Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Isole Eolie

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Isole Eolie

Le nostre offerte

Vacanze alle Isole Eolie, per un'estate dai colori magnifici

Dove si trovano e come si raggiungono le Isole Eolie

L'arcipelago delle Isole Eolie si trova in Sicilia (in provincia di Messina) e comprende 7 meravigliose isole molto diverse tra loro: Lipari Alicudi, Filicudi, Panarea, Vulcano, Salina e Stromboli. Ogni anno oltre duecentomila turisti affollano queste splendide isole durante le vacanze estive grazie anche ai loro ottimi collegamenti con la terraferma. Le Eolie, infatti, possono essere facilmente raggiunte in traghetto o in aliscafo veloce da Cefalù, Capo d'Orlando, Patti, Vibo Valentia, Palermo e da molte altre località del sud Italia.

Chi sceglie di trascorrere le vacanze alle Isole Eolie lo fa principalmente per i loro incantevoli litorali: all'arenile sabbioso, infatti, si alternano rocce e fondali limpidissimi ideali per fare immersioni e snorkeling. Una delle più belle spiagge delle isole Eolie è sicuramente quella delle Fumarole, sull'isola di Vulcano, un luogo bellissimo e poco frequentato dal turismo di massa. Si tratta di un'incredibile distesa di sabbia nera che deve le sue caratteristiche alla particolare conformazione del terreno di origine vulcanica: il contrasto con le acque turchesi del mare non ha eguali nel resto del mondo. Un'altra particolarità di questa zona deriva dal fatto che le sue acque sono riscaldate proprio dal vulcano che ne fa una meta terapeutica esclusiva: molti turisti, infatti, scelgono questa piccola ma bellissima isola per soggiornare in un albergo alle isole Eolie. Un altro capolavoro della natura è la spiaggia di Forgia Vecchia sull'isola di Stromboli, dove i ciottoli neri e la sabbia finissima si stagliano di fronte a un mare trasparente.

Tutte le isole sono molto ventilate (il nome "Eolie", infatti, deriva proprio da Eolo, il dio del vento della mitologia greca) e, grazie a questa caratteristica, molti turisti giungono fin qui per praticare diversi sport acquatici, come il windsurf, il surfe la vela. E' possibile anche noleggiare piccole barche tipiche del luogo, chiamate caiocchi, per delle bellissime escursioni alla scoperta delle isole dell'arcipelago. Le nostre offerte per le isole Eolie sono tantissime e avrai la possibilità di scegliere tra la tranquillità e l'atmosfera cittadina di Lipari di cui parla spezio.it o la mondanità e il divertimento di Panarea, molto amata dai personaggi del jet set internazionale e dai giovani in cerca di un soggiorno dinamico e spensierato.

In giro per le Eolie

L'arcipelago delle Eolie è una meta adatta anche per chi ama i percorsi naturali e all'insegna dell'avventura perché ricco di territori incontaminati e poco frequentati. Fra questi, sono da visitare la selvaggia isola di Alicudi e la campestre Salina. Una delle tante escursioni che si possono organizzare durante le vacanze alle Isole Eolie è sicuramente la scalata al cratere di Vulcano, un percorso di circa 800 metri in salita, dalla cui cima si può godere di un panorama spettacolare. Raggiungere la vetta dello Stromboli, invece, è molto più faticoso e impegnativo perché il cammino dura ben 4 ore ma, una volta arrivati in cima, lo spettacolo che si apre di fronte agli occhi ripaga da ogni fatica. Incredibile è anche il minuscolo isolotto disabitato di Basiluzzo, da esplorare esclusivamente accompagnati da guide esperte perché è un territorio impervio ma magnifico e nasconde nei suoi fondali dei tesori inestimabili.

In tempi recenti si è deciso di sfruttare quello che il sottosuolo delle Eolie offre, soprattutto per quanto riguarda le acque sulfuree e i fanghi. Sull'isola di Vulcano, in particolare, ogni anno migliaia di persone si immergono nelle splendide piscine termali presenti sul posto, per ottenere benefici a carico dell'epidermide, dell'apparato osseo e respiratorio (proprietà già note nell'antichità e conosciute da Greci e Romani) o anche solo per trascorrere dei momenti di assoluto relax. Le isole Eolie, quindi, sono la meta ideale non solo per divertirsi ma anche per rilassarsi e rigenerare corpo e mente. Molti hotel alle isole Eolie si stanno attrezzando con questi servizi.

Le Isole Eolie tra storia e cultura

L'arcipelago eoliano, tuttavia, è anche un ricco di bellezze storiche e culturali e, durante le tue vacanze alle Isole Eolie, ti suggeriamo di visitare la Chiesa Vecchia di Quattropani, una chiesetta nel comune di Lipari, dedicata a Maria Santissima della Catena e costruita nel 1588. Al suo interno è possibile ammirare alcune opere del XVIII secolo e la bellissima statua lignea della Madonna. Proseguendo la tua gita per le vie del paese, rimarrai affascinato dalle casette tipiche che si susseguono bianchissime in un panorama fiabesco e dalla Chiesa della Purità, un delizioso esempio di stile neoclassico, con il suo caratteristico campanile svettante. Degno di nota è anche il Museo Archeologico Regionale Eoliano che, con le sue cinquanta sale, è uno dei più importanti musei europei. Al suo interno avrai modo di ammirare una vasta raccolta di reperti preistorici, tra cui armi e utensili in ossidiana, ma i pezzi più interessanti sono indubbiamente gli antichissimi sarcofagi delle genti cnide e le bamboline in terracotta appartenenti ai corredi funerari. Sull'Isola di Salina, invece, potrai visitare i resti del villaggio preistorico di Portella, testimone delle antiche vestigia greche e romane. Vista la grande varietà di reperti archeologici, l'isola di Salina è particolarmente ricca di musei, tra cui il Museo Civico di Santa Marina Salina e il Museo del Vino.

Per essere sempre al corrente delle ultime e più vantaggiose offerte riguardanti tutti gli hotel, i pacchetti completi e i last minute alle isole Eolie, basterà iscriverti sul nostro sito ed entrerai in un mondo di fantastiche proposte. Diventando nostro Socio, sarai sempre aggiornato sulle offerte più vantaggiose per organizzare le tue vacanze alle isole Eolie o in qualsiasi altro luogo. Un team composto da personale altamente qualificato sarà a tua disposizione per seguirti in ogni tua esigenza. Dal nostro sito potrai prendere ispirazione per realizzare un soggiorno a prezzi molto convenienti, sia che si tratti di voli e di viaggi last minute sia che tu voglia scegliere un hotel alle isole Eolie: non ti resta altro da fare che iscriverti e partire verso la meta dei tuoi sogni.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Isole Eolie