Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Basilicata con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Basilicata
Le nostre vendite Weekend in Basilicata. per approfittarne
Vendite scadute.

Weekend in Basilicata: itinerari e curiosità per scoprire questa fantastica regione

La Basilicata, una terra nascosta tutta da scoprire

Trascorre un weekend in Basilicata è un viaggio che può essere programmato in ogni periodo dell'anno. Si tratta infatti di una regione completa che ha molto da offrire. Arte, storia, tradizioni antichissime, natura e mare, tutto è racchiuso nei confini di una terra dal sapore unico e che, se provato anche solo una volta, è in grado di conquistare l'animo dei viaggiatori più esperti. Terra di poeti, di artisti, set cinematografico naturale per tantissime pellicole d'importanza mondiale, si presta per itinerari unici e che possono essere realizzati in base alle più diverse esigenze. Organizzare una vacanza in Basilicata è un'occasione per mettersi alla prova, per aprire il proprio cuore a nuove emozioni e dirigersi verso un territorio nascosto, intimo e riservato ma ricco di proposte uniche.

Racchiusa tra le regioni della Calabria, della Puglia e della Campania, la Basilicata è una terra dalle origini antichissime (i primi insediamenti umani infatti risalgono all'epoca del Paleolitico). Le tantissime chiese rupestri presenti su tutto il territorio e le scoperte archeologiche di notevole importanza ne sono la testimonianza. Una leggenda racconta che il nome "Basilicata" sia stato creato da un popolo che diretto verso sud sia stato rapito dalla magia del sorgere del sole. Il termine Lucania, l'antico nome della regione, vuol dire proprio Terra della Luce. Un weekend in Basilicata è rivolto davvero a tutti e avrai a tua disposizione un ricco ventaglio di possibilità tra cui scegliere. Si tratta di un viaggio alla scoperta di una terra ricca di emozionanti avventure, che sembra fortemente ancorata alla bellezza del suo passato ma che si presenta tra le mete più interessanti da scoprire.

I luoghi più belli da scoprire

La Basilicata è magia. Ricca di piccolissimi centri abitati che si intravedono sulle colline, tutti connessi tra di loro da una natura incontaminata che offre paesaggi unici e incantati: viaggiare in questa terra è come vivere ed essere protagonisti di un'opera d'arte. La regina indiscussa della Basilicata è Matera, capitale della cultura 2019. Una città unica in tutto il mondo, un presepe vivente, un luogo sublime fonte d'ispirazione e ricco di poesia. Il centro storico è costruito dai suoi famosi Sassi, piccole costruzioni scavate nel tufo che in antichità rappresentavano le abitazioni della popolazione del posto: piccole stradine, gradoni ripidi e grotte raccontano la storia di questo paesino. Il periodo migliore dell'anno in cui soggiornare a Matera è senza dubbio quello primaverile, quando dai vari punti strategici potrai ammirare il bellissimo panorama con la luce del tramonto. Potrai scegliere il tuo hotel in Basilicata proprio in questa incredibile città: sicuramente vivrai dei giorni indimenticabili!

Non molto distante da Matera si erge Craco: la città fantasma. Di origini antichissime, colpita da una frana nel 1963 fu evacuata completamente e tutta la popolazione venne trasferita in una zona a valle in nuove costruzioni. Oggi è visitabile solo se accompagnati da guide autorizzate e indossando il casco di sicurezza ma le emozioni che regala sono incredibili. In primavera poter ammirare il tramonto in questa città deserta ti regalerà attimi di pura magia. Per chi ama la natura, invece, i laghi di Monticchio si prestano per itinerari davvero suggestivi in un'oasi faunistica naturale protetta dal WWF. Se preferisci il mare, la Basilicata sarà per te una meravigliosa scoperta. Bagnata da due mari, sia il versante ionico che quello del piccolo tratto di costa tirrenica sono di una bellezza vera e autentica. Spiagge cristalline come Policoro da un lato e la piccola perla sul mare di Maratea dall'altro, offrono nei periodi estivi la possibilità di trascorrere vacanze in Basilicata indimenticabili.

Itinerari: Basilicata coast to coast

Una vacanza last minute in Basilicata, essendo questa una regione non molto grande, può essere organizzata in modo da percorrerla seguendo itinerari a tema da una costa all'altra. Si tratta di un percorso che si estende per 233 km ed è facilmente percorribile in auto o in moto (per i più avventurosi e appassionati delle due ruote). Maestosi monti, paesaggi lunari, canyon, due mari, suggestive valli e gente dall'animo puro: ecco cosa riserva al viaggiatore una regione ancora tutta da scoprire. Il punto di partenza è Maratea, la perla che si affaccia sul Mar Tirreno e che oltre al golfo di Policastro, ha anche un centro storico molto affascinante famoso soprattutto per essere ricco di chiese: se ne contano ben 44! Numerosi hotel in Basilicata sono situati in questa zona e offrono diverse soluzioni turistiche. Lasciata questa località marittima, si prosegue nella bellezza dei vari paesini sconosciuti, isolati, fermi nel tempo ma ricchi di fascino e di emozionanti avventure. Trecchina, Lauria, Tramutola e Viggiano, sono piccole realtà che conquistano il cuore di chi decide di percorrere le loro piccole stradine, assaggiare i loro prodotti, salutare la loro gente.

Poi puoi avventurarti nel Parco Nazionale del Pollino, l'area naturale protetta più grande d'Italia. La porta d'ingresso è il borgo medievale di Castelluccio Inferiore: valli, natura, colori, sentieri e ripide salite, questo parco immenso si presenta come tutto da scoprire soprattutto per gli appassionati di vacanze eco-sostenibili. Si continua ancora lungo la strada che appare deserta e che attraversa interamente la Basilicata per giungere poi alla visita della città dei sassi, Matera. Arte, cibo e storia si presentano nella loro totale essenza, senza alcun segreto o riserva. Solo infine, l'itinerario ritorna nel mare con le piccole bellissime realtà di Policoro e Scanzano Jonico. Dalle campagne alla costa, sono tutte realtà in grado di accontentare i tuoi desideri e per scoprire tutto quello che la Basilicata ha da offrire. Se desideri conoscere in che modo organizzare le tue vacanze in Basilicata non ti resta che accedere al nostro sito e registrarti online: subito saranno pronte per te centinaia di proposte esclusive e potrai cominciare a progettare il tuo meraviglioso weekend in Basilicata.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Basilicata
  5. Weekend Basilicata