Viaggi in Marocco - Voyage Privé

Viaggio in Marocco 2022/2023


Sommario

Il tuo prossimo viaggio in Marocco con Voyage Privé ! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...

Tra safari nel deserto e città variopinte, scopri tutta la bellezza etnica e intrigante del Marocco con un viaggio straordinario, organizzato con i migliori servizi Voyage Privè.

Marocco: una breve panoramica

Terra dai paesaggi variopinti e dalla cultura affascinante, il Marocco è un Paese dell'Africa settentrionale, affacciato sull'oceano Atlantico e sul mar Mediterraneo. Con un passato che ha visto succedersi dominazioni e civiltà, questa destinazione deve il suo sviluppo alla posizione strategica per le rotte commerciali di tessuti e spezie.
Si contraddistingue per il territorio variegato, sul quale si alternano città suggestive, imponenti catene montuose e lo spettacolo del deserto del Sahara occidentale. Si tratta di un Paese coinvolgente e che offre diverse occasioni per vivere una vacanza straordinaria, grazie alle atmosfere da mille e una notte e ai paesaggi di incantevole bellezza. Città come Agadir, Rabat ed Essaouira, le montagne dell'Atlante con i percorsi di trekking e le tradizioni marocchine, che abbracciano gastronomia e consuetudini, sono solo alcuni dei piaceri di cui approfittare durante un viaggio in questa terra favolosa. Voyage Privè ti dà l'opportunità di partire subito per il Marocco, alla volta di nuovi orizzonti e di nuove meraviglie.

Vacanza in Marocco: il parere del nostro esperto

Il Marocco è una destinazione turistica divenuta popolare in tempi relativamente recenti e, per questo, conserva ancora tutta l'autenticità dei suoi luoghi, delle atmosfere e delle tradizioni. Il territorio offre diverse occasioni per rilassarsi e per divertirsi, dalla visita ai souk delle città, alle escursioni in montagna e alle cene nel deserto. Si pone come una meta ideale sia per fugaci weekend di coppia o tra amici che per vacanze più lunghe, alla scoperta di tutte le località più significative.
Sembra impossibile che in un unico Paese siano concentrate realtà così diverse. Eppure, questo è il Marocco, che ti aspetta per coinvolgerti in ogni sfaccettatura della sua anima. Continua, allora, con la lettura per conoscere meglio questa destinazione da non perdere.

Cosa fare in Marocco? 5 consigli di viaggio per una permanenza indimenticabile

Dai un'occhiata alle nostre 5 proposte per l'organizzazione del tuo viaggio in terra marocchina.

1. Alla scoperta di Marrakech

Adama Resort Marrakech 4* con escursione alla scoperta della città

Antica città imperiale, Marrakech è una tappa immancabile di ogni soggiorno in Marocco. Si tratta di un centro turistico, economico e commerciale molto importante per il Paese, che attira numerosi visitatori grazie ai tipici souk della medina e alla bellezza dei suoi giardini. Piazza Jeema El Fna è il punto nevralgico della città con i suoi mercati, le botteghe e gli incantatori di serpenti.

2. Un safari nel deserto del Sahara

Tour in 4x4 Monte Atlas, gole e deserto del Sahara di 5 o 7 notti

Che sia a bordo di una Jeep o dell'Oriental Express oppure su un cammello, una gita nel deserto del Sahara permette di vivere un'esperienza unica e irripetibile. Se di giorno si possono attraversare luoghi misteriosi ed entrare a contatto con le più profonde tradizioni berbere, di sera tutto l'ambiente circostante assume un'aura ancora più suggestiva con una cena sotto il cielo stellato: un'esperienza da vivere intensamente nel deserto più noto al mondo.

3. Una passeggiata tra i colori di Chefchaouen

Sui passi di Annibale - Tour 8 giorni / 7 notti

Si tratta di una delle mete più visitate e fotografate del Marocco ed effettivamente offre alcuni degli scorci più incantevoli del Paese. La cittadina di Chefchaouen si contraddistingue per il colore blu intenso di cui sono dipinte le facciate delle case. C'è chi considera questo uso come un modo per tenere lontane zanzare e altri insetti, mentre per altri sarebbe un richiamo al paradiso, che per la popolazione ebraica, fondatrice del luogo, assume proprio questa tonalità di colore.

