Weekend in Italia, per un fine settimana da sogno
Vuoi concederti un weekend rilassante e non molto lontano, ma non sai dove andare? Prenota un fine settimana in Italia con Voyage Privè tra le bellezze naturali e culturali del nostro bel Paese.
Perché trascorrere un weekend last minute in italia?
Il nostro Paese è una splendida penisola situata al centro del Mar Mediterraneo. Quella italiana è una terra di cultura, storia e ottimo cibo che è sempre bene conoscere, prima di concentrarsi esclusivamente sulle destinazioni all'estero. La particolarità dell'Italia sta nel fatto che da nord a sud offre paesaggi e atmosfere differenti; ogni borgo, città e regione si caratterizza da una propria identità e, ovunque si decida di andare, si trovano sempre delle straordinarie bellezze di tipo culturale e naturalistico. Senza contare l'ospitalità e la vivacità tutta italiana. La capitale d'Italia, Roma, è conosciuta in tutto il mondo, ma altrettanto note sono anche le principali città di Firenze, Milano, Venezia e Napoli. Qui è possibile trascorrere dei weekend interessanti, ma è bello altresì conoscere anche altre realtà. Voyage Privè ti propone le migliori destinazioni da prendere in considerazione per un weekend rilassante e romantico: tra mare e città d'arte c'è davvero l'imbarazzo della scelta!
Un soggiorno in Italia secondo gli esperti di Voyage Privè
L'Italia è un Paese dove è possibile organizzare ogni sorta di soggiorno, dalla vacanza invernale a sciare sulle Alpi fino alla vacanza di mare in Sardegna piuttosto che in Puglia. Il weekend è la soluzione ideale per conoscere città, laghi e parchi italiani e la presenza di numerose destinazioni fa sì che si possa ripetere lo stesso soggiorno più volte all'anno in zone diverse. Inoltre, la qualità delle strutture alberghiere italiane non è da meno rispetto a quella delle città dell'estero e offrono i migliori servizi per garantire al cliente un soggiorno spensierato e all'insegna del completo relax.
Dove andare per un weekend in Italia? Le offerte di Voyage Privè
Tra le tante località italiane, ecco le nostre proposte per il tuo weekend. Scegli la destinazione che fa al caso tuo e inizia a preparare le valigie!
1. Passeggiare per le strade di Verona
Non solo Venezia. In Veneto è possibile visitare un'altra bella città, ricca di romanticismo. Verona si caratterizza da un suggestivo borgo di epoca medievale, ma è conosciuta ai più per essere la città di Romeo e Giulietta. Una delle sue attrazioni più frequentate è infatti la "casa di Giulietta" con annesso balconcino. Altri luoghi di interesse di Verona sono l'Arena, Piazza dei Signori, il Museo di Castelvecchio e la Basilica di San Zeno Maggiore.
2. Escursioni al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
L'Italia è ricca di riserve naturali e parchi nazionali. Uno di questi è il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che presenta un territorio variegato con vette montuose, corsi d'acqua e laghetti. Il parco ospita un grande numero di animali selvatici come gli orsi marsicani, i camosci, i lupi e i caprioli.
3. Soggiorno di relax in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è il luogo ideale per trascorrere un weekend tra mare, glamour e buon cibo. Si tratta di un paesaggio che è entrato a far parte dei patrimoni dell'umanità dichiarati dall'UNESCO e, percorrendo la Strada Statale Panoramica 163, si possono ammirare i borghi di Positano, Vietri sul Mare, Ravello, Amalfi e Cetara. Ognuno dei quali, si contraddistingue da ville spettacolari e ristorantini a strapiombo sul mare.
4. Scoprire i sassi di Matera
Matera si trova in Basilicata ed è stata dichiarata Capitale della Cultura 2019. Il tratto distintivo della città sono i cosiddetti "sassi", quartieri scavati nella roccia di particolare fascino ancestrale. Grazie alla loro bellezza e al rilievo storico e culturale, i sassi di Materia sono stati inseriti tra i patrimoni mondiali dell'umanità dall'UNESCO nel 1993.
