Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Bardonecchia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Bardonecchia
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Bardonecchia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Le tue splendide vacanze a Bardonecchia, in Piemonte

Curiosità, storia e informazioni di una località fantastica

Trascorrere le vacanze a Bardonecchia può rivelarsi un'esperienza davvero unica e indimenticabile. Situata in alta Val di Susa si trova vicino Torino, ed è una piccola città che vive prevalentemente in inverno, data la presenza di fantastiche piste da sci. Anche nelle altre stagioni dell'anno però offre numerose opportunità per partire alla scoperta del territorio offrendo un clima fresco e puro lontano da smog e caos. Anticamente tutta questa zona del nord Italia non era ben definita, rientrava infatti nell'Occitania, una terra priva di confini geografici ben delimitati. Un luogo che era abitato prevalentemente da montanari dediti all'allevamento e all'agricoltura. Oggi, invece, è una meta molto ambita per chi desidera immergersi in un territorio ricco e affascinante che offre relax e benessere. Sono tantissimi gli hotel di Bardonecchia infatti situati sia nel centro della città che in prossimità delle strutture sportive invernali che offrono numerose possibilità per partire alla scoperta del territorio. Prevalentemente sono le piste da sci a Bardonecchia che durante la stagione più fredda si preparano ad accogliere tantissimi appassionati provenienti da tutto il mondo.

Gli impianti sportivi sono tra i più attrezzati di tutta Europa e propongono tantissime opportunità: sci nordico, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio e passeggiate avventurose con la winter bike (una sorta di mountain bike con le ruote chiodate). Nel periodo primaverile o estivo, Bardonecchia si trasforma e diviene un luogo magico dove passeggiare, immergersi nella natura, ammirare tramonti mozzafiato e ritrovare un senso di serenità lontano dalla confusione della quotidianità.

Alla scoperta della piccola Bardonecchia, tra sentieri nascosti, castelli e piccole chiese

Bardonecchia non è solo montagne e scii, anzi, sono tantissime le località turistiche che meritano di essere visitate nelle vicinanze. Si tratta prevalentemente di attrazioni locali ricche del fascino che contraddistingue il Piemonte nella sua essenza di regione ricca di fascino e romanticismo. Un buon punto di partenza è sicuramente il centro storico del paese composto dal Borgo Vecchio. Il fulcro della vita quotidiana, dove sulle pareti di alcune abitazioni si possono ancora ammirare i disegni delle antiche meridiane. Nella Chiesa di Sant'Ippolito, ricostruita nell'800, invece è possibile vedere la tipicità dell'arte sacra alpina. Infine, con il Palazzo delle Feste emerge il tratto inconfondibile dello stile liberty del primo decennio del ventesimo secolo per l'impatto monarchico.

Il Museo Civico Etnografico invece si trova all'interno di un edificio ottocentesco e raccoglie tutte le testimonianze delle prime forme di vita montanara nella zona. Da non perdere il mercato rionale che si svolge il sabato mattina nella Piazza del Sottopasso dove si possono acquistare tutti i prodotti tipici genuini del posto da agricoltori biologici. Non molto distante dal centro vi è inoltre il Castello di François de Bardonnèche, colui che osò sfidare il Delfino di Francia, che risale al XI secolo ed è visitabile con un guida autorizzata. Tutta la Val di Susa nelle diverse stagioni si presta a far vivere al viaggiatore esperienze indimenticabili che restano nel cuore! Trascorrere le vacanze nel piccolo borgo di Bardonecchia vuol dire essere in un punto strategico per partire alla scoperta di valli, montagne, castelli, ruscelli e tanto, tanto altro ancora. Escursioni nella natura, pesca turistica, equitazione, visite guidate, gite in mountain-bike, esperienze eno-gastronomiche alla scoperta dei prodotti locali, queste sono solo alcune delle possibili attività che potrai fare durante le tue vacanze a Bardonecchia.

Le principali località turistiche da visitare nella Val di Susa

Visitare Bardonecchia e i suoi dintorni offre anche la possibilità di vivere magnifiche esperienze culinarie alla scoperta di piatti della tradizione, unici e gustosi. In origine il territorio era abitato da contadini e agricoltori montanari con poco tempo per dedicarsi alla creazione di specialità culinarie ricercate. Il risultato di questo fattore è una tradizione genuina, fatta di piatti poveri ma saporiti e ricchi di bontà locali. Formaggi, salumi, erbe aromatiche, sono solo alcuni dei prodotti che vengono lavorati semplicemente per produrre piatti buonissimi. Sia nel periodo invernale che in quello estivo si possono assaporare zuppe come la Cajettes a base di brodo di carne e cipolle, polenta con salsiccia, dolci come i gofres conditi con marmellate di frutti di bosco o miele.

Tra le località interessanti da visitare vicino Bardonecchia ci sono fortezze, castelli e tantissime chiese. Una menzione speciale la merita il Forte Bramafam in cui vi è un piccolo museo ricco di racconti e leggende legate alle avventure militari avvenute in queste zone. Anche il Sentiero delle Borghate, lungo ben 60 km e percorribile a piedi (consigliato ai più avventurosi) offre la possibilità di visitare tutti i piccoli borghi della conca di Bardonecchia. In questi luoghi sperduti, nelle costruzioni antichissime è possibile assistere a dimostrazioni di antichi artigiani del posto con le loro lavorazioni artistiche del legno, e non solo prender parte anche ad escursioni tematiche con professionisti delle erbe aromatiche, per poi sorseggiare una buona tisana salutare. Viaggiatori solitari in cerca di nuove stimolanti avventure, coppie innamorate alla ricerca di attimi di puro romanticismo immersi nella natura e nel silenzio delle montagne, famiglie desiderose di mettersi alla prova con sport, divertimento e tante attività fantastiche, trovano il luogo ideale per le proprie vacanze a Bardonecchia! Che aspetti dunque, non attendere oltre, scegli il periodo esatto in cui desideri partire e prenota subito direttamente online il tuo soggiorno. Tantissime offerte ti attendono, speciali buoni regalo e buoni sconto per te e per i tuoi cari, per vivere una vacanza indimenticabile che segnerà per sempre i tuoi ricordi rendendoli speciali!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Piemonte
  5. Vacanze Bardonecchia