Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sci in Italia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Sci in Italia
Le nostre vendite Sci in Italia. per approfittarne
Vendite scadute.

Divertiti sulla neve delle tante stazioni sciistiche italiane e grazie alla nostra guida scopri i luoghi più belli delle Alpi

Perché regalarsi una vacanza invernale in montagna ?

Ci sono luoghi che con il freddo dell'inverno perdono parte del loro fascino. Sempre belli, ma il visitarli non offre la stessa gioia che si potrebbe provare durante delle calde giornate di sole. E poi ci sono luoghi che invece, proprio in inverno, si ammantano di magia : sono le montagne. Bianche di neve e scintillanti sotto il gelido sole invernale, offrono un paesaggio unico, ma le loro attrattive non finiscono qui perché durante i mesi invernali ti offrono la possibilità di praticare tanti divertenti sport sulla neve. Aria pura, attività fisica, divertimento e una gastronomia sempre golosa : queste sono le attrattive delle tante stazioni sciistiche italiane e ognuna di esse è incastonata in un paesaggio da favola, tra boschi, aspre rocce e borghi caratteristici.

Regalarsi qualche giorno tra i nostri monti ti permette di "staccare la spina", di dedicarti al benessere del corpo e dell'anima e di tornare poi alla vita di tutti i giorni con un carico di energia che ti accompagnerà fino alle vacanze estive.

Sono moltissime le mete tra cui puoi scegliere la tua stazione sciistica : ci sono le Alpi piemontesi e valdostane con alcune delle cime più alte d'Europa, i picchi lombardi e poi ancora le Dolomiti, montagne talmente belle da essere annoverate tra i beni Unesco.

Non rimanere chiuso in casa tutto l'inverno. Ti aspettano le nostre valli e i nostri monti !

L'opinione dell'esperto Voyage Privé sulle Alpi italiane

Regalarsi qualche giorno tra i nostri monti ti permette di "staccare la spina", di dedicarti al benessere del corpo e dell'anima e di tornare poi alla vita di tutti i giorni con un carico di energia che ti accompagnerà fino alle vacanze estive.

Sono moltissime le mete tra cui puoi scegliere la tua stazione sciistica : ci sono le Alpi piemontesi e valdostane con alcune delle cime più alte d'Europa, i picchi lombardi e poi ancora le Dolomiti, montagne talmente belle da essere annoverate tra i beni Unesco. Quanto al periodo per partire, puoi trascorrere la tua vacanza sulla neve da inizio dicembre fino ad aprile, ma se scegli una località nei pressi di un ghiacciaio, puoi sciare tranqullamente fino a maggio. Insomma, hai diversi mesi per trascorrere il tuo soggiorno e se vuoi evitare l'alta stagione con piste troppo affollate, il mese di marzo è perfetto.

Photography of the Alps in the heart of the province of Trentino in Italy

Quale stazione sciistica scegliere ? I primi 5 posti per trascorrere le vostre vacanze invernali

Tutta la catena delle Alpi offre località attrezzate per accogliere i turisti che desiderano cimentarsi non solo sugli sci, ma anche nei diversi sport invernali, dal bob al pattinaggio su ghiaccio, senza dimenticare i tanti percorsi da scoprire con le ciaspole ai piedi. Troverai poi anche tanti ristoranti, locali dove trascorrere le serate, eleganti negozi, diversi centri benessere per rilassarti dopo una giornata trascorsa sulla neve e non mancano neppure spazi dedicati ai più piccoli con snow park e piste dedicate. Difficile segnalarti solo 5 località tra le tante, ma ci proviamo.

1. Una passeggiata a Courmayeur e dintorni

Courmayeur è uno dei centri più noti della Val d'Aosta, d'altra parte si trova sulle pendici del Monte Bianco, la cima più alta d'Europa. Se scegli questa località, non potrai rinunciare a una passeggiata nel centro storico che ti ammalierà con le sue splendide case in legno costruito secondo lo stile alpino. E poi tanti negozi, dalle boutique di marchi prestigiosi alle botteghe artigiane. Quanto agli sport invernali, trovi piste per sci alpino, nordico, estremo, per pattinaggio e se vuoi, puoi anche regalarti un volo in mongolfiera.

