Vacanze invernali nelle stazioni sciistiche dell'Abetone - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Vacanze invernali nelle stazioni sciistiche dell'Abetone

Scopri la nostra guida turistica dedicata alla località di Abetone, ambita meta toscana dove trascorrere bellissime vacanze sugli sci.

Perché scegliere vacanze sugli sci ad Abetone ? Panoramica della destinazione

Quando si parla del comprensorio dell’Abetone si cita la meta sciistica più amata della Toscana e di tutto il Centro Italia. Situata a quasi 1400 metri di altezza, la località in provincia di Pistoia è una terra magica per chi adora la montagna, grazie ai suoi intensi panorami, alla bellezza naturalistica e ai 50 chilometri di piste in cui divertirsi con gli sport invernali. 30 tracciati, di differente livello per adattarsi alle capacità di ognuno, alcuni dei quali disegnati dal campione Zeno Colò ; 22 impianti di risalita ; 15 chilometri e due piste ad anello per praticare lo sci di fondo ; scuole di sci e snowboard con lezioni collettive e individuali sia per esperti che per i principianti, adulti e bambini. Tutto questo è Abetone, luogo in cui vivere magnifiche giornate in inverno ma dove trovare tante suggestioni anche nelle stagioni calde, grazie all’opportunità di effettuare ottime passeggiate a piedi o in mountain bike e dedicarsi ad altri sport come pesca, tennis e calcetto, senza dimenticare il turismo gastronomico, con tanti prodotti locali da gustare, e ulteriori opportunità di svago come le gite a cavallo e la visita ai borghi confinanti. Abetone è dunque una destinazione privilegiata in ogni periodo dell’anno.

L’opinione del nostro specialista riguardo alle vacanze sugli sci ad Abetone

La Toscana è una terra meravigliosa, da consigliare sempre, per qualsiasi tipologia di viaggio. Il comprensorio dell’Abetone è una soluzione perfetta per chi vuole dedicarsi agli sport invernali, grazie ai tanti tracciati in cui misurare le proprie capacità o semplicemente divertirsi trovando in ogni occasione un percorso adatto al proprio livello (14 sono le piste facili, 14 medie, 1 difficile). La località è raggiungibile senza particolari difficoltà logistiche, e presenta in loco e nei dintorni strutture ricettive, hotel, resort e case vacanza, adeguate per garantire una vacanza lussuosa, con tanti servizi e numerose facilitazioni da sfruttare per godere di ogni momento, a tutte le età. Per questi motivi i travel planner Voyage Privè evidenziano i tanti vantaggi di un viaggio ad Abetone, terra di confine tra due regioni straordinarie come la Toscana e l’Emilia Romagna.

5 cose da fare durante la vacanza sugli sci ad Abetone

Oltre ai 50 chilometri di piste, la località propone altre possibilità di svago, da scegliere a seconda della stagione. Ecco qualche esempio.

1. Passeggiata sulla Via Francigena

Il lungo sentiero spirituale attraversa molti paesi della Toscana e dell’Emilia, transitando anche accanto ad Abetone, con un percorso lungo 2,5 chilometri.

2. Escursione al monte Libro Aperto

La zona offre molte occasioni per dedicarsi al trekking e alle camminate nella natura. Uno degli itinerari più interessanti in tal senso è la salita verso le due cime del Libro Aperto, ovvero il Monte Belvedere e il Monte Rotondo, circondati da flora alpina, piante di mirtillo nero e, d’estate, colonie di rododendri.

3. Attraversamento del Ponte Sospeso

Uno dei ponti pedonali più lunghi al mondo, a Mammiano Basso, sul torrente Lima. 220 metri di lunghezza e 40 di altezza massima, per un’attrazione turistica un tempo destinata a sostegno per chi aveva necessità di percorrere la vallata.

4. Relax all’Orto Botanico

All’interno della Riserva Naturale Abetone si trova un Orto Botanico che copre un’area di ben 14.000 kmq. Aperto nel 1987, propone oggi moltissime piante tipiche del territorio degli Appennini e altre d’importazione.

5. Visita al borgo di Cutigliano

Magnifico borgo medievale immerso nei boschi, con antichi palazzi, vie strette, case in pietra, tramonti incantati sulle montagne e gli impianti sciistici del comprensorio della Doganaccia. Da vedere la piazza centrale con il Palazzo di Giustizia e la Chiesa di San Bartolomeo. Non manca inoltre la possibilità di compiere belle gite nelle vicinanze, ad esempio al Lago Scaffaiolo.

Quale hotel scegliere ? Dove alloggiare durante la vacanza sugli sci ad Abetone

Il nostro sito propone durante l’anno varie offerte per soggiorni ad Abetone e nei dintorni. Si tratta di sistemazioni di notevole qualità, hotel, case vacanza o dimore storiche, vicine alle piste da sci oppure situate nella pace e nel silenzio tra campagna e colline, con tanti servizi per il benessere degli ospiti : camere confortevoli e arredate con gusto, con bagno privato, letto comodo e Tv a schermo piatto, cucina con prodotti genuini e piatti locali, degustazioni enogastronomiche, in alcuni casi anche piscina e centri benessere.

Vacanze sugli sci ad Abetone : informazioni pratiche sulla destinazione

Qual è la stagione migliore per un viaggio ad Abetone ?

L’inverno è chiaramente la stagione consigliata per chi desidera dedicare la vacanza agli sport invernali e godere dei 50 chilometri di piste presenti nella destinazione. Chi vuole però anche valutare l’idea di un viaggio ad Abetone in primavera e in estate può comunque avere a disposizione tante opportunità di svago : escursioni nel verde a piedi o in mountain bike, campi da tennis e calcetto, piscina coperta, pesca sportiva, l’Osservatorio Astronomico e il Festival del Folklore (entrambi a San Marcello Pistoiese), laghi e riserve naturali.

Quali sono i prodotti tipici da assaggiare ?

La montagna pistoiese si caratterizza per l’ampia presenza del mirtillo nero selvatico e di altri frutti del sottobosco, come lamponi, ribes, more e fragole, ma anche funghi e castagne. I prodotti possono essere consumati freschi, usati per creare marmellate, sciroppi e liquori venduti dalle aziende locali oppure per impreziosire magnifici piatti nei ristoranti. Ogni anno nella prima metà di agosto si svolge ad Abetone il Festival del Mirtillo. La vicina località di Melo è invece conosciuta per la ricca produzione di patate.

Come si arriva ad Abetone ?

La meta può essere raggiunta in automobile (autostrada A1 per chi arriva da nord con uscita a Sasso Marconi e successiva percorrenza della SS64BIS, sempre A1 per chi arriva da Sud con ingresso nella A11 a Firenze, uscita a Pistoia e proseguimento sulla SS66), in treno (stazione di Pistoia, distante 45 chilometri, da cui proseguire con il bus) oppure eventualmente anche in aereo (arrivo all’aeroporto di Firenze, per poi utilizzare treni o bus).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze invernali nelle stazioni sciistiche dell'Abetone