Vacanze in Liguria - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Vacanze in Liguria, per una soggiorno elegante e pieno di sorprese

Divertiti in vacanza al mare e scopri le bellezze della Liguria con la nostra guida.

Perché fare una vacanza in Liguria

La Liguria sa offrirti una vacanza che può spaziare dal mare ai monti, l'Appennino, infatti, si erge maestoso a pochi chilometri dalla costa. Ci sono spiagge modaiole, eleganti cittadine, città ricche di storia come Genova, borghi medioevali arroccati sui colli, caratteristici villaggi di pescatori e scorci panoramici unici al mondo, come quelli offerti dalle Cinque Terre e da Portovenere. La tua vacanza ligure può dunque vederti non solo disteso in riva al mare, ma anche impegnato in escursioni nell'entroterra, in visite a musei e ti può permettere persino di tentare la sorte al casinò di Sanremo o di scoprire meraviglie della natura come le grotte di Toirano. Non dimenticare poi la saporita gastronomia ligure che sa proporti delle delizie come la celeberrima focaccia o la pasta la pesto, cibi che sapranno allietare ancor di più la tua vacanza.

Hotel Riva 4*

L'opinione del nostro esperto su una vacanza in Liguria

La Liguria ha una tradizione turistica che affonda le sue radici nel passato. Già nell'Ottocento attirava aristocratici e nobili da ogni parte d'Europa e oggi la sua fama non è certo diminuita. Qui trovi strutture turistiche di alto livello, spiagge perfettamente attrezzate, hotel di ogni categoria, numerosissimi ristoranti e poi focaccerie, friggitorie e tanti negozietti tipici accanto a lussuose boutique. Se vuoi spostarti da una località all'altra con i mezzi pubblici, dal treno ai traghetti, non incontri davvero nessuna difficoltà, mentre se stai pensando al clima, direi che questa regione ti offre davvero il meglio. In estate le temperature sono mitigate non solo dal mare ma anche dalla vicinanza dei monti, mentre in inverno non si scende mai sottozero. Che dirti di più? La Liguria è davvero una regione a misura di turista: vai a scoprirla.

Le 5 cose imperdibili da fare e da vedere in Liguria

L'elenco delle spiagge liguri è davvero lungo, ma altrettanto lungo è l'elenco dei borghi e delle cittadine che dovresti visitare. I nostri consigli si limitano a 5 esperienze che dovresti assolutamente vivere, ma in realtà in Liguria c'è tanto altro da vedere e da fare e sicuramente non ti annoierai.

Aregai Marina Hotel & Residence 4*

1. Una passeggiata a Genova

Il capoluogo ligure ha in serbo per te davvero tanti tesori. Se ami l'arte, non puoi sottrarti a una passeggiata lungo le Strade Nuove, quartiere che è annoverato tra i siti del Patrimonio Unesco. Nel Seicento e nel Settecento le ricche famiglie genovesi costruirono qui i loro palazzi, palazzi talmente sontuosi che venivano scelti per accogliere le ambascerie straniere. Dopo tanto splendore barocco, non devi perderti una puntata alla maestosa cattedrale, alla storica Lanterna e alla modesta casa di Cristoforo Colombo. Per un pomeriggio insolito puoi programmare una visita all'Acquario, mentre il Porto Vecchio saprà ammaliarti con le sue tante proposte.

2. Un'escursione al Parco delle Cinque Terre

Cinque borghi di pescatori accessibili solo dal mare (o in treno, privandoti però della vista di meravigliosi panorami), tre isolette, uno stupendo villaggio medioevale come Portovenere e poi ancora un'area marina protetta e tanti sentieri che si snodano tra macchia mediterranea e strapiombi sul mare: ecco questo è il parco delle Cinque Terre. Siamo certi che ti innamorerai della romantica chiesetta di San Pietro che a Portovenere domina il mare dall'alto di un dirupo, del coloratissimo abitato di Riomagggiore, della bella spiaggia di Monterosso o di quella del Tino.

3. Una scappata nell'Imperiese

Nella provincia di Imperia si trovano le più eleganti cittadine rivierasche. Non puoi andare in Liguria senza vedere almeno una volta Sanremo e il suo storico Casinò, passeggiare sul lungomare di Bordighera, spingerti al confine francese di Ventimiglia. Nell'entroterra ti aspettano vere e proprie località gioiello come Dolceacqua con il suo castello e il Ponte del Diavolo e Triora, il villaggio delle streghe.

