Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Abruzzo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Abruzzo

1 weekend in Abruzzo

Scopri di più

Weekend in Abruzzo, alla scoperta della magia del territorio

Abruzzo, la terra in cui regna il fascino storico

Che il territorio sia di quelli magici, in grado di raccontarti una storia tanto profonda quanto particolare, non è più un segreto da moltissimo tempo. Trascorrendo il weekend in Abruzzo potrai finalmente vedere tu stesso gli antichi luoghi di questa regione così particolare. Il patrimonio storico-artistico qui è davvero vastissimo: non basteranno sicuramente soli 2 giorni per visitare tutto l'Abruzzo scoprendone l'intrinseco fascino. Le pianure, le colline e i forti del posto sembrano essere stati dipinti dalla mano di un abile artista. Per iniziare ci si può recare nella Rocca Calascio, uno dei posti più suggestivi non solo dell'Abruzzo, ma persino del resto d'Italia. Questa rocca è quasi interamente immersa nel verde. Essa, difatti, si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La Rocca stessa è quasi interamente realizzata in solida pietra bianca ed è possibile raggiungerla attraversando delle pittoresche viuzze locali che si snodano in mezzo alle rocce.

Non è affatto un caso che proprio questo posto sia stato scelto come un set per degli importanti film a livello internazionale. Tra tutti occorre ricordare il Nome della Rosa oppure Lady Hawke. Nei pressi di questa Rocca si trova anche uno dei borghi più belli in assoluto: Santo Stefano di Sessanio. Anche questo posto è consigliabile da visitare, in quanto nasconde la Chiesa di Santa Maria della Pietà. Quest'ultimo è un antichissimo luogo di culto le cui origini si perdono nel corso della storia. Il panorama dalla Rocca Calascio sul territorio circostante, poi, è davvero pittoresco. Così come a sua volta è affascinante anche la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Tale immensa costruzione religiosa venne edificata per volere di Celestino V, il Papa diventato popolare per via del suo "gran rifiuto". La Basilica in sé è in grado di conquistare chiunque con i propri luoghi e quel fascino intrinseco che la contraddistingue da molti altri edifici simili. Non a caso non è soltanto un simbolo di Collemaggio, ma persino dell'intero Abruzzo. Da poco, inoltre, è stata restaurata ed è ora visitabile in tutto il suo splendore.

Perdersi nella natura dell'Abruzzo

Un'altra attività a cui ci si può dedicare durante il weekend in Abruzzo riguarda la scoperta della natura locale. In Abruzzo, per esempio, esistono le grotte di Stiffe: sono dei fenomeni carsici esclusivi del territorio. Secondo i geologi, queste grotte si sono formate ben 600.000 anni fa ed entrandoci si può subito percepire i riverberi di una storia antichissima. Al loro interno troverai anche un lungo percorso turistico dalla lunghezza di circa 700 metri. Si tratta di un itinerario completo e affascinante, che ti mostrerà tutte le particolarità di queste grotte. Scoprirai un mondo che ti sembrerà al limite tra la realtà e la magia: degli enormi stalattiti che nascono sopra i laghi neri. A tutto questo si aggiungono anche numerosi giochi di luci e dei forti corsi d'acqua. Lo scenario, insomma, sembra quello dantesco nel suo Inferno: ma vale la pena di scoprirlo. Sempre in Abruzzo si trova anche un altro luogo naturale da favola, ovvero il Lago di Scanno. Quest'ultimo si distende per diverse centinaia di metri nei pressi dell'omonimo borgo.

Scanno, non a torto, viene anche definito alla pari di una Perla d'Abruzzo. Il motivo è semplice: si tratta di una cittadina immersa nella quiete dell'Alta Valle del Sagittario, completamente circondata da una natura selvaggia e primordiale. Il piccolo paesino è immerso in una cornice naturale che sembra realmente essere stata prodotta dalla fantasia di un pittore. Perdersi tra questi alberi, tra le strette vie del centro, regalarsi questo relax così diverso dal solito è senz'altro una di quelle esperienze che bisogna compiere almeno una volta nella vita. Nella zona, inoltre, viene realizzato il famoso pan dell'orso, un tipico dolce della tradizione locale. Infine, perché non concedersi anche il riposo sulle rive del lago locale? A detta di molti viaggiatori, si tratta di uno dei laghi più belli in assoluto. Inoltre è anche uno dei più puliti e meno contaminati: è facilmente possibile vedere il fondale del lago a diversi metri di distanza dalla riva. Senza dimenticarti di visitare anche gli altri borghi vicini, come Anversa degli Abruzzi, Pescasseroli e Villetta Barrea.

I posti magici nell'Abruzzo

L'Abruzzo è una regione letteralmente invasa da posti esclusivi di ogni genere. Questo è anche il caso di San Bartolomeo in Legio, un eremo praticamente tutto scavato nello sperone della roccia vicina. Esso si erge a 700 metri a livello del mare e permette non solo di ammirare lo splendido panorama sui boschi vicini, ma anche ammirarne il particolare silenzio. Una volta raggiunto questo posto, non resta che spegnere ogni dispositivo elettrico, chiudere gli occhi e godersi la natura. Se, però, volessi trascorrere una vacanza più all'insegna della storia, potresti pur sempre recarti nel cuore della Marsica abruzzese, dove sorge il Castello dei Piccolomini. Qui regna un'atmosfera medievale a dir poco fiabesca. La costruzione, difatti, richiama alla mente quei tempi così antichi e crudeli che però hanno lasciato un grande segno in Abruzzo. E a non molta distanza sorgono anche le Gole di Celano, anch'esse un'esclusività: sono dei profondi canyon scavati dalla corrente.

Tra le più belle città dell'Abruzzo, invece, bisogna ricordarsi di Alba Fucens. Al giorno d'oggi è più di una città: un ampio sito archeologico aperto direttamente sotto al cielo. Arrivando qui ti potrai godere la magia di un ampio centro urbano quasi interamente racchiuso da ben 3 chilometri di antiche mura. Al suo interno, poi, troverai delle costruzioni importanti, come le terme, l'anfiteatro, il foro, il macellum e quant'altro. Iscriviti al nostro sito per trascorrere il weekend in Abruzzo al meglio! In questo modo potrai risparmiare ed essere sempre aggiornato con le ultime novità.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Abruzzo
  5. Weekend Abruzzo