Weekend a Santorini - Voyage Privé

Weekend a Santorini

Organizza i tuoi weekend con Voyage Privè e parti alla volta di Santorini: ti aspettano relax, tramonti e avventure in uno scenario naturale autentico e intrigante!

Santorini: weekend sull'isola delle meraviglie

Circondata dal Mar Egeo, Santorini è una delle Isole Cicladi in Grecia ed è nota per l'aspetto meraviglioso delle sue coste. Si tratta di un'isola vulcanica che nel corso del tempo ha cambiato molto la sua connotazione; le diverse eruzioni infatti hanno determinato l'affondamento della parte centrale del territorio, corrispondente alla bocca del vulcano, che è stato poi sostituito dal mare.
La bellezza di Santorini la si individua già nella sua immagine da cartolina, contraddistinta dalle tipiche case arroccate sulle scogliere e dipinte di bianco con i tetti in azzurro inteso, a voler creare un contrasto cromatico con l'ambiente circostante. La particolarità di questa destinazione sta anche nella bellezza delle sue spiagge, dove è possibile trascorrere un soggiorno da sogno, e dal fascino dell'entroterra che ospita villaggi, siti archeologici e formazioni laviche da esplorare durante una giornata di trekking.
Insomma, scegliere Santorini per un weekend romantico si rivela un'esperienza emotivamente appagante e da vivere in pieno grazie ai servizi di Voyage Privè.

Un weekend a Santorini: la nostra opinione

Relativamente vicina al nostro Paese, Santorini è una delle isole greche che va per la maggiore sia per le fughe romantiche di un fine settimana che per delle vacanze rilassanti più prolungate. Si tratta di una località contraddistinta da paesaggi costieri di indubbia bellezza e da un territorio da scoprire attraverso le escursioni al cratere e alle cittadine interne. Ciò che maggiormente attira di Santorini è la presenza di atmosfere oniriche ogniqualvolta ci si ferma ad ammirare un tramonto sul mare o che è possibile vivere durante una cena a lume di candela su una delle terrazze panoramiche dei suoi ristorantini.
Scegliere quindi Santorini come meta di un weekend all'insegna del lusso e del relax rappresenta certamente l'occasione per rigenerare corpo e mente.

Cosa fare a Santorini in un weekend? 5 proposte per un soggiorno di relax

Ecco le nostre idee per conoscere meglio l'isola e trascorrere i tuoi giorni di vacanza.

1. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Santorini

Ciò che meglio attira verso un'isola come Santorini sono senza dubbio le sue spiagge. Essendo di origine vulcanica, le coste sono di sabbia scura e più "aspre" rispetto alle spiagge di un atollo tropicale, ma in questo caso si caratterizzano da un fascino ancora più particolare e affascinante. Da non perdere è la famosa Red Beach che, come si può intendere dal nome, è una spiaggia di sabbia rossastra delimitata da alte scogliere. Si citano poi le spiagge di Perissa, Perivolos, Kamari, Capo Colombo, Vlychada e Monolithos.

2. Una passeggiata nel capoluogo, Fira

La cittadina di Fira è il capoluogo dell'isola e rappresenta la località dell'isola con maggiore attrattiva turistica. Qui infatti è concentrata una rilevante presenza di negozietti di souvenir, di boutique, di ristorantini e locali, in grado di attirare sia famiglie con bambini che coppie o comitive di amici. Fira è inconfondibile con i suoi caseggiati bianchi e azzurri affacciati sulla caldera e da cui è possibile ammirare i famosi tramonti dell'isola.

3. Escursione al vulcano

L'escursione al vulcano dell'isola di Nea Kameni permette di conoscere meglio la geologia di Santorini e vivere il territorio tra un tuffo e l'altro. Si può raggiungere l'isoletta situata nella caldera mediante una barca a vela e visitare il suo vulcano attivo. Nea kameni è disabitata e ospita un Parco Naturale Geologico Nazionale; è disabitata e il percorso si contraddistingue da atmosfere tranquille e scenari quasi lunari.

4. Una visita alla cittadina di Oia

In seguito alla ricostruzione post terremoto, la cittadina di Oia ha assunto maggiore lustro grazie alla concentrazione di hotel lussuosi, ville con piscina e ristoranti di alta fascia. Non a caso infatti rappresenta la zona più chic di Santorini e che viene molto spesso visitata anche dai turisti scesi dalle navi da crociera che qui prevedono una sosta. Si tratta insomma di una cittadina raffinata, che non ha nulla da invidiare ad altre località più commercialmente rinomate.

5. Visita al sito archeologico di Akrotiri

Per un tuffo nel passato, un soggiorno a Santorini non può non prevedere una visita al sito archeologico più importante dell'Egeo. Ad Akrotiri sono conservati i resti di un'antica città minoica, portati alla luce dalla cenere vulcanica da operazioni di scavo che hanno avuto inizio nel 1967 e che sono ancora in corso. Nel sito si possono ammirare rovine e reperti mediante un'opera strutturale ingegnosa e che permette sia la visita libera del pubblico che la protezione dei reperti stessi.

Dove pernottare durante un weekend a Santorini

Per l'organizzazione di un weekend a Santorini è possibile scegliere strutture che si trovano lungo la costa e affacciate quindi sulla caldera oppure hotel più interni e situati sul versante occidentale dell'isola, geologicamente più montagnoso. Si tratta di strutture ben attrezzate per l'accoglienza dei turisti, che ogni anno è di volume notevole, ma c'è da dire che gli alberghi affacciati sul mare offrono servizi di eccellenza e si contraddistinguono da assoluto comfort. Senza contare la vicinanza a spiagge, locali, ristoranti e lounge bar. Il tutto circondato da scenari splendidi da condividere.

Weekend a Santorini: qualche consiglio pratico

I nostri consigli per partire.

Come arrivare a Santorini?

È possibile raggiungere Santorini in modo comodo e veloce tramite volo aereo; infatti, specialmente in estate, vi sono molti collegamenti con l'Italia, effettuati anche da compagnie low cost.
Al contrario, non è possibile arrivare sull'isola via mare, salvo che non si prenda un aliscafo da Atene o dai porti delle altre isole Cicladi.

Come effettuare i pagamenti a Santorini?

Essendo l'Euro la moneta ufficiale della Grecia, a Santorini si può pagare direttamente in contanti laddove possibile oppure con le maggiori carte di credito internazionali.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Weekend a Santorini