Hotel Riva 4*

4. Il relax e la meraviglia del whale watching

Lo sai che il mar Ligure viene considerato uno dei santuari dei cetacei? Se vuoi provare l'emozione di ammirare da vicino balene, orche e delfini, puoi uscire per una gita in mare. Sono diverse le località dove vengono organizzate spedizioni alla caccia incruenta di questi splendidi animali, da Genova a Imperia, passando per Bordighera e Alassio. Periodo maggiormente consigliato? Da aprile a giugno e da settembre a ottobre.

5. Il piacere di godersi il mare

Come indicarti una spiaggia in particolare dove distenderti al sole? Sono tante e tutte molto belle, ci limitiamo perciò a segnalarti la splendida Baia dei Saraceni nella Riviera di Ponente e la caratteristica spiaggia di San Fruttuoso in quella di Levante.

Il giusto piano di Voyage Privè per la tua vacanza in Liguria

Programmare una vacanza in Liguria, soprattutto se hai l'intenzione di dedicarti anche alla scoperta dei dintorni, non è un impegno che richieda poco tempo. Innanzitutto devi scegliere la località o le località dove soggiornare, dopodiché c'è la scelta dell'hotel e non è affatto facile trovare la struttura ideale tra le centinaia che vengono proposte. Affidandoti invece a Voyage Privè, trovi offerte di vacanze nelle più affascinanti località liguri e tutte con proposte di soggiorni in hotel luxury testati personalmente da noi. Comfort assicurato, dunque, ma non solo. Anche le tariffe sono più che scontate, grazie alle nostre numerose partnership e puoi regalarti davvero una vacanza meravigliosa.

Villa Ca' Mea

Informazioni pratiche per il tuo viaggio in Liguria

Qualche consiglio per non avere brutte sorprese una volta giunto in Liguria.

Qual è il periodo migliore?

La Liguria propone un clima gradevole tutto l'anno, ma se hai in mente una vacanza balneare, è bene evitare il mese di agosto che vede spiagge affollate e tariffe molto alte.

Come muoversi?

Se sei giunto in auto, probabilmente potrai riscontrare qualche problema di parcheggio, soprattutto nelle località più gettonate. Puoi comunque spostarti tranquillamente in treno perché tutta la riviera gode di ottimi collegamenti ferroviari. Per località come Portofino, San Fruttuoso, le Cinque Terre, è invece consigliato giungere via mare partendo da Rapallo, Santa Margherita, La Spezia.

Vacanze in Liguria: alla volta di Genova

La Liguria è una delle regioni d'Italia che, con le bellezze della riviera e i suoi monumenti, arricchisce il Paese. Rappresenta il connubio tra storia e cultura, tra natura e mare. La regione è suddivisa in tre province, che sembrano percorrerla in tutta la sua lunghezza e ne evidenziano le caratteristiche migliori: Genova, Savona ed Imperia. La prima, che è anche il capoluogo della Liguria, insieme a Portofino e alla città di La Spezia incentra il turismo sui suoi porti, tra i più attivi di Italia. Genova, inoltre, ha il porto internazionale più grande, visto la superficie che occupa ed il movimento di navi e container che avviene quotidianamente. Ovviamente, ciò è dovuto alla posizione strategica che occupa il comune e che da sempre, negli anni, le ha regalato il successo che conserva ancora oggi. Ma il suo primato è dovuto anche al suo grande afflusso turistico: ogni anno, infatti, migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo si riversano sulla bella città ligure per esplorarne le tante bellezze e quelle del territorio circostante.

A prima vista Genova sembra solo una città industriale e il chiaro segnale di questa visione, è dato dalla torre di controllo del porto che svetta in prima linea. Alloggiando in uno degli hotel della Liguria, che per la vicinanza assorbono il fascino del porto antico, potrai regalarti una gita al famoso Acquario di Genova (il più grande d’Italia) dove potrai portare i tuoi bambini ad ammirare le più svariate specie di pesci: anche tu resterai affascinato dalla bellezza oceanica racchiusa in quelle vasche. E’ un diversivo alla classica visita di una città che di solito annoia i più piccoli e, talvolta, anche i più grandi. Durante una delle serate trascorse a Genova, potrai dilettarti a passeggiare per Via Garibaldi, che con le sue luci ed i suoi palazzi che profumano di antichità, è davvero molto suggestiva e, tra l’altro, non molto distante dall'acquario. Prenota le tue vacanze in Liguria scegliendo di soggiornare in uno dei prestigiosi hotel della zona: questa è la soluzione ideale per visitare Genova e tutta la riviera ligure. Muovendosi in metropolitana, è facilmente raggiungibile la Cattedrale di San Lorenzo, un’opera d’arte del XII secolo, attuale luogo di culto di Genova e perfetto connubio dello stile gotico e romanico. Al suo interno conserva il tesoro del santo e tante altre preziose reliquie che sembrano essergli appartenute (presenti nella parte adibita a museo), una bellissima cappella dedicata a San Giovanni Battista, molti affreschi e opere pittoriche risalenti al Trecento.

Villa Ca' Mea

Vacanze in Liguria: la costa levante

Appena fuori da Genova e dirigendoti verso est, incontrerai tante pittoresche cittadine che sembrano immerse in un’armonia particolare dettata dai colori e, nonostante l'aspetto industriale influenzi questa parte della costa, il panorama che potrai osservare acquisterà un sapore meraviglioso e antico, reso ancor più suggestivo dai tanti piccoli porticcioli che lo arricchiscono. L’azzurro intenso del mare si contrappone al rosso, giallo e rosato delle casupole che si affacciano curiose dalla roccia: sembrano tutte piccole parti di un mosaico che rappresenta un grande presepe. Camogli, Portofino, Rapallo e Santa Margherita Ligure sono frazioni che formano un promontorio ricco di bellezze naturali prima di arrivare a La Spezia. Per trascorrere le tue vacanze in Liguria all’insegna del relax, puoi prenotare uno dei nostri pacchetti riservati ai nostri soci in cui sono inclusi: il soggiorno in uno degli eleganti hotel della Liguria (situati sia in città, sia sul lungomare) e un giro in barca che ti lascerà estasiato dalle tante meraviglie della riviera ligure.

Per i più sportivi, in quel di Camogli, sono presenti molti centri di immersione e snorkeling per visitare la Liguria dal profondo degli abissi marini, dove domina il Cristo. Questa terra regala ai suoi turisti emozioni davvero forti, sia se visitata dal mare sia se si attraversa a piedi, soffermandosi ad osservare i sui tanti monumenti. Obbligata la tappa all'Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, che si trova nella baia di Camogli: una delle poche opere presenti in Italia che si affaccia imperiosa su una spiaggia. In questo luogo, la sabbia bianchissima si sposa con il candore della chiesa che al contempo, è immersa nella natura del parco di Monte di Portofino, raggiungibile attraverso un lungo sentiero.

Aregai Marina Hotel & Residence 4*

Last minute per la Liguria: Portofino e le Cinque Terre

Portofino è il comune che richiama prevalentemente un turismo altolocato: trascorrere le vacanze in Liguria in questa località significa lasciarsi coccolare dal lusso e dallo sfarzo. Come aspetto non si discosta molto da quello caratteristico delle Cinque Terre perché il paesaggio è un vivacissimo insieme di casette colorate che ravvivano la baia su cui domina la cittadina. Molte sono le attrazioni che meritano di essere visitate in questo luogo, come ad esempio il Castello Brown, uno spazio incantato che sembra riportarti nel passato e dal quale potrai ammirare un panorama unico. I suoi giardini sono piccoli labirinti che ti condurranno fino all'area marina protetta, una riserva naturale delimitata dalle falesie di Portofino dove la flora e la fauna si sprigionano in tutta la loro bellezza: questa infatti, è una zona vietata alla pesca subacquea, alla balneazione e alla navigazione. Nelle sue vicinanze, tuttavia, sono presenti delle aree aperte al turismo dalle quali potrai immergerti per ammirare tutte le meraviglie del posto.

Se deciderai di alloggiare qui non dovrai perderti una gita alle Cinque Terre, una parte di riviera ligure situata nei pressi di la Spezia, che sembra vestita a festa per il brio che emanano i cinque paesi che la costituiscono: Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola, Vernazza e Rio Maggiore. Oltre ai colori tipici della zona, il paesaggio è arricchito da incantevoli terrazze destinate all'agricoltura che l’uomo ha creato negli anni. Per visitare questi incredibili paesi è necessaria un’intera giornata e potrai scegliere se percorrerli in treno, visitarli con una delle tante gite in barca organizzate sul posto o se attraversarli a piedi attraverso la "Via dell’amore": un percorso sul mare che collega solo Riomaggiore e Manarola, gli ultimi due borghi ad ovest delle Cinque Terre. La primavera e l’estate sono i periodi migliori per visitare questa parte di riviera ligure e adesso è il momento perfetto per prenotare il tuo soggiorno da favola. Cogli al volo l’opportunità di vivere delle fantastiche vacanze ed approfitta subito dei vantaggiosi last minute per la Liguria pensati solo per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Liguria
  5. Vacanze Liguria