Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in Chianti con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanze in Chianti
Le nostre vendite Vacanze in Chianti. per approfittarne
Vendite scadute.

Le tue splendide vacanze in Chianti, nel cuore della Toscana

Alla scoperta del territorio del Chianti, tra natura, storia, cultura ed enogastronomia

Trascorrere le vacanze in Chianti è un'esperienza unica che svela la bellezza di una zona della regione Toscana famosa e conosciuta in tutto il mondo. Negli ultimi anni questo territorio grazie alla genuinità che esprime e alla purezza che emana ha riscontrato un notevole successo turistico. Geograficamente non sono netti i limiti del Chianti, ma i punti di riferimento principali sono le tre provincie toscane, Siena, Firenze e Arezzo. Il nome deriva dall'antica lega militare che aveva come simbolo un gallo nero. I comuni che rientravano nei territori appartenenti alla lega come Poggibonsi, Greve e Barberino in Val d'Elsa, sono oggi i principali produttori del famoso vino, apprezzato in tutto il mondo.

Il territorio, in ogni stagione dell'anno ha i colori della tavolozza di un pittore rinascimentale. Visto dall'alto il Chianti è ricco di distese di antichi vigneti, di campi di ulivi secolari, lunghe strade di campagna delimitate da cipressi che sfiorano il cielo e boschi fitti ricchi di vegetazione e fauna. Ad insinuarsi tra la selvaggia natura ci sono i cinque fiumida cui viene attraversato e tanti castelli, ville rinascimentali, piccoli paesini inesplorati, antichi borghi medievali fortificati, tutti tesori e patrimoni dal fascino irresistibile. È il caso di Monteriggioni, di Volpaia o l'antichissima Badia a Passignano, luogo in cui ha sede il consorzio del vino del Chianti.

Come programmare un itinerario completo del Chianti

Sono tantissime le possibilità che una splendida vacanza nell'articolato territorio del Chianti è in grado di offrire. Viaggiatori solitari, coppie in cerca di romanticismo e relax, famiglie pronte a divertirsi, in ogni caso si tratta di un luogo magico e super coinvolgente. Molte sono le località che si possono visitare, stabilito un punto di partenza si può subito procedere a tracciare un itinerario. Musei, sport, passeggiate nella natura, visite ai castelli e ai borghi, tour enogastronomici alla scoperta della bontà dei prodotti locali come vino, formaggi, salumi e dolci. Nulla può e deve essere escluso. Ad ogni modo è opportuno iniziare questo viaggio partendo da uno dei tantissimi hotel in Chianti e affittare una macchina. È sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere tutte le località turistiche principali. L'itinerario più completo si intraprende percorrendo la strada statale 222 che viene anche chiamata Chiantigiana. Si tratta di un percorso che si avventura tra le colline toscane del territorio dal gallo nero e ne attraversa le principali mete. Ma non è tutto, la particolarità di questo tratto a due corsie è che regala panorami mozzafiato pronti a rendere le tue vacanze in Chianti indimenticabili.

Se invece guidare non fa per te, non temere: sono tantissimi gli hotel o gli agriturismi che propongono tour guidati alla scoperta del territorio in bus, bici o scooter. Molto spesso, come ad esempio nelle zone di San Gimignano, Radda in Chianti, Vinci o Dicomano, le guide turistiche includono soste e visite guidate nelle famose aziende vitivinicole in cui viene prodotto il vino tanto famoso in tutto il mondo di altissima qualità. La degustazione del Chianti infatti è una delle attrazioni principali di questo territorio in grado di richiamare ogni anno tantissimi turisti. Durante questi eventi oltre al vino è possibile scoprire e assaporare anche gli altri prodotti locali del territorio chiantigiano come salumi pregiati, il pane toscano, l'olio biologico, miele e marmellate e tanto altro.

Storie, racconti e curiosità delle principali località turistiche nella zona del Chianti

Le vacanze in Chianti sono ricche di opportunità non solo per scoprire la bontà dei prodotti locali, ma anche per conoscere il passato di una parte d'Italia che ha tantissimo da raccontare. Il borgo fortificato medievale di Monteriggioni, luogo di battaglie e scontri, offre uno scenario unico e inimitabile. Non molto distante da Siena si erge su una collina ed è circondato dalle mura antiche orlate di 14 torri ancora oggi intatte e in parte visitabili. Entrare nel castello situato al centro del borgo è un'esperienza in grado di far vivere al visitatore un tuffo nel passato. Alle pendici del Montalbano, nel fiorentino, circondato da fitti vitigni e geometrici appezzamenti di ulivo, c'è il comune di Vinci. Una piccola città che se osservata dall'alto assume la forma di una imbarcazione. A nord del piccolo paese vi è l'antica casa in cui il celebre artista e inventore Leonardo da Vinci trascorse la sua infanzia. Inoltre c'è anche un museo didattico che ripercorre le tappe delle varie scoperte scientifiche del protagonista indiscusso del Rinascimento. A pochissimi chilometri da Vinci nella località di Faltognano è imperdibile una visita al famoso Leccio, un albero antichissimo dalla vita millenaria protagonista di tantissime cartoline che raccontano l'essenza di questo territorio. Davvero speciale è Gaiole in Chianti, un piccolo borgo che si trova lungo il torrente Massellone e che racchiude nei suoi dintorni tantissime aziende vinicole rinomate, chiese dal fascino incantato, castelli medievali e pievi antichissime molto belle da visitare. Un lungo viaggio on the road alla scoperta del Chianti ti attende e sono tantissime le opportunità che ti garantiscono di personalizzare al meglio e in base alle tue esigenze il tuo indimenticabile viaggio. Consulta le offerte online e prenota subito scegliendo tra tantissime proposte, dedicate esclusivamente ai nostri soci. Non aspettare ancora: prenota subito le tue vacanze in Chianti. La Toscana ti aspetta per regalarti fantastiche emozioni!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Chianti