Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sci ad Alagna Valsesia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Sci ad Alagna Valsesia

Sci ad Alagna, un'opportunità per scoprire la Valsesia e la sua natura incontaminata.

Scopri Alagna, un tesoro ai piedi del Monte Rosa

Alagna, un piccolo paese dell’Alta Valsesia, si trova proprio ai piedi del Monte Rosa in provincia di Vercelli, e rappresenta una meta particolarmente ambita per gli amanti dello sci, grazie ai suoi moderni ed attrezzatissimi impianti sportivi. La natura incontaminata che circonda Alagna, però, rende piacevole il soggiorno in questa località anche per chiunque voglia godere della maestosità del suo paesaggio e della bellezza degli itinerari che è possibile organizzare.

Alagna deve la sua fama non solo alla spettacolare bellezza delle sue montagne, ma anche al suo notevole patrimonio artistico, grazie anche alle testimonianze dell’architettura dei walser, popolo di lingua tedesca che abitò questi territori nel XIII secolo. Passeggiando per le strade di Alagna, e quelle delle sue frazioni, potrai ammirare le pittoresche case in legno, dal tipico tetto in pietra grigia e circondate da lobbie, le tipiche balconate a graticci che nelle epoche antiche e fino a qualche decennio fa servivano per seccare il fieno. Queste case fanno da contorno a graziose piazzette dove spiccano fontane antiche e forni comuni. Proseguendo nel tour del borgo arriverai alla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, costruita agli inizi del 1500, in tipico stile tardo gotico, che racchiude alcuni tesori artistici di particolare rilievo.

Sarà poi sufficiente dirigersi verso la frazione Pedemonte per imbattersi in una casa risalente al 1600, dove si trova il Museo Walser interamente dedicato agli usi ed ai costumi di questa antica popolazione. Non solo sci ad Alagna, dunque, ma tante curiosità e tanta cultura da scoprire nel corso della tua vacanza in questi luoghi.

Percorsi naturalistici, sport e sci ad Alagna, regina delle montagne

Come tutti gli amanti della montagna, anche tu avrai voglia di immergerti nella natura incontaminata di questo angolo di Piemonte, dedicarti allo sci ad Alagna e nelle sue immediate vicinanze e scoprire nuovi sport da praticare. E’ tempo, allora, di cominciare l’esplorazione.

Nel 2005 l’inaugurazione della funivia che collega Alagna alle piste di Gressoney e Champoluc in Valle d’Aosta, ha contribuito a creare un nuovo impulso positivo del turismo di questa regione che, del resto, era già molto conosciuta ed apprezzata fin dai tempi della Regina Margherita di Savoia. Proprio a lei, donna energica e sportiva, è dedicato il rifugio più alto d’Europa (a quota 4554m) che deve essere inserito assolutamente fra le escursioni da fare nel corso della tua vacanza. Questa splendida camminata la puoi far iniziare dalla stazione di arrivo della funivia che giunge al Passo dei Salati sul Monte Rosa (2936m). Prima di cominciare, però, assicurati di avere con te l’attrezzatura necessaria, di essere vestito in modo appropriato e di essere ben allenato. Un'altra escursione da mettere in programma nel corso della tua vacanza tutta natura e sci ad Alagna, è quella che porta all’Alpe Pile, da dove potrai godere di un meraviglioso panorama. Il Parco naturale regionale dell’Alta Valsesia è l’area protetta più alta d’Europa e comprende un territorio ampio e di grande interesse naturalistico, grazie al dislivello altimetrico che permette l’osservazione di varie specie vegetali, fra le quali faggi, larici, abeti bianchi e praterie alpine. Fra gli animali, invece, potresti incontrare camosci, stambecchi, marmotte, volpi, scoiattoli ed aquile reali. Se ancora non sei stanco di camminare non ti resta che partire proprio dal centro di Alagna per arrivare fra gli insediamenti della Val d’Otro dove si trovano tantissime testimonianze di architettura walser.

Naturalmente lo sci ad Alagna è l’attività principale ma molti sono gli sport che possono essere praticati grazie ai moderni impianti ed alle tante strutture che nel corso degli ultimi anni sono stati costruiti in tutta la zona. Fra questi, particolarmente apprezzato è il freeride che permette di raggiungere il ghiacciaio Indren a circa 3260 metri e dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato che spazia dalle Alpi fino ad arrivare ai laghi della Pianura Padana, un’esperienza unica da vivere. Se ancora non ti basta, puoi sicuramente dedicarti al pattinaggio su ghiaccio o allo sci di fondo e, dopo una lunga giornata sulle piste, non perderti l’opportunità di rilassarti in una delle Spa immerse in uno splendido paesaggio innevato.

Percorsi enogastronomici ed eccellenze della Valsesia

Oltre allo sci Alagna è un buon punto di partenza per assaporare le prelibatezze della cucina locale gran parte delle quali provengono dalla coltivazione della terra. Patate, mele ed erbe d’alta quota vengono sapientemente unite a carni bovine, caprine e formaggi d’alpeggio per creare piatti dal sapore unico. Un altro prodotto tipico è lo yogurt che avrai l’opportunità di assaggiare anche visitando le piccole aziende locali che aprono le proprie porte ai turisti per dimostrare come modernità e tradizione, insieme, possono creare prodotti davvero eccellenti.

Lo sci ad Alagna, dunque, può essere un’ottima opportunità per trascorrere una vacanza, breve o lunga che sia, allo scoperta della Valsesia anche se è assolutamente indispensabile trovare la migliore sistemazione al fine di poter sfruttare al meglio il proprio soggiorno, per lo sport, la cultura ed il relax. Proprio per questo è fondamentale affidarsi a professionisti del turismo come il nostro sito, lo spazio web che offre l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle migliori offerte di viaggi e soggiorni di lusso in Italia e nel mondo. Prezzi esclusivi, sconti privilegiati fino al 70% e tante opportunità per le tue vacanze indimenticabili. Tutto ciò che devi fare è iscriverti gratuitamente al sito per entrare a far parte di un club esclusivo e rimanere aggiornato costantemente sulle offerte a te riservate. Vacanze di lusso, anche per fare sci ad Alagna, sono sempre possibili grazie alle occasioni riservate agli iscritti. Non perdere, dunque, questa chance per rilassarti e divertirti senza pensieri.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Piemonte
  5. Sci Alagna Valsesia