5. A spasso tra i templi di Agrigento
Situata sulla costa occidentale della Sicilia, Agrigento è conosciuta soprattutto per i suoi siti archeologici. Qui infatti si trova la famosa Valle dei Templi e la città antica di Akragas. Le strutture risalgono al periodo ellenico e attirano ogni anno centinaia di turisti.
Dove alloggiare durante un weekend in Italia?
A seconda della località prescelta per un weekend tutto italiano, il nostro Paese si caratterizza da una ricca offerta di strutture alberghiere da scegliere per il pernottamento. Dagli hotel a 4 e 5 stelli, ai B&B e agli chalet fino alle sistemazioni più particolari come i castelli, le residenze storiche, le grotte e persino i fari adibiti ad albergo. Voyage Privè ti garantisce un servizio ottimale e competente nella selezione delle strutture migliori da prenotare per il tuo weekend, con i consigli più utili per poter approfittare di vantaggiose offerte e pacchetti vacanze. L'Italia offre un territorio variegato, con differenti alternative di divertimento e altrettante strutture ricettive dove trascorrere momenti di relax e rigenerarsi dopo giornate passate tra spiagge e musei.
Weekend in Italia last minute: qualche consiglio
Segui i nostri consigli per organizzare un delizioso weekend in Italia.
Come spostarsi in Italia
Per spostarti durante il tuo weekend in Italia puoi optare per l'auto se scegli una destinazione non molto distante da te oppure utilizzare la rete ferroviaria, il trasporto in autobus, sfruttare i collegamenti marittimi oppure ancora prendere un volo aereo.
Quando andare per un weekend in Italia?
La scelta sul momento della partenza dipende sostanzialmente da due fattori: le proprie preferenze e il tipo di località prescelta. Il clima è un elemento importante da considerare per potersi godere al meglio un soggiorno di vacanza; in genere le mezze stagioni sono adatte per la visita delle città d'arte e dei parchi nazionali, l'inverno per i viaggi all'insegna della neve e della montagna e l'estate ovviamente per il mare.
Da qualche anno sono anche frequenti i weekend organizzati in concomitanza delle festività pasquali e natalizie; una scelta sempre più diffusa per trascorrere certe ricorrenze in un modo alternativo ai classici pranzi di famiglia.
Un fine settimana nel Nord Italia
Tanti amanti dei viaggi amano approfittare di un weekend in Italia per visitare i più bei luoghi del Paese. Si possono fare gite romantiche, culturali o semplicemente rilassanti. Se ami le grandi città e il Nord Italia, un weekend a Milano è d'obbligo. Una delle prime tappe dev'essere il Duomo, la chiesa dedicata a Santa Maria Nascente. Poi c'è la Cappella Sistina di Milano, amata per i meravigliosi affreschi che ricoprono l’intera struttura. All'interno del refettorio di Santa Maria delle Grazie, invece, è custodito uno dei capolavori di Leonardo da Vinci: "L'ultima Cena". Da visitare assolutamente il Castello Sforzesco, che attualmente ospita numerosi musei: quello d'arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo della Preistoria e Protostoria e il Museo Egizio. Un altro posto suggestivo a Milano è la Galleria Vittorio Emanuele, ideata come un passaggio coperto tra Piazza Duomo e Piazza della Scala. Troverai tanti negozi dove fare shopping, bar e ristoranti.
Rimanendo a nord, per un bel weekend in Italia si può optare per Verona e Venezia. Verona è conosciuta come la città dei due innamorati della tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta"; ogni anno migliaia di turisti visitano la Casa di Giulietta. Immancabile poi una visita alla splendida Arena di Verona e al Teatro Romano, che ospitano concerti di musica classica e moderna. La città è nota anche per le sue bellissime piazze, come Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, con la statua di Dante Alighieri che si erge nel centro. Da non perdere anche Castelvecchio, un complesso medievale, e le sue mura, sulle quali si può passeggiare.
Visitata Verona, in una sola ora potrai raggiungere Venezia, la città dei ponti con la sua laguna. La principale attrazione turistica è sicuramente Piazza San Marco, dove si possono ammirare l'omonima chiesa, il Campanile e la torre dell'Orologio. Un giro romantico in gondola è obbligatorio se si visita Venezia col proprio partner.