4. Un salto a Casablanca

Barcelo Anfa Casablanca 5*

Fondata dai portoghesi, Casablanca è una città che si affaccia sull'oceano e dove è possibile immergersi in atmosfere del tutto particolari. Sebbene sia meno presa d'assalto dai turisti rispetto a Marrakech, Casablanca è contraddistinta da luoghi di notevole fascino. Basti pensare alla moschea di Hassan II, seconda moschea più grande al mondo, e al quartiere di La Corniche.

5. Una visita alle bellezze di Fez

Riad Youssef

Fez è considerata come la roccaforte culturale del Marocco. La medina si presenta come un agglomerato urbano intricato e attraversato da vicoli accessibili solo a piedi, ma sui quali si affacciano edifici decorati e scorci estremamente suggestivi. Da non perdere è una visita al Palazzo Reale con la sua Porta Blu e alle tipiche concerie marocchine.

Dove alloggiare in Marocco con Voyage Privè

Hotel & Ryads Barriere Le Naoura Marrakech 5*
Hotel : Hotel & Ryads Barriere Le Naoura Marrakech 5* - Marrakech - 9,2/10

Lo sviluppo turistico degli ultimi anni che ha coinvolto il Marocco ha fatto sì che anche la relativa offerta ricettiva si arricchisse di sistemazioni all'altezza delle aspettative. C'è stato, infatti, un aumento importante di B&B, hotel luxury e riad tradizionali, dotati di tutti i servizi necessari per l'accoglienza turistica. Questo tipo di strutture si trova per lo più nelle principali città, ma anche nelle località di mare e nei pressi del deserto, per offrire comfort e vicinanza alle attrazioni più belle del Paese. Senza contare la particolarità dei decori e dei dettagli di stile di ogni sistemazione, che sono in piena armonia con le atmosfere oniriche del luogo.

Vacanza in Marocco: cosa c'è da sapere

Infine, per una partenza serena e sicura, ecco i nostri consigli per la tua vacanza in Marocco.

Quando andare?

Il periodo migliore va da ottobre ad aprile. In questi mesi, infatti, le temperature diurne e notturne sono piacevoli per andare in giro tra i luoghi di interesse e per trascorrere rilassanti serate. Di giorno, infatti, non si superano i trenta gradi, mentre di notte la temperatura si aggira intorno ai quindici gradi.

Quali documenti portare?

Per soggiorni inferiori ai novanta giorni, non è richiesto alcun visto per i cittadini italiani, ma solo un passaporto con validità residua di sei mesi.

Come arrivare?

Il Marocco è ben collegato con l'Europa e dispone di tre aeroporti, situati rispettivamente a Casablanca, ad Agadir e a Tangeri.

Le grandi città del Marocco: Rabat e Marrakech

Tour del Marocco tra città imperiali e deserto

Ci sono un'infinità di terre affascinanti in giro per il mondo e chi ama viaggiare vorrebbe poterle esplorare tutte. Se ancora non ne avessi avuto l'occasione, puoi senz'altro considerare di intraprendere uno dei nostri viaggi in Marocco, uno dei Paesi più belli dell'Africa. Per goderne appieno, puoi scegliere una delle nostre numerose offerte per vacanze di lusso a prezzi davvero unici.
Una città che vale assolutamente la pena visitare è Rabat, la capitale. Tante sono le sue attrattive e tra queste spicca la Kasba degli Oudaia, una zona fortificata da antiche mura e costellata di abitazioni bianche e blu, che ricordano quelle delle città greche.
Imperdibile una visita al Mausoleo di Mohammed V, splendida struttura in marmo bianco con un tetto verde piramidale. Potrai visitare i suoi interni e scattarti una foto accanto alle guardie in divisa e a cavallo.
Uno splendido sito archeologico è Chella, risalente all'epoca dei Fenici. Oltre alle rovine e le tombe di alcuni saggi, vi è anche uno splendido giardino.

La destinazione più gettonata del Marocco dai turisti è invece Marrakech, anch'essa un vero gioiello. In centro città si trova il Palazzo El Bahia, magnifico esempio di architettura locale moderna. Vale sicuramente la pena esplorare anche i suoi interni, che consistono in ben 150 stanze decorate secondo lo stile marocchino. Non lontano si trovano invece le rovine di Palazzo El Badi, risalente al 1578. È un luogo molto affascinante, ottimo per una passeggiata nella storia locale.
Quando si visita Marrakech, è d'obbligo passare almeno una volta per la piazza di Jamaa el Fna, ricca di bancarelle con capi d'abbigliamento, curiosi oggetti d'artigianato e banchi di cibo. Potrai inoltre ammirare gli incantatori di serpenti, uno spettacolo imperdibile!
Bellissimi poi i giardini botanici Majorelle e quelli della Menara, le aree verdi più incantevoli della città. Infine, non puoi perderti una mattinata al Suq, l'enorme mercato all'aperto che si snoda tra i vicoli.

