Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Ayas

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Ayas

Le nostre offerte

Scegli le tue offerte last minute per Ayas

Un paradiso paesaggistico

Le offerte last minute per Ayas ti portano in Val d'Aosta, nello splendido scenario delle vette più alte d'Italia, tra laghi cristallini e piste perfettamente innevate. Ayas è un pittoresco comune sparso con l'abitato, cioè, diviso in piccoli nuclei di costruzioni tra cui i più importanti sono, il capoluogo Antagnod e la rinomata stazione sciistica di Champoluc. Paesaggi, scorci, cime ma anche chiese romaniche e barocche, castelli e fortezze, torri e campanili, monumenti, piazze e vicoli che nascondono secoli di storia, cultura e tradizioni valdostane, artigianato, gastronomia e bilinguismo italo-francese. Il tutto a poca distanza dalla maggior parte dei migliori hotel di Ayas, dal confine svizzero e da grandi città come Milano e Torino.

Questo paesaggio pittoresco, incastonato in una cornice d'eccezione, è adagiato nella soleggiata Valle d'Ayas contro uno sfondo glaciale che racchiude questa parte anteriore di valle a 1568 metri di altitudine. Tutta la zona è rinomata e frequentata per le infrastrutture turistiche di alto livello e per gli eccellenti complessi di Monterosa-Ski, che collegano la Valle d'Ayas alla Valle di Gressonney passando per Colle della Bettaforca: nel complesso oltre 150 km di piste. Se sei un appassionato di alpinismo, Ayas è un punto di partenza ideale per le ascensioni al gruppo Rosa. Le alte quote e la presenza di pareti verticali ne fanno il luogo ideale per gli sport competitivi al massimo livello come alpinismo, sci, rafting, trekking, downhillbiking, canyoning. Non perdere i paesaggi di Frachey e il ghiacciaio Verra, dominato dalla punta Dufour che con i suoi 4638 metri ricorda il gigante hymalayano.

Ai piedi del gigante della montagna

Il complesso delle frazioni di Ayas si trova in posizione invidiabile, con una vista privilegiata sulle cime di Castore e Polluce, le cime più alte del gruppo del Monte Rosa, ma si trova anche a 8 chilometri da Matterhorn Ski-Paradise da cui puoi facilmente raggiungere il Cervino. Potrai soggiornare in un accogliente hotel presso la Crest-Alpe Ostafa III, la telecabina di Champeluc e da qui usufruire dei moderni impianti di risalita, oppure raggiungere la parte più settentrionale del Parco Nazionale Gran Paradiso. Potrai passare del tempo in spiaggia, a lido di Arolo sul Lago Maggiore o al lido di Gozzano, sul lago Orta, due gite rispettivamente di 80 e 50 chilometri che valgono assolutamente il viaggio. Molto più vicino ad Ayas troverai due piccoli specchi d'acqua alpini: il lago della Vecchia e il lago del Destino. E se il trekking 'zaino in spalla e scarpe comode' non ti spaventa, scegli l'escursione fino al Monte Zerbion. È una cima sul lato ovest della Valle che sovrasta le nuvole da un'altezza di 2720 metri. La sensazione è quella del paradiso, anche se si tratta di una bella passeggiata su uno stretto sentiero lungo il fianco della montagna che alla fine stenderà sotto di te i paesaggi della Valle d'Ayas e della Valtournenche a perdita d'occhio.

Anche gli agglomerati di Ayas regalano emozioni. Antagnod è una delle località più caratteristiche dell'area Monterosa-Ski ed è inserita tra i borghi più belli d'Italia. Questa piccola frazione ai piedi del monte Zerbion fu costruita da coloni molti secoli fa ma i suoi edifici insoliti, i famosi "rascards" costruiti con tronchi di pino o larice, si conservano ancora in condizioni perfette. Una di queste costruzioni ospita l'IVAT(Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition) con le sue esposizioni di oggetti locali in legno, pietra e stoffa che è possibile anche acquistare con certificato di garanzia. Antagnod, ma tutta la valle, è famosa anche per i sabotieri, i fabbricanti dei famosi zoccoli di legno usati tutto l'anno dagli abitanti dei villaggi per la loro capacità di mantenere i piedi caldi. Dedicato ai sabot e alle calze di lana lavorate a mano esiste anche una sezione del museo. Innamorati delle caratteristiche statuette scolpite nella tipica pietra ollare verde, usata anche per camini e vasellame. Visita la parrocchia di Ayas, resterai impressionato dalle colonne di pietra verde locale e dall'altare maggiore realizzato in legno intagliato e dorato risalente al 1700. Con le sue statue e le sue decorazioni, è l'altare barocco più imponente di tutta la Val d'Aosta. Resterai affascinato anche dall'organo, inaugurato ai primi del '900 e che è al centro di concerti e manifestazioni.

Alla ricerca di nuove emozioni

La Val d'Ayas è sinonimo di sport invernali, che qui diventano puro divertimento. La scelta quasi illimitata di corridoi ripidi, colline morbide e incontaminate, chilometri di circuiti con piste che si adattano ad ogni tipologia di sciatore, i tanti impianti di risalita, molti dei quali modernissimi, la presenza della Compagnie des guides de Champoluc-Ayas che ti assicura assistenza esperta e consigli in ogni occasione, l' enorme offerta di sport estivi, compreso lo sci, la molteplicità di itinerari per le tue escursioni, riempiranno la tua vacanza di momenti magici e unici. Tuttavia non troverai solo le suggestioni di un paesaggio che tutto il mondo ci invidia ma anche uno stile di vita semplice e sostanzioso, e molti eventi culturali che esaltano la storia e la tradizione locale. Mostre, laboratori e incontri con artisti locali, visite guidate e rievocazioni storiche.

Le opportunità gastronomiche ti daranno modo di entrare nel cuore di questa cultura estremamente creativa. La cucina tipica valdostana trova in questa zona diverse varianti di gusto. Non perdere l'abbinamento tra polenta e formaggio Salignoun, con la brossa, una crema di siero, o i saporiti stufati di selvaggina. Molti ristoranti offrono menu a Km Zero, fatti di piatti preparati solo con prodotti locali: patate e erbe aromatiche, polenta, formaggio e carni allevate localmente. Assaggia le frittelle di borragine o la quaglietta, un piatto a base di cavolo e frattaglie che accompagna la polenta. Deliziati con i rodtì, palline croccanti di polenta ripiene di formaggio e fritte. Chiudi con le bignè, le gustose frittelle di mele. Iscriviti gratuitamente e vieni a scegliere le nostre offerte last minute per Ayas!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Ayas