Weekend in Italia - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Veneto offerte last minute

Scopri i nostri consigli di viaggio dedicati al Veneto, regione in cui trovare tante possibilità di arte, cultura, romanticismo e divertimento ; scegli le tue mete e parti per un bellissimo weekend in Veneto.

Perché scegliere un weekend in Veneto ? Panoramica della destinazione

Poche regioni italiane sanno offrire una gamma così ampia di soluzioni come il Veneto. Un territorio ricchissimo di suggestioni artistiche e naturalistiche, da visitare se possibile in più occasioni, per poterlo perlustrare da cima a fondo, ma adatto anche per un solo fine settimana. Trascorrere un weekend in Veneto vuol dire avere a disposizione un’affascinante molteplicità di opzioni : l’eterno romanticismo di Venezia, le qualità architettoniche e la poesia letteraria di Verona, le piazze di Belluno, le bellezze medievali di Treviso, e poi Padova e i Colli Euganei, ma anche le piste da sci a Cortina d’Ampezzo e in altre località sulle Dolomiti, il Lago di Garda, i piccoli paesi di pianura e di montagna, gli eventi disseminati durante l’anno in ogni parte della regione, i cibi e i vini tipici della zona. Un ventaglio di situazioni da studiare, provare, confrontare, per un fine settimana all’insegna del benessere e del divertimento.

Palazzo Selvadego 4*

L’opinione del nostro specialista in un breve weekend in Veneto

Tra i tanti vantaggi relativi a un viaggio in Veneto c’è l’ampia rete di collegamenti tra la regione e il resto del nord e del centro Italia. Le principali mete sono infatti raggiungibili senza difficoltà e con tempi di percorrenza limitati in autostrada, arrivando da Torino, Bologna o Trieste, in treno, con numerose tratte ferroviarie, oppure in aereo. In Veneto inoltre l’ospitalità è di casa, grazie alla gentilezza di una popolazione molto attenta alla qualità dei servizi messi a disposizione degli ospiti nelle strutture ricettive. Il Veneto è dunque a portata di viaggio anche per un solo weekend, senza spostamenti eccessivamente lunghi, con tantissime attrazioni da vedere e molte strutture di ottimo livello a cui appoggiarsi. La scelta di un fine settimana in Veneto, al di là di quale sia il tipo di vacanza desiderato, è dunque sempre consigliata, tenendosi aperta la possibilità di ulteriori trasferte successive.

Cosa fare in Veneto ? 5 idee di luoghi da visitare assolutamente

Arte e cultura, romanticismo e sport, natura e spettacoli : il Veneto ha davvero tanto da regalare a chiunque si rechi nella regione. Qui alcune tra le opzioni più immediate.

Palazzo Selvadego 4*

1. Passeggiata nel fascino senza tempo di Venezia

Inflazionata, affollata, resa forse fin troppo turistica : tutto vero, ma Venezia resta una meta meravigliosa e unica al mondo, anche perché sa offrire sempre angoli di pace dove staccarsi dal perenne afflusso di visitatori e trovare la propria nicchia di quiete. Camminare su e giù per le calli, anche senza una meta precisa, è sempre un piacere immenso ; se invece si vogliono seguire i classici itinerari, impossibile non includere, almeno, Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e le isole di Murano e Burano.

2. Amore, arte e spettacolo a Verona

Un’altra città le cui suggestioni resistono allo scorrere del tempo e a qualsiasi mutazione di gusti, mode e abitudini. Il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità Unesco ; i ponti sul fiume Adige ; il leggendario balcone di Romeo e Giulietta ; l’Arena, stupenda sia per la sua conformazione architettonica sia per i concerti di artisti di fama mondiale che vi si tengono durante l’anno : una visita a Verona è sempre motivo di gioia e passione.

3. Scoperta delle bellezze artistiche di Belluno

Meta forse meno considerata rispetto alle precedenti, ma estremamente ricca di motivi d’interesse, per i tanti edifici storici che rapiscono l’occhio del visitatore, come il Palazzo dei Rettori, la Torre dell’Orologio, la Torre Civica, il Duomo, i portici di Piazza dei Martiri e la Chiesa di Santo Stefano. Il tutto a pochissima distanza dall’ingresso nelle Dolomiti.

4. Sport, natura e shopping a Cortina d’Ampezzo

Una delle mete sciistiche più rinomate d’Italia, per la qualità delle sue piste e degli impianti di risalita, in uno scenario ambientale favoloso. In realtà la località offre anche molto altro : negozi con marchi lussuosi, botteghe artigiane, gallerie d’arte, prodotti tipici ed edifici religiosi come la Basilica dei SS. Filippo e Giacomo.

5. Soggiorno e relax sul Lago di Garda

Una gita in barca, oppure una visita ai bellissimi paesi lungo la costa, o entrambe le cose : il Lago di Garda regala paesaggi, luci e colori indimenticabili. Da non perdere mete come Peschiera del Garda, Bardolino, Sirmione, Salò, Solferino, Desenzano, Torri del Benaco e Garda ; puoi scegliere un bel soggiorno rilassante in una di queste destinazioni, oppure spostarti per vivere il territorio (sono tutte visitabili in un weekend, data la vicinanza tra loro).

Quale hotel scegliere ? Il suggerimento di Voyage Privé per il tuo weekend in Veneto

NH Collection Vittorio Veneto 4*

Moltissime sono le opportunità di soggiorno in hotel lussuosi in Veneto. Si tratta di strutture affacciate sul lago, o vicine alle piste da sci, oppure collocate nella natura, o in posizione ideale per visitare la città di riferimento. In tutti i casi offrono al visitatore tanti servizi di primo livello, sistemazioni spaziose e confortevoli in cui riposare, ristorazione con i piatti tipici della zona, facilitazioni per adulti e bambini, a cui spesso si aggiungono centri benessere, piscine, palestre, degustazioni, attività escursionistiche e molte altre possibilità di svago e divertimento.

Informazioni pratiche per preparare il tuo breve soggiorno in Veneto

In quale periodo è meglio andare ?

Dipende dalla destinazione. Per visitare Venezia e le altre città dell’interno i mesi migliori sono aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. Il Lago di Garda presenta un clima mite e gradevole praticamente tutto l’anno. Chi ha intenzione di salire sulle Dolomiti per sciare può chiaramente preferire l’inverno, ma la zona è bella anche nelle altre stagioni. L’estate è il periodo migliore per vacanze balneari sulle spiagge del Mar Adriatico.

Quali sono i principali aeroporti della regione ?

I maggiori scali sono l’aeroporto Marco Polo di Venezia (collegato con tutte le principali destinazioni sia nazionali che internazionali), il Valerio Catullo di Verona (voli giornalieri per molte città italiane ed estere) e il San Giuseppe di Treviso (dove atterrano numerosi voli low cost e charter).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Weekend Italia