Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sci a Cogne

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Sci a Cogne

Le nostre offerte

Vieni con noi a divertirti sugli sci a Cogne

Il paradiso degli sciatori

Praticare sci a Cogne è il sogno di tutti gli sciatori provetti e meno esperti. Il paese è un Comune sparso della Valle d’Aosta ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, in mezzo al parco omonimo. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia ed è un vero e proprio paradiso sulla terra. Cogne ha una forma angolare e il nome deriva dal dialetto valdostano che significa angolo; è uno dei luoghi abitati più alti d’Italia, a 1.544 metri sul livello del mare e vive praticamente di turismo grazie alla meraviglia della natura. La vallata è coperta da prati e vige da anni il divieto di edificare qualunque tipo di struttura, quindi si gode di uno spazio aperto verde e lussureggiante. Il clima piuttosto secco e gli inverni molto lunghi rendono la zona una meta ideale per chi ama sciare.

Cogne offre più di 80 km di piste da sci ed è famosa tra gli appassionati di sci di fondo perché ha dei tracciati meravigliosi che si snodano in mezzo a boschi e vallate incontaminate. Praticare sci di fondo in mezzo alla natura a queste latitudini fa bene alla salute e rilassa la mente, perché permette di staccare la spina dal chiasso, la tecnologia e lo smog che inquinano la vita di tutti giorni. Oltre allo sci di fondo si può praticare anche la discesa, con un comprensorio dotato di seggiovie e cabinovie che raggiungono i 2.250 metri di altitudine. La particolare posizione delle piste da sci è ottimale, la neve è sempre fresca e naturale senza bisogno di impianti artificiali per l’innevamento programmato. Le piste sono curatissime, sicure e costantemente monitorate dal personale.

Chi non sa sciare può imparare proprio a Cogne, la neve è perfetta anche per i principianti e i maestri di sci sono disponibili a tutte le ore. Al centro del paese c’è un parco riservato ai bambini e a chi vuole divertirsi sulla neve senza pericoli, lasciandosi trasportare da un tappeto mobile e protetti da morbidi gommoni colorati per eventuali cadute senza rischi. I più esperti si potranno godere 9 km di piste da discesa, con due piste blu, quattro rosse e una nera. La copertura delle piste è assicurata dagli impianti artificiali. Nel parco attrezzato per i bambini vi sono giochi di ogni genere, compresi gonfiabili, tappeti elastici e una pista da bob.

Tanti sport sulla neve

Cogne non è soltanto uno dei posti più attrezzati d’Europa per lo sci di fondo, ma vi si possono praticare numerosi sport legati alla neve. Il comprensorio Monterosa Ski è il posto ideale per chi ama lo sci fuori pista ma può anche farlo sui 180 km di piste innevate costantemente. Dista da Cogne un’ora di macchina e vi si può praticare anche il Freeride, ma solamente se si è esperti perché è una disciplina piuttosto pericolosa. Nei pressi del paese il piccolo comprensorio si sviluppa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso sul monte Montzeuc in mezzo alla natura selvaggia, dove è possibile incontrare animali selvatici come ermellini, camosci e stambecchi.

Le piste sono servite da una telecabina e due seggiovie e gli impianti di risalita si possono raggiungere comodamente con un autobus gratuito. Lo Ski bus percorre la tratta dal Piazzale area camper vicino agli ascensori di Rue Revettaz e arriva alla stazione della telecabina. Il servizio inizia la mattina alle 8:40 e termina alle 16:50 con la chiusura delle piste. Questa comoda opportunità è garantita tutti giorni nei periodi di Natale, Capodanno e Carnevale e il fine settimana nel resto dell’anno. Lo sci nordico si può praticare in oltre 80 km di piste suddivise in 12 anelli in mezzo a scenari mozzafiato, che fanno di Cogne la regina incontrastata di questo sport, sia per i principianti che per i più esperti. Lo Snow Park è il parco di divertimenti per grandi e piccini dove si può scivolare su ripide piste a bordo di gommoni colorati e giocare in mezzo al tracciato imparando a sciare.

Gli amanti delle emozioni forti possono provare le cascate di ghiaccio, 150 pareti vertiginose di ghiaccio cristallino sulle quali arrampicarsi con l’attrezzatura adeguata e accompagnati da maestri esperti. Le guide alpine sono a disposizione di turisti singoli o gruppi organizzati, per consentire a chiunque di provare l’emozione di queste fantastiche formazioni ghiacciate a strapiombo sulla vallata di Cogne.

Attività alternative sulla neve

Non solo sci a Cogne, ma anche tanto divertimento, arrampicate su pareti di ghiaccio e attività alternative sulla montagna innevata o ghiacciata. Il ruisseling consiste in passeggiate guidate da esperti sopra cascate, rivoli d’acqua e torrenti completamente ghiacciati. Occorre l’attrezzatura apposita e l’assistenza delle guide, che assicurano i partecipanti tramite corde per non correre il rischio di scivolare nei precipizi. I meno temerari si possono limitare alle passeggiate sulla neve sopra moltissimi sentieri puliti e ben segnalati, adatti a tutte le età.

Per godersi i paesaggi innevati si possono usare le racchette da neve. Le ciaspolate vengono organizzate dalle guide turistiche, che accompagnano le persone sulle orme di animali selvatici come lepri, camosci e scoiattoli. Chi ama il pattinaggio sul ghiaccio può usare la pista allestita in piazza Chanoux, dove si possono prenotare lezioni o noleggiare i pattini per divertirsi in compagnia. Le montagne meravigliose del Gran Paradiso attirano anche gli amanti dell’alpinismo, che lo praticano con gli sci su pendii incontaminati e immensi, attraversando vallate e ghiacciai accompagnati dalle guide locali. Cogne è bella anche d'estate, i turisti affollano la vallata per fare trekking e fuggire dalla calura estiva.

Non perdere altro tempo e prenota subito la tua meravigliosa vacanza sugli sci a Cogne! Fuori dagli itinerari classici del turismo di massa, ma vicina ai posti più in delle Dolomiti, potrai scegliere come trascorrere le giornate sulla neve: in mezzo al silenzio della natura in compagnia degli animali selvatici o nelle località più gettonate del turismo mondano. Iscriviti nel sito e approfitta delle offerte scelte su misura per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Sci Cogne