Idee per un weekend nell'Italia centrale
Un fantastico weekend in Italia si può trascorrere in una delle città più belle del mondo: Roma. La visita della capitale può cominciare dal Colosseo, per poi proseguire verso Piazza Venezia, al cui centro si erge il grandioso Complesso del Vittoriano, con l'Altare della Patria, il Museo e il Campidoglio. Dalla terrazza del complesso si può ammirare la Città Eterna dall'alto. Altri imperdibili belvederi sono la terrazza del Pincio a Piazza del Popolo, il Giardino degli Aranci sull'Aventino e la terrazza sul colle del Gianicolo. Le piazze che vale la pena di visitare sono Piazza di Spagna, con la sua famosa scalinata, e Piazza Navona, con le sue tre splendide fontane, tra cui la "Fontana dei Quattro Fiumi", ad opera di Bernini. Imperdibile anche Piazza San Pietro, un altro capolavoro di Bernini, dove è situata l'omonima basilica, sede del Papa. Un altro luogo molto romantico a Roma è il quartiere di Trastevere, con i suoi stretti vicoli e i locali dove assaggiare i migliori piatti tipici.
La Toscana è un'altra meta turistica amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo. Chi preferisce trascorrere un weekend nelle città d'arte, può senz'altro scegliere Firenze. Un giorno lo si può dedicare alla visita dei musei e le gallerie d'arte e un altro ad una passeggiata in città. Tra i musei spicca quello degli Uffizi, uno dei più famosi al mondo. Esso contiene capolavori Giotto, Botticceli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e molti altri. Interessante anche il Museo Buonarroti, con una ricca collezione di opere, modelli e bozze di Michelangelo.
La stessa Firenze è un museo a cielo aperto. Il centro della città è dominato del Duomo e dal Campanile di Giotto, e si può fare una passeggiata lungo l'Arno per ammirare i ponti, tra cui il noto Ponte Vecchio. Altre città meritevoli di un weekend sono Pisa, con la sua Torre pendente, e Siena, con le mura etrusche e medievali e gli incantevoli borghi.
Alla scoperta del Sud Italia
Molti turisti preferiscono passare qualche giorno a sud, specialmente d'inverno, quando le temperature sono più miti. Uno dei gioielli dell'Italia meridionale è indubbiamente Napoli. Tappe imperdibili sono il Duomo e il Museo di San Gennaro, protettore della città. Molto interessante anche un tour nella Napoli sotterranea, un viaggio nel tempo a quaranta metri di profondità. Se vuoi assaporare le diverse sfaccettature della città puoi fare una passeggiata per la via principale, Spaccanapoli, e poi proseguire fino al golfo per ammirare da lontano il Vesuvio. Non lontano da Napoli si trova Pompei, distrutta dal vulcano nel 79 d.C. Un tempo fu una cittadina commerciale con circa 20000 abitanti e durante l'epoca romana raggiunse il suo massimo splendore. Molto ben mantenuta sotto lo strato di ceneri è la Casa del Fauno, coi suoi splendidi mosaici. La struttura meglio conservata è la casa dei due fratelli commercianti, i Vetti, dove tutt'oggi si possono ammirare affreschi e mosaici di rara bellezza.
Un'altra bella regione per un weekend in Italia è la Basilicata. Tra le sue più belle città c'è Matera, dove le abitazioni sono scavate nella roccia. Essa è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. Bellissima anche la Puglia, dove si può visitare una città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: Alberobello. Nessun altro posto al mondo offre uno spettacolo simile, con le sue viette strette costeggiate dai trulli di diverse dimensioni. A soli 30 chilometri di distanza si trova Ostuni, la "Città Bianca", chiamata così per la bianchissima calce che riveste gli edifici del centro. La cittadina sorge su tre colli ad un'altezza di 200 metri ed è protetta da muri aragonesi.
Per gli amanti del mare, invece, la Puglia offre splendide spiagge come le Maldive del Salento a Pescoluse, Baia dei Turchi ad Otranto, la spiaggia di Santa Maria a Lecce e moltissime altre. Registrati al sito per scoprire le nostre migliori offerte per i tuoi weekend in Italia!