Alla scoperta di Casablanca e Fès

Tour del Marocco tra città imperiali e deserto

Un'altra amatissima destinazione marocchina è Casablanca, grande città situata lungo le coste centro occidentali del Paese. La sua principale attrazione è senza dubbio la Moschea di Hassan II, la terza moschea più grande del mondo costruita tra il 1986 e il 1993 per volere dell'omonimo re. È un capolavoro architettonico che lascia senza fiato per la sua imponenza e la sua magnificenza e si affaccia direttamente sull'oceano.
Merita sicuramente una visita anche il Palazzo Reale, casa dell'attuale re Mohammed VI e della sua famiglia. Nonostante non sia possibile ammirarne l'interno, basta contemplarlo dalla splendida piazza verde antistante per sentirsi in una fiaba araba da Mille e Una Notte.
Nei pressi di questa grandiosa dimora si trova la Cattedrale del Sacro Cuore, una chiesa sconsacrata risalente alla prima metà del '900. Splendide le sue vetrate colorate, che con la luce solare creano un'atmosfera davvero magica. Non può poi mancare una passeggiata nel quartiere Habour, costellato di mercatini.

Nel mezzo di una verde valle si trova Fès, la città imperiale più antica del Marocco.
Da vedere è sicuramente la Madrasa Bou Inania, scuola coranica ed attualmente uno dei pochi luoghi di culto del Paese accessibili ai turisti. Visitarla è un ottimo modo per respirare la cultura locale.
Procurati poi una guida per esplorare il tipico quartiere di Moulay Abdellah, dove osservare il lavoro nelle concerie e fare ottimi affari per le tue compere. Sarà sicuramente un'esperienza che ti rimarrà impressa.
Famosissima è la Medina di Fès, anch'essa visitabile preferibilmente con una guida che ti illustrerà i maggiori punti d'interesse e la storia di questo quartiere le cui stradine risalgono al XII secolo.
Se ti rimane tempo, puoi fare una gita nel vicino Parco Nazionale di Tazekka, raggiungibile in meno di due ore. Si tratta di un'area verde che si estende per 120 km quadrati e racchiude foreste, cascate gole e grotte, oltre ad essere abitata da volpi, cinghiali, lupi e altre specie.

Un viaggio tra intrattenimento e gusto

Desideri visitare una meta da cartolina, utilizzata spesso come set cinematografico grazie al suo incredibile fascino? Allora non puoi perderti Ait Ben Haddou, splendida città fortificata in mezzo al deserto, dove sono stati girati Lawrence d'Arabia, La Mummia, Il Gladiatore, diverse scene di Game of Thrones e molti altri ancora. Non potrai non rimanere incantato a girare tra le costruzioni in argilla e, spingendoti fino al punto più alto, potrai ammirare un panorama da favola. Numerosi anche i negozi di souvenir e abbigliamento tipico, potrai fare ottimi affari se desideri portare a casa oggetti particolari.
Ait Ben Haddou è inoltre il punto d'appoggio per coloro che desiderano avventurarsi nel deserto, in groppa ad un cammello o in quad bike. Affidati ai tour organizzati, le guide saranno in grado di accompagnarti negli angoli più belli dell'area, anch'essi usati come scenari di film.

Un'altra cosa a cui ci si può dedicare mentre si è in Marocco, è lo shopping nei grandi mercati tipici.
Oltre ai suq delle grandi città, molto apprezzato è quello di Agadir, città della costa sudoccidentale. Potrai acquistare di tutto: frutta, verdura, spezie, ceramiche, tappeti, capi d'abbigliamento e altro. Un suq autentico e ancora poco invaso dai turisti è il Suq di Rissani, cittadina nella parte orientale del Paese.
Un'altra cosa da non perdere, sono i gustosi piatti tipici della cucina marocchina. Spiccano il cous cous, con verdura o carne, il tajine a base di pollo, carne o sardine, e il briwat di pollo. Per quanto riguarda i dolci, invece, ottimi sono i chebakia, i biscotti di datteri, i biscotti ghribas e i feqqas.
Registrati al sito per scoprire le nostre eccezionali offerte di viaggi in Marocco e preparati a partire!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Nordafrica
  4. Marocco
  5. Viaggi Marocco