2. Escursioni nel parco del Gran Paradiso

Il parco del Gran Paradiso non offre solo meravigliosi paesaggi estivi con la sua natura che ha saputo conservarsi selvaggia, ma è altrettanto interessante nei mesi invernali quando la neve ricopre le cime. Oltre ad avvistare i tanti animali che popolano il parco, potrai provare l'emozione di una passeggiata con una slitta trainata dai cavalli, oppure dedicarti a un'attività divertente come il russeling scoprendo i tanti scivoli gelati che formano le cascatelle dei numerosi torrenti. Se poi il tuo soggiorno coincide con i mesi di dicembre e gennaio puoi visitare la borgata dei presepi lungo i viottoli di Ronco Canavese.

Paesaggio delle Alpi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

3. Scappata nella capitale delle Dolomiti

Se scegli un soggiorno sulle Dolomiti, una scappata a Cortina è d'obbligo. La località sciistica regina della mondanità ti offre dei paesaggi mozzafiato con le Tofane e il monte Cristallo, mentre tra le vie del centro si alternano negozi, ristoranti e locali per tutti i gusti. Con la funivia che parte direttamente dalla cittadina potrai raggiungere piste che ti offrono la visione di tutta la vallata ampezzana e, a pochi chilometri, ci sono le cime di Lavaredo e le Cinque Torri, monti unici al mondo.

4. Soggiorno e relax a Bormio

Bormio, in alta Valtellina, offre tante piste da sci e la possibilità di praticare anche sport come il fat biking, il ciclismo sulla neve con biciclette speciali. Se poi pensi alla gastronomia, quest'angolo di Lombardia ti offre tante gustose specialità, dai formaggi fino alla celebre e saporita bresaola. Il parco dello Stelvio è a pochi passi, mentre per il relax ci sono le terme che ti offrono anche l'emozione di immergerti in una piscina di acque calde che si trova a picco sulla vallata : uno spettacolo meraviglioso.

5. Vacanze rilassanti sulle piste di Andalo e Molveno

Qui ti trovi nel cuore del parco naturale dell'Adamello Brenta e sulle sponde del pittoresco lago di Molveno o di quello altrettanto caratteristico del piccolo laghetto di Andalo. Tra sciate e passeggiate, puoi anche scegliere di regalarti una serata speciale salendo in una malga per consumare una golosa cena a base di specialità trentine.

Quale hotel scegliere ?

Le strutture ricettive che trovi nelle località sciistiche italiane sono numerosissime e per ogni esigenza, si va infatti da resort tra le Alpi dotati anche di spa fino ad accoglienti hotel in edifici caratteristici o in masi. Difficile scegliere quando le offerte sono così tante, se però segui i nostri consigli riuscirai trovare delle proposte luxury a prezzi davvero strepitosi. Già, perché solo noi di Voyage Privé riusciamo a stringere partnership con strutture prestigiose permettendoti di godere di vantaggi davvero strepitosi.

Hotel di lusso a 5 stelle, camere spaziose e confortevoli nel cuore del Veneto

Informazioni pratiche sulle stazioni sccisistiche in Italia

Prima di partire per le montagne innevate, è consigliabile che tu legga questi ultimi suggerimenti.

Qual è il periodo migliore per un soggiorno sulla neve ?

A dicembre rischi di trovare un gran affollamento, soprattutto nel periodo natalizio mentre le tariffe sono decisamente elevate. Molto meglio optare per febbraio e inizio marzo quando le piste sono ancora ben innevate e i prezzi sono minori.

Devo procurarmi l'intera attrezzatura per partire verso le stazioni sciistiche ?

Porta con te ciò che già possiedi, quanto a sci, skateboard, scarponi, slittini, bob o pattini, puoi noleggiarli facilmente in qualsiasi località.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Sci Italia