di una clientela quanto mai variegata. Noi di Voyage Privé abbiamo stretto partnership con numerosi hotel e resort in molte zone alpine e siamo in grado di proporti dei soggiorni durante i quali potrai veramente godere di ogni comfort approfittando di tariffe ridotte fino al 70%. Ti aspettano i servizi impeccabili di tanti hotel 4 e 5 stelle, non devi far altro che prenotare per dare il via alla tua vacanza.

Le Coeur du Pont

Informazioni pratiche per preparare le vostre vacanze invernali in sega nelle Alpi italiane

Qualche consiglio per rendere più piacevole la tua vacanza sugli sci.

Si incontrano problemi di viabilità per raggiungere le località sciistiche in inverno

Tranne casi di eccezionali nevicate, le strade sono sempre percorribili. Si raccomanda però di avere sempre le catene a bordo.

Qual è il periodo migliore per una vacanza sugli sci ?

In alcune località si scia anche in estate, ma se desideri recarti in vacanza quando le piste sono meno affollate, opta per il mese di marzo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Sci Italia