Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sci a San Giovanni in Valle Aurina con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Sci a San Giovanni in Valle Aurina

La tua vacanza sugli sci a San Giovanni in Valle Aurina

San Giovanni: un paradiso naturale e culturale

Lo sci a San Giovanni in Valle Aurina è un'attività molto praticata, in quanto quest'area del Trentino Alto Adige è collegata a ben due ottimi comprensori sciistici: quello di Klausberg e quello di Speikboden. Insieme formano la Skiworld Ahrntal, per un totale di 73 km di piste per tutti i livelli di difficoltà. Se ami gli sport invernali, vale sicuramente la pena prendere in considerazione questo territorio per la tua settimana bianca: una vacanza da sogno è assicurata. San Giovanni si trova all'estremo nord della regione, in provincia di Bolzano e nei pressi di Brunico, nonché a pochi chilometri dal confine con l'Austria. Gli hotel tra cui potrai optare per il tuo soggiorno sono molti ma, trattandosi di una destinazione piuttosto gettonata, è sicuramente meglio prenotare la tua stanza in anticipo. Molti degli alberghi sono provvisti di Spa, ristoranti, e comprendono nel prezzo anche lo skipass per tutta la durata della propria permanenza.

Un'attrazione turistica imperdibile è la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni in Valle Aurina, la quale si classifica indubbiamente tra le più belle del Trentino. La sua costruzione risale al 1783, e la sua cupola è affrescata con gli splendidi dipinti dell'artista Franz Joseph Schöpf. Una volta dentro, non portai che rimanere affascinato dalla magia di questo splendido monumento religioso. Un altro luogo da visitare durante la permanenza è il Museo Mineralogico. Al suo interno si può ammirare un'esposizione permanente di ben 1000 minerali raccolti nel corso degli anni: alcuni di essi risalgono a ben 30 milioni di anni fa. Per gli appassionati è un vero paradiso, in quanto è possibile trovare pietre rare, tra cui il cristallo di rocca estratto dalla miniera di Predoi. Se hai intenzione di trascorrere più giorni a San Giovanni, puoi ritagliarti una o mezza giornata per visitare il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. In inverno vengono organizzate splendide escursioni con le ciaspole, in modo da avere la possibilità di godere di questo paradiso naturale anche con la neve.

Sciare nel comprensorio di Klausberg

Il miglior comprensorio per praticare lo sci a San Giovanni in Valle Aurina è sicuramente quello di Klausberg, considerato uno dei più belli dell'intera regione. Potrai raggiungerlo in funivia direttamente dal centro, per poi disporre di 8 impianti di risalita che ti condurranno fino a 2510 metri di quota. Non c'è dunque da stupirsi che si tratti di uno dei migliori resort delle Alpi italiane, con 32 km di piste perfettamente curate e moderne. Per quanto riguarda gli skipass, potrai acquistare quelli per le singole giornate o gli abbonamenti da 2 a 14 giorni. Questi ultimi permettono anche l'accesso al comprensorio di Speikboden a Riva di Tures. Nel caso decida di acquistare un pass dalla validità di almeno 6 giorni, avrai inclusa una giornata sugli sci a Plan de Corones, il cui comprensorio è situato a circa 45 km da San Giovanni. È importante tenere a mente che Klausberg non fa parte di Dolomiti Superski, dunque le due aree richiedono due differenti skipass.

Nel caso non si disponga di attrezzatura da sci personale, sarà possibile noleggiarla: a San Giovanni ci sono ben due negozi che permettono di farlo. I prezzi variano in base ai servizi richiesti, in quanto potrai scegliere tra set completi e articoli singoli. Se sei in vacanza con tutta la famiglia, inoltre. potrai godere anche di particolari sconti previsti per i bambini fino a 140 cm di altezza. Oltre ai classici sci, tra l'altro, si può optare per lo sci di fondo, lo snowboard e gli slittini: ce n'è davvero per tutti i gusti, dunque il divertimento è assicurato. A 2400 metri di altitudine potrai invece trovare lo Snowpark di Funtaklaus, un vero paradiso per gli appassionati del freestyle. Gli snowboarder principianti ed esperti avranno la possibilità di divertirsi tra Box, Whoops, curve, tunnel e tanto altro. L'ingresso è compreso nel prezzo dello skipass, così che anche i curiosi possano recarvisi qualche ora e provare questa entusiasmante esperienza ad alta quota.

Sciare nel comprensorio di Speikboden

Il comprensorio di Speikboden è leggermente più distante da San Giovanni, ma se hai un'auto a disposizione sono sufficienti 10-15 minuti per raggiungere gli impianti. Anche in caso contrario, i mezzi a disposizione per gli sciatori che vogliono avventurarvisi non mancano. Quest'area è situata a Campo de Tures, pochi chilometri a sud di San Giovanni, e come a Klausberg presenta piste per tutti i livelli, per un totale di 38 km. Sono presenti 7 impianti di risalita moderni e perfettamente funzionanti, i quali permettono di raggiungere ogni punto desiderato. La particolarità del comprensorio di Speikboden è il dislivello: esso arriva a superare i 1000 metri, ed è il maggiore dell'area alpina. Per quanto riguarda gli skipass, anche qui ci sono diverse possibilità. In più, come a Klausberg, un piccolo sovrapprezzo da aggiungere ad un abbonamento di almeno cinque giorni, permette di includere una giornata a Plan de Corones. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del comprensorio.

Anche a Speikboden è presente uno snowpark in cui sperimentare acrobazie sulla Easy o sulla Medium Line. È principalmente frequentato da ragazzi, ma anche adulti e bambini principianti possono mettersi alla prova. Questo divertentissimo parco è lungo ben 700 metri e può essere raggiunto con la seggiovia di Seenock. Non manca poi una scuola di sci per bambini alle prime armi, così come per sciatori avanzati che vogliono imparare i trucchi del mestiere da insegnanti esperti. Per concludere una lunga giornata sugli sci a San Giovanni in Valle Aurina, la soluzione migliore è scegliere un ristorante e prepararsi a gustare i migliori piatti della cucina trentina. Ci sono i tipici canederli, da assaggiare in brodo per scaldarsi, oppure la zuppa di vino con brodo di manzo, cannella e crostini di pane. In Valle Aurina in particolare, si mangiano capriolo ai mirtilli e spezzato di montone. Se vuoi scoprire questa amatissima località sciistica, approfitta di una delle esclusive offerte riservate ai nostri iscritti e inizia a preparare la valigia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Sci San Giovanni in Valle Aurina