Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Lampedusa

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Lampedusa

Le nostre offerte

Controlla le offerte last minute per Lampedusa. Approfitta di questa occasione per una vacanza indimenticabile!

Un giro nell'isola di Lampedusa

Ogni anno numerosi turisti italiani e stranieri organizzano viaggi e vacanze sulle isole, proprio per il fascino di questa soluzione che concilia la voglia di mare con l'evasione dalle grandi città, dal rumore e dalla frenesia della routine quotidiana. Controlla periodicamente la presenza di offerte last minute per Lampedusa per ottenere una serie di vantaggi esclusivi studiati proprio per te. L'isola fa parte dell'arcipelago delle Pelagie che oltre a Lampedusa comprende anche la vicinissima Isola dei Conigli, Lampione che è un isolotto disabitato e Linosa. Consultando la cartina geografica puoi pensare che questo arcipelago appartenga alla Tunisia. A livello geologico la tesi non sarebbe così sbagliata poiché effettivamente queste isole, isolotti, scogli e faraglioni fanno parte del continente africano. Tuttavia sono considerate territorio italiano e ne rappresentano la parte più meridionale. La posizione centrale, proprio a metà tra la Sicilia e le coste africane, rendono l'isola di Lampedusa una meta molto ambita a livello turistico, per le spiagge da sogno e per il contesto marcatamente mediterraneo, dove le culture e i costumi sono stati influenzati da sempre dall'intreccio tra il mondo arabo e quello italiano. Nonostante si tratti di un'isola molto tranquilla, la sera puoi comunque goderti un po' di movida tra bar, ristoranti e locali. In Via Roma, la strada che collega la parte interna di Lampedusa con il mare, puoi andare in giro per negozi e fare una passeggiata nella zona pedonale in assoluta sicurezza. Nei pressi di Via Roma c'è la Fontana Cascella, dell'omonimo scultore. Il rivestimento è realizzato in uno splendido marmo bianco che riprende il colore della piazza antistante. Sempre in Via Roma puoi visitare l'archivio storico e approfondire le conoscenze su questa bellissima isola, consultando fotografie d'epoca, testimonianze e documenti. Una struttura molto interessante è l'obelisco Cassodoro, opera del 1988 dell'artista Pomodoro. Questo totem è stato realizzato per omaggiare le persone che sono cadute in tutte le guerre. Sono raffigurati anche elementi che richiamano al mare: corde, sassi e perfino rifiuti portati dalle maree che ricordano quanto possa essere dura la vita dei pescatori. Una testimonianza dell'intreccio delle differenti culture a Lampedusa può essere ricavata dalla leggenda intorno alla grotta che ospita il Santuario della Madonna di Porto Salvo. Si narrava che sullo scoglio vicino a Cala Croce ci fosse un eremita molto diplomatico che, in base alla bandiera che vedeva issata sulle navi, illuminava la croce della chiesa oppure la mezzaluna, assecondando sia arabi sia cristiani. Oggi questo santuario è il punto di partenza per le cerimonie in devozione della Madonna che vengono fatte a Lampedusa.

Le spiagge più belle

A Lampedusa ci sono angoli di paradiso che non hanno nulla da invidiare alle realtà caraibiche, con spiagge bianchissime e acque trasparenti. Inoltre la temperatura gradevole del mare permette di fare un bagno durante tutta la bella stagione, dalla primavera fino a settembre inoltrato. L'Isola dei Conigli è sicuramente la più nota ed apprezzata. Si trova di fronte alla Spiaggia dei Conigli e durante le fasi di bassa marea è possibile raggiungerla anche a piedi. L'acqua comunque non è mai più alta di 1 mt circa di profondità. Il blu intenso del Mediterraneo s'incontra con la trasparenza azzurra in prossimità dell'isola sui bassi fondali, creando un effetto cromatico straordinario. Poco distante c'è Cala Pulcino, una spiaggia di sabbia bianca con un mare pulitissimo. C'è poi Cala Madonna e Cala Creta, altre due bellissime calette da visitare. Un'alternativa conosciutissima è La Tabaccara, nota per essere una sorta di piscina naturale. Questa zona è nota anche con l'appellativo di "baia delle barche volanti", proprio perché il riflesso delle acque incontaminate fa apparire le imbarcazioni sospese in una distesa azzurra che somiglia a un cielo limpidissimo. Probabilmente informandoti su Lampedusa avrai visionato le foto suggestive di questo colpo d'occhio marino senza uguali. Ovviamente vedere direttamente questo spettacolo è una sensazione indescrivibile e imperdibile.

Natura, mare e cucina

Sull'isola sono presenti numerosi servizi specifici per noleggiare attrezzatura dedicata alla subacquea e all'apnea, all'occorrenza facendosi accompagnare da personale esperto, alla scoperta dei fondali, immergendosi in un ambiente marino eccezionale. Proprio nella Baia dei Conigli c'è un punto molto interessante dove fare un'immersione. A 14 mt di profondità è installata una statua chiamata Madonna del Mare che raffigura la Vergine Maria con il Bambino in braccio. Nella zona del porto c'è il centro di recupero per la tartaruga, il simbolo di Lampedusa, che proprio su quest'isola depone le proprie uova per riprodursi. Qui un gruppo di volontari si occupa di curare e rimettere successivamente a mare gli animali marini che necessitano di assistenza. Girovagando sull'isola è possibile addentrarsi per apprezzare la natura selvaggia di questi ambienti. Anche le antiche costruzioni sono essenziali e tra queste puoi ammirare i dammusi, vecchie case realizzate con le pietre murate a secco. Per completare la tua vacanza non puoi rinunciare a un piatto di pesce freschissimo. I pescatori dell'isola affrontano ogni giorno il mare per pescare dell'ottimo pesce da destinare al consumo locale, ai turisti e da esportare nelle regioni continentali italiane. Le ricette tipiche della tavola lampedusana comprendono anche i grandi classici siciliani come i dolci con ricotta e canditi ma proprio sul pesce c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Non farti scappare le nostre offerte last minute per Lampedusa. Iscriviti al sito e prenota subito online la tua vacanza!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Lampedusa