Sci a Limone Piemonte (Centro) - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Sci a Limone Piemonte

Divertiti sulle Alpi piemontesi concedendoti una vacanza sulla neve a Limone Piemonte e segui i consigli della nostra guida per non perderti nulla di questa bellissima località

Perché trascorrere una vacanza sugli sci a Limone Piemonte ?

Limone Piemonte, celebre località sciistica delle Alpi Marittime, si trova nell'estremo sud del Piemonte, al confine con la Liguria e con la Francia. Fin dall'Ottocento si è aperta al turismo, per poi divenire all'inizio del Novecento una delle prime stazioni sciistiche italiane. Tanta fortuna è dovuta al fatto che la cittadina è ben collegata con la riviera ligure e con le altre località piemontesi grazie alla presenza della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia e del colle e del Traforo del Tenda. Le ottime comunicazioni non sono però l'unico motivo del successo di Limone Piemonte, ci sono tanti altri fattori che hanno contribuito a rendere questo comune un rinomato centro turistico invernale ed estivo. Innanzitutto c'è la nevosità, la coltre bianca che ricopre i monti è una tra le più copiose delle intere Alpi, a ciò si aggiunge la bellezza di un territorio che ha conservato angoli incontaminati e che sa offrire impianti all'avanguardia e piste di prim'ordine. Se poi cerchi degli spunti culturali, ne troverai sicuramente molti in questa terra e per finire in bellezza non ti resta che accomodarti a tavola per gustare le tante specialità gastronomiche cuneesi.

Hotel Monzoni 4*

L'opinione dei nostri esperti sulla località sciistica di Limone Piemonte

A due passi da Sanremo e dalle meravigliose località liguri della Riviera di Ponente e, allo stesso tempo, a due passi dalla Francia e da Cuneo. Il primo vantaggio di scegliere Limone Piemonte per la tua vacanza invernale sta proprio nella sua posizione geografica, infatti è facilmente raggiungibile da Torino, da Genova e dalla Costa Azzurra. Si tratta dunque di una località montana che, a differenza di molte altre, si può raggiungere con i mezzi pubblici senza dover essere costretti ad affrontare tanti cambi. Ma sicuramente questo non è il motivo principale per il quale si consiglia una vacanza sulla neve di Limone Piemonte. Già, perché il maggiore vanto della piccola cittadina piemontese è quello di proporre nel suo territorio un comprensorio sciistico, la Riserva Bianca, che vanta oltre 80 chilometri di piste. A ciò aggiungi degli impianti di risalita modernissimi e una cittadina che ha sviluppato una mobilità sostenibile e particolare cura per l'ambiente, tanto che può avvalersi del titolo di Perla delle Alpi insieme ad altre 10 località italiane.

Hotel Monzoni 4*

Le 5 migliori cose da fare e da vedere a Limone Piemonte

Lo sai che Thomas Jefferson, uno dei più celebri presidenti degli Stati Uniti è stato a Limone Piemonte in un lontano passato ? Era il 1797 quando intraprese il viaggio dal sud della Francia al nord Italia e Limone fu una delle sue tappe. Certo allora non c'erano piste da sci, funivie, confortevoli hotel e tanti locali dove trascorrere le serate in allegria, ma in ogni caso il futuro presidente fece delle annotazioni sul suo diario riguardo quel paesino di montagna.

1. Una passeggiata in paese e nelle frazioni

Certo sei venuto qui per sciare, ma non trascurare il delizioso paesino che ti accoglie e le sue caratteristiche frazioni. Limone infatti saprà ammaliarti con i suoi edifici in sasso, l'antica fontana e la bella chiesa trecentesca. Sarà piacevole camminare tra le sue viuzze ammirando le vetrine dei negozi, oppure sedersi a un caffè per gustare qualcosa di caldo. Ancor più grazioso è il borgo di Limonetto dove, la particolare chiesina e le case tipiche della cultura occitana non potranno non affascinarti.

2. Scivolare su sci, bob e snowboard

Allora sei pronto per lanciarti in discesa ? Benissimo, sappi che a Limone trovi ben 15 piste facili, di cui alcune delle quali dedicate ai bimbi e ai principianti. Se invece ti seni abbastanza sicuro di te, ci sono 52 piste rosse e per gli espertissimi ci sono 13 chilometri innevati di piste nere. Se alle discese preferisci il fondo, trovi due anelli di diversa difficoltà nella località di Panice Soprana.

3. Una puntata oltreconfine

Limone confina con il comune francese di Tende, Tenda per noi italiani, e una puntata oltreconfine è quanto mai consigliata per attraversare la Valle delle Meraviglie, dove sono numerose le testimonianze di un antichissimo passato con le tante incisioni rupestri. Non perderti assolutamente una visita al locale museo delle Meraviglie.

4. Sulle ciaspole tra la natura

I percorsi da compiere con le ciaspole sono numerosi, alcuni sono però decisamente più affascinanti di altri. Ad esempio, puoi indossare le racchette da neve per seguire la Via Romana che ti conduce a Limonetto costeggiando le acque del torrente.

5. Benessere e relax alle terme

Poco importa se Limone è un comune che raggiuge a malapena i 1.500 abitante, quello che è certo che qui torvi davvero tutto ciò che puoi desiderare per una super vacanza. Se vuoi rilassarti e ritemprarti dopo una mattinata tra la neve, il posto giusto è la spa locale. Puoi dedicarti a bagni in acque termali, oppure abbandonarti ai tanti trattamenti di bellezza e la tua giornata si colorerà di vivacità.

6. Pattinare sul ghiaccio

Magari non hai mai provato a lasciarti scivolare sul ghiaccio, se non lo hai mai fatto è ora di iniziare a farlo e a Limone Piemonte puoi cimentarti anche in questa attività, visto che durante l'inverno viene allestita una bella pista sul ghiaccio.

7. Fare evoluzioni sulla neve

Se sei un amante dello snowboard a Limone Piemonte trovi un attrezzato snowpark dove mettere alla prova le tