Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend nella Costiera Amalfitana

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend nella Costiera Amalfitana

1 weekend nella Costiera Amalfitana

Scopri di più

Il tuo splendido weekend nella Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana: il fascino eterno che incanta il mondo

Se l'Italia si fregia da sempre del titolo di ''Bel Paese'' lo deve, certamente, anche alla fama senza tempo della Costiera Amalfitana. Questa meravigliosa porzione d'Italia è una perla di indiscusso splendore che inanella uno dietro l'altro borghi e località di ridente bellezza, rivestiti di quel fascino che sa di glamour ma anche di raffinatezza, di semplice contemplazione di colori, forme e profumi. Approfitta delle nostre offerte per trascorrere il tuo indimenticabile weekend nella Costiera Amalfitana: scoprirai panorami che sapranno stregarti, tradizioni e storie che ti arricchiranno, andando ben oltre le patinate immagini di queste incantevoli località. Non a caso la Costiera, con tutti i Comuni che ne fanno parte, è universalmente ritenuta uno dei simboli della bellezza italiana ed è Patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO.

Che tu la raggiunga dal mare, adoperando gli ottimi collegamenti marittimi da Napoli e da Salerno, o in auto, percorrendo le dolci curve che svelano ad ogni ansa una visuale diversa, la suggestione è la medesima. Le ville antiche e le costruzioni moderne si incastonano armoniosamente nel paesaggio, fino a contribuire alla sua raffinata bellezza. Giardini fioriti, piccoli porti magnificamente conservati, spiagge sottili riparate dalle alture retrostanti e lussuose imbarcazioni che placidamente beccheggiano sulle acque blu rendono la Costiera Amalfitana un luogo unico nel suo genere.

Amalfi, Positano e le altre perle della Costiera

E' davvero riduttivo elencare tutti i comuni che vanno sotto il nome di Costiera Amalfitana: ciascuno con le sue particolarità, il suo carattere, le sue tradizioni. E' facile, di contro, rintracciare il comune denominatore di un'atmosfera eternamente chic; la stessa pacata raffinatezza che domina ogni angolo di Amalfi, antica colonia romana e potente Repubblica Marinara che fin dai suoi albori ha saputo fare del mare la sua eterna fonte di sostentamento. Percorrendo le vie di Amalfi, tra negozi eleganti, ristoranti e locali glamour ed il profumo del mare misto a quello dei fiori che adornano vie e balconi, non si può non rimanere incantati dal suo Duomo dedicato a Sant'Andrea. Una lunga gradinata conduce all'imponente portone in bronzo proveniente da Costantinopoli. Neomoresco lo stile prevalente dell'edificio mentre all'interno lo splendore barocco fa da cornice ad opere di Mattia Preti e Domenico Morelli.

Positano, all'estremità occidentale, è altrettanto famosa e qui, come in tutta la Costiera, è facile incontrare personaggi famosi dello spettacolo, della politica e della televisione, che sorseggiano un cocktail seduti al tavolino accanto al tuo. Positano è molto nota per le sue stradine tortuose e piene di negozi i cui prodotti artigianali ammaliano i turisti. Abiti ricamati, sandali in cuoio, gioielli e bijou, creazioni originali in pelle: oggetti in ''Stile Positano'', inimitabile, ricercato, esclusivo. La Torre Saracena di Punta Campanella, antico posto di avvistamento dei pirati, delimita la Costiera: di fronte le suggestive luci di Capri, incontrastata regina del Golfo di Napoli, raggiungibile in circa 30 minuti via mare.

Una menzione particolare meritano Furore e Conca dei Marini, situati al centro della Costiera. Non ugualmente noti ma, a nostro avviso, mete imperdibili per conoscere l'essenza autentica di questa regione. Furore è un piccolo paese posto sulla collina, a 600 m s.l.m., la cui peculiare bellezza ha ottenuto un gran numero di riconoscimenti: è incluso nel Club dei Borghi più Belli d'Italia, oltre ad essere riconosciuto Patrimonio dell'Umanità e membro delle Associazioni Città del Vino e Paese Dipinto. Un luogo che sembra uscito da un libro di fiabe, librato sul mare, aggrappato alle rocce che i suoi abitanti hanno decorato con murales artistici, magia sospesa nel tempo eppure tangibile. Visitarlo è obbligatorio, come ben sapevano Anna Magnani e Roberto Rossellini che l'amavano immensamente. Conca dei Marini, uno dei Comuni più piccoli d'Italia, è un antico piccolo borgo di pescatori con una deliziosa spiaggetta, paradisiaca insenatura mai troppo affollata. Un rifugio per innamorati, un angolo carico di suggestioni dove vivere un weekend nella Costiera Amalfitana all'insegna del relax e dell'intimità. La piccola Chiesa dedicata alla Madonna della Neve sorge proprio sulla spiaggia, affinché tutti, anche i pescatori prima o dopo il duro lavoro, potessero visitarla, mentre la cinquecentesca Torre Bianca domina il panorama dal Capo di Conca. Ed ancora vanno ricordate Vietri sul Mare, con i suoi laboratori di ceramica, Ravello, con le sue prestigiose ville e l'elegante, biancheggiante duomo medievale, e ancora Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, certamente non meno belle.

Enogastronomia e tipicità locali

Il carattere della Costiera Amalfitana si esprime pienamente anche nelle sue specialità enogastronomiche: bontà che si basano su tradizioni semplici, sui profumi, i sapori, la qualità dei cibi e delle materie prime che qui abbondano e che hanno reso famosissima tutta la Campania. Il livello dell'offerta turistica è elevatissimo ed è semplice sedere al tavolo di ristoranti posti su terrazze a strapiombo sul mare e da qui godere lo spettacolo delle luci di Napoli, sempre accesa e vivace, e del Golfo di Sorrento, gustando al contempo le innumerevoli specialità locali: pasta fatta in casa con frutti di mare freschissimi, spaghetti alla ''Colatura di Alici di Cetara'', pesce al forno o alla griglia accompagnato da verdure di stagione coltivate negli orti vicini; mozzarella e fior di latte dei Monti Lattari: non semplici formaggi ma specialità uniche, così come il ''Limoncello'', il liquore ottenuto dalla semplice macerazione delle scorze dei limoni, da assaggiare freddissimo. E i dolci, primo fra tutti la ''Delizia al Limone'', composto da morbido Pan di Spagna ricoperto di crema al limone. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica: iscriviti al nostro sito e scopri tutte le offerte di weekend nella Costiera Amalfitana che abbiamo attentamente selezionate per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Weekend Costiera Amalfitana