Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Merano

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Merano

Le nostre offerte

Parti subito per il tuo weekend di benessere a Merano e goditi le sue famose Terme!

Dal Medioevo ad oggi: la bellezza senza tempo di Merano

Il tuo weekend a Merano non può non iniziare dal centro storico, da visitare tutto a piedi, racconta la lunga storia di questa cittadina incastonata tra le montagne. Il quartiere Steinach, il più antico della città, ti colpirà per la bellezza degli edifici, molti dei quali risalgono al Medioevo. Per chi ama passeggiare tra le strade della città, una delle maggiori attrattive sarà sicuramente rappresentata dai 400 metri di portici storici, tra cui passeggiare dando uno sguardo alle vetrine: Merano è infatti anche uno dei centri dello shopping più importante della zona. Tra gli edifici da visitare vi è la Wandelhalle, risalente alla Belle Epoque i cui esterni sono abbelliti da dipinti magnifici che ritraggono i paesaggi dell’Alto Adige. Tra le attrazioni più peculiari c’è sicuramente la Torre delle Polveri, che con i sui 28 metri di altezza sovrasta la città offrendo una vista mozzafiato su tutta l’aria circostante.

Uscendo dalla città potrai invece godere delle bellezze che la natura ha donato a questa zona: Merano infatti è famosa per le sue passeggiate che da 150 anni regalano a coloro che visitano questa città, momenti di relax, benessere e ricongiungimento con la natura. La passeggiata invernale si snoda lungo il fiume Passirio e porta fino alla Gola della Gilf, e si prosegue poi con la passeggiata estiva sul lato opposto del fiume.

Cultura e natura per il tuo weekend a Merano

Nel cuore del centro storico di Merano sono presenti ben tre musei: il museo civico di Merano è ospitato nel magnifico palazzo Mamming; il museo al Castello Principesco è ospitato nella storica residenza dei nobili d’Austria, e visitandolo sarà possibile ammirare gli arredi originali delle stanze che sono state mantenute nel loro stato originale. L’ex convento delle suore Clarisse ospita invece il Museo delle Donne: il museo è gestito da donne e offre numerosi spunti di riflessione sul ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea. Irrinunciabile una visita al museo del Turismo, all’estito nel Castel Trauttmandorff, dove soggiornavano la principessa Sissi e sua figlia. Nel museo sono organizzati percorsi didattici ed è possibile ammirare sia oggetti originali dell’epoca in cui il principessa Sissi vi ha soggiornato, sia elementi che raccontano gli ultimi 200 anni della storia del turismo. Al castello di arriva attraverso i sui giardini botanici, alla cui visita va riservata almeno mezza giornata: comprende infatti numerose aree da visitare e due piattaforme panoramiche. Da ricordare anche il museo del vino del Castel Rametz, dove oltre ad ammirare strumenti storici della vinicoltura è possibile degustare i vini prodotti.

Salendo in funivia sivraggiunge Merano 2000, famosa area sciistica ed escursionistica per consumare qualcosa nei tanti locali presenti o esplorare la zona circostante. Tramite la funivia Taser potrai invece raggiungere il Monte Scena, che ti incanterà con il suo panorama e la natura incontaminata. Altra attrazione alla porte di Marano è poi la cascata di Fragsburg, una delle più alte dell’Alto Adige con i suoi 135 metri di altezza. Il lago Pancrazio invece offre una spiaggia incantevole di sassi bianchi ed un’acqua cristallina e calmissima. Partendo dal centro di Merano è possibile raggiungere il centro di Tirolo con la seggiovia panoramica: a 180 metri di altezza potrete osservare i vigneti sottostanti e la Passeggiata Tappeiner e godere di una vista panoramica che toglie il fiato. I prati e le alture che circondano Merano offrono mille possibilità per chi è alla ricerca di un contatto con la natura. Sono tantissimi infatti i percorsi di trekking che vi porteranno alla scoperta delle aree verdi che circondano Merano, ma anche gli amanti della bicicletta troveranno dei percorsi dedicati. Assolutamente da visitare sono poi la Gola della Gilf ed il sentiero d’Acqua di Maia.

Mille attività per il vostro weekend a Merano

Merano è molto famosa anche per i suoi tanti mercati: il mercato del venerdì di Merano comprende una vastissima offerta di prodotti alimentari, di abbigliamento, scarpe e oggetti per la casa. Se cercate invece prodotti tipici locali freschi e di qualità, il mercato del sabato è quello che fa per voi: i produttori locali offrono i propri prodotti in un ambiente vivacizzato da musica dal vivo. Imperdibile, soprattutto per i collezionisti, è il mercatino delle pulci: antiquariato, oggetti rari, articoli di filaletia riempioni i banchi di questo mercato che si svolge ogni ultimo sabato del mese. E come tutti i piccoli centri di montagna che si rispettino, anche Merano offre dei tipici mercatini di Natale che rendono unica e suggestiva l’aria del centro storico durante le festività. Non ultimi vanno ricordati i mercatini organizzati durante i martedì lunghi di Merano, che fanno parte di una serie di iniziative estive nel centro storico della città. Oltre ad artisti di strada ed attrazione musicali, i produttori locali affollano le strade del centro con i loro prodotti, che possono essere consumati passeggiando tra le bancarelle.

Ma non dimentichiamo che Merano è rinomata soprattutto per le sue terme! La città offre già dalla fine dell’800 cure basate sui bagni termali e le terme sono collocate a pochi passi dal centro storico. Il centro offre moltissime aree: ben 13 vasche, con una di acqua salina, sia interne che esterne, per poter godere dei loro benefici tutti l’anno. Nel centro sono inoltre presenti sauna finlandese, bagno a vapore e biosauna, per un’eperienza di relax e benessere a 360°. Di sera non vi resterà che godere l'ottimo cibo offerto nei tanti ristoranti della splendida Merano. Registrati a Voyage Privè e scopri tutte offerte per il tuo prossimo weekend a Merano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Weekend Merano