Pacchetti Vacanze Grecia - Voyage Privé

Pacchetti Vacanze Grecia


Sommario

Visita la Grecia e scopri cosa ha da offrire la culla della civiltà occidentale, tra isole paradisiache e città monumentali

Pacchetti vacanze Grecia: panoramica generale

La rilevanza culturale della civiltà greca è indiscussa: la Grecia custodisce numerosissime testimonianze storiche del suo passato glorioso, come le città di Atene e Salonicco, incluse nei 18 siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il Paese vanta inoltre un arcipelago di oltre 6.000 isole (di cui 227 abitate), circondate dalle acque cristalline del mar Egeo. Tra le attrazioni del Paese figura anche la sua deliziosa cucina, apprezzata in tutto il mondo.

L’opinione degli esperti di Voyage Privé sulla Grecia

La Grecia può accontentare diversi tipi di viaggiatore: dall'amante della storia -che avrà l'imbarazzo della scelta tra antiche poleis, siti archeologici, fortezze, necropoli e musei- all'amante del relax, che apprezzerà in particolare le spiagge e le isole dell'Egeo, perfette anche per i giovani in cerca di divertimento e le famiglie con bambini. Secondo i nostri esperti la Grecia è una destinazione turistica ideale in tutte le stagioni dell'anno, a seconda del tipo di viaggio al quale si aspira.

5 attività immancabili da praticare in Grecia

Ecco 5 attrazioni assolutamente da non perdere durante la tua permanenza in Grecia.

1. Visitare Atene

Atene è una città d'arte con alle spalle una storia antichissima, che risale fino al Neolitico. I monumenti del periodo classico sono ancora oggi i più rilevanti della città, e sono concentrati più che altro sulla famosa Acropoli. La città è caratterizzata da bellissimi panorami collinari, quartieri moderni e vivaci e numerose architetture di pregio risalenti a epoche diverse.

2. Alla scoperta di Salonicco

Così come ad Atene, anche a Salonicco le bellezze architettoniche hanno valso il titolo di Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. La città, che custodisce un passato ben più antico, è stata assieme a Costantinopoli la co-capitale dell'Impero bizantino. Resta di quel periodo la famosa Torre Bianca, simbolo della città. Tanti anche i musei da visitare assolutamente, come quelli ebraico e archeologico.

3. Navigare alla volta di Santorini

Visitare Santorini significa fare un tuffo nella cultura e nelle tradizioni delle isole greche, ammirando nel contempo un paesaggio spettacolare. Santorini è un'isola vulcanica il cui centro sprofondò nel 1600 a.C., provocando quasi certamente il declino della civiltà minoica. Oggi l'isola è una destinazione turistica molto rinomata, con le cittadine pittoresche, le spiagge, la caldera e la movida serale.

4. Tour a Meteora

Si tratta di un complesso di monasteri costruiti nel corso di alcuni secoli sulla sommità di impressionanti falesie di arenaria. L'aspetto più stupefacente riguarda proprio gli sforzi per erigere queste imponenti costruzioni con le tecnologie a disposizione durante il Medioevo e nel Rinascimento. In totale, Meteora conta 24 monasteri, di cui solo 6 aperti al pubblico.

5. Crociera a Creta

Creta è la più estesa tra le isole greche ed è nota per aver ospitato la civiltà minoica, una delle più avanzate del suo tempo. Il palazzo di Cnosso e quello di Festo sono solamente due dei tanti siti archeologici da visitare sull'isola. Oltre alla deliziosa cucina tipica, Creta offre anche spiagge bellissime e selvagge, parchi e sentieri escursionistici.

Quale hotel scegliere in Grecia?

La selezione degli hotel va di pari passo con la scelta del tipo di viaggio che si desidera programmare in Grecia: per un soggiorno all'insegna del relax, ad esempio, si può puntare su un resort 5 stelle situato su un'isola dell'Egeo. Per ammirare i monumenti e i siti archeologici dell'antica civiltà greca, invece, è preferibile alloggiare in un hotel ad Atene, magari un lussuoso palazzo d'epoca dotato di tutti i comfort, compresa la terrazza panoramica. Su Voyage Privé è disponibile un'ampia scelta di strutture ricettive per ogni esigenza di viaggio.

Informazioni pratiche sulla Grecia

Ecco alcune informazioni utili per il tuo prossimo viaggio in Grecia.

Quando visitare le isole greche?

Alcune isole greche, come Mykonos e Santorini, vengono letteralmente prese d'assalto durante l'estate. Il periodo migliore per visitarle è quindi la tarda primavera, quando si può approfittare delle temperature miti per fare vita da spiaggia, evitando però l'affollamento estivo. Anche i mesi di settembre e ottobre sono consigliati.

Quale isola greca è adatta alle famiglie con bambini?

Tutte le isole greche sono destinazioni adatte per le famiglie con bambini. Le spiagge, spesso sabbiose, sono caratterizzate da acque basse e mare cristallino. Non mancano i parchi gioco e le campagne da esplorare, nonché le attività sportive e il buon cibo. Numerose isole greche sono inoltre collegate attraverso voli diretti con le principali città italiane.

Quanti giorni servono per visitare Atene?

Per visitare il centro storico della città sono necessari almeno 2 giorni pieni, cominciando con l'Acropoli di prima mattina, in modo da precedere eventuali affollamenti. In 3 o 4 giorni si possono visitare con calma anche i musei cittadini, il parco panoramico del Licabetto e il tempio dorico di Poseidone a Capo Sounion, raggiungibile con circa un'ora di guida.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Pacchetti Vacanze Grecia