Le nostre offerte
Scegli una vacanza sugli sci a Challand-Saint-Anselme
La località montana di Challand-Saint- Anselme
Challand-Saint-Anselme è un piccolo e ridente paesino di montagna situato in Valle d’Aosta a poco più di 1000 metri di altitudine sul livello del mare. Una natura incontaminata fatta di fitti boschi di castagni ne caratterizza questa bellissima località dominata dal Corno Bussola, alto oltre 3000 metri. Proprio da questa imponente cima è possibile godere di uno splendido e suggestivo panorama dell’intera regione e dei monti limitrofi più bassi. Praticare sci a Challand-Saint-Anselme sarà semplicemente fantastico e, se ami questo sport, scoprirai piste davvero incredibili, immerse in scenari da sogno!
Peculiarità principale ma non unica di questa bellissima località di montagna è infatti la presenza della neve per gran parte dell'anno dove praticare sci e sport invernali in genere. Questo piccolo borgo posto ai piedi del Monte Rosa ti sorprenderà per la sua autentica bellezza fatta di paesaggi alpini straordinari e incantevoli che sarà difficile dimenticare. Un soggiorno a Challand-Saint-Anselme permette inoltre ai suoi visitatori di conoscere un aspetto quasi sconosciuto della nostra geografia umana: la cultura Walser. Walser prende il nome dalla popolazione di origine germanica che risiede nelle regioni attorno al Monte Rosa. La cultura architettonica Walser ti stupirà fin dal primo momento grazie ai suoi tipici ed interessanti caseggiati in pietra e legno denominati städel. Queste abitazioni si presentano con un piano terreno interamente realizzato in muratura di calce e pietra mentre ai piani superiori il legno di larice la fa da padrone. Esternamente presentano ampi e caratteristici balconi e tetti sporgenti coperti di lastre di pietra. Alcuni di questi städel sono destinati a granaio e sono tipicamente sorretti da colonne fatte in legno sormontate da lisce e rotonde lastre di pietra, il cui scopo è quello di proteggere le preziose derrate alimentari dai topi e dall'umidità
Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura più incontaminata
La località di Challand-Saint-Anselme è un incantevole paradiso sia per gli alpinisti che per tutti coloro che amano l'ambiente e la natura, i sentieri, le passeggiate e il trekking. Percorrere i suoi sentieri sarà come vivere un'esperienza unica mai provata prima. I suoi valichi alpini sono infatti accessibili attraversando strade limitate e non aperte al traffico stradale. La zona è adatta a tutti, anche a chi non è particolarmente allenato o esperto: potrai infatti intraprendere sentieri più semplici e fare escursioni indimenticabili anche accompagnato da qualche guida alpina locale. I valichi sono numerosi e la loro altezza va dai 1600 metri fin quasi ai 3000 metri. Il comune di Challand-Saint-Anselme fu dichiarato istituzione autonoma verso la fine del XVIII secolo fino al 1928, anno in cui si unì alla località di Challant Saint Victor in un solo comune denominato Challand. Durante il periodo fascista fu rinominato Villa Sant'Anselmo e nel 1946 i due comuni tornarono ad essere autonomi e separati. Challand-Saint-Anselme è oggi un centro rinomato soprattutto per il turismo e le escursioni ma anche per la natura, l'agricoltura, l'ambiente, l'allevamento e la falegnameria locale. E' senza dubbio uno dei borghi più suggestivi e caratteristici della Valle d'Aosta dove potrai scoprire luoghi nascosti ed autentici ma anche risalire la famosa valle dell'Evançon attraversando fitti boschi di castagni
Cosa vedere e cosa fare a Challand-Saint- Anselme
Se ami la neve e ti piace sciare, da qui potrai anche raggiungere destinazioni limitrofe come Brusson e le piste sciistiche del comprensorio Monterosa Ski. Non solo sci a Challand-Saint-Anselme: se preferisci conoscere l’essenza di questo prezioso borgo alpino, potrai visitare la sua chiesetta parrocchiale, all'interno della quale è presente un settecentesco tabernacolo tutto intagliato in legno, dipinto e dorato, e adornato da sacri arredi antichi. Il tuo soggiorno a Challand-Saint-Anselme sarà ricco di attività ed escursioni per tutti i gusti, potrai anche solo fare una semplice passeggiata vicino al tuo hotel per apprezzare l'incantevole bellezza delle sue cappelle votive presenti nell'area. Nella limitrofa località di Ruvère è presente un vecchio mulino un tempo utilizzato per la produzione dell'olio di noci, oggi invece ospita eventi, mostre e presentazioni di carattere storico e culturale. Durante la stagione estiva, potrai prendere parte a diverse escursioni a Challand-Saint-Anselme: suggestivo ma molto semplice al tempo stesso è il tratto che percorre il sentiero Col Ranzola, che funge da collegamento tra la valle di Ayas e la valle di Gressoney. In alternativa, potrai percorrere una strada panoramica in automobile che attraversa il Col Tsecore e che collega Challand-Saint-Anselme a Saint Vincent, nota meta turistica molto famosa e rinomata per il suo Casinò municipale, per il ponte sul fiume Cillian e le sue terme scoperte oltre 250 anni fa.
Un'altra interessante escursione da non perdere è la visita dei resti del castello di Villa a Challand-Saint-Victor e la chiesa parrocchiale a navata unica di San Victor, col suo bellissimo portale risalente al 400 e un magnifico crocifisso ligneo del 300 di epoca gotica, veri gioielli artistici di autentica rarità. L'ospitalità di Challand-Saint-Anselme e dei suoi abitanti sarà così tanto calorosa ed emozionante da farti sentire davvero parte integrante del luogo, un’esperienza ricca di sentimento: un esclusivo viaggio il cui ricordo rimarrà per sempre impresso dentro di te. Registrati subito online e prenota il tuo soggiorno. Lasciati conquistare e stregare da questo borgo alpino e dai suoi luoghi incantati. Vieni a scoprire le nostre offerte online accuratamente cercate per te e per la tua famiglia: troverai l’hotel più adatto alle tue esigenze. Contattaci subito senza esitazione e scegli il tuo soggiorno a Challand-Saint-Alselme: fantastiche offerte di aspettano online per farti vivere una vacanza indimenticabile!
- Passa un meraviglioso weekend ad Assisi, la città di San Francesco
- Un weekend a Fiesole tra le meraviglie e la storia della Toscana
- Un rilassante weekend ad Abano Terme all'insegna del benessere
- Trascorri un divertente e rilassante weekend ad Asiago
- Prenota ora le tue vacanze e parti per indimenticabili viaggi a Villasimius
- Un indimenticabile weekend a Pisa tra mare arte e cultura
- Un magnifico weekend a Siena, la città medievale per eccellenza
- Regalati uno straordinario weekend a Viareggio, nella splendida Toscana
- Scopri i nostri esclusivi viaggi a Saint Vincent
- Viaggi a Courmayeur, alla scoperta della Val d'Aosta
- Scopri le nostre offerte per uno straordinario weekend a Valtournenche
- Weekend a La Thuile: il paradiso bianco delle Alpi occidentali
- I nostri migliori hotel ad Aosta a prezzi esclusivi
- Le nostre imperdibili offerte di viaggi a Chamois
- Vieni a scoprireil tuo indimenticabile weekend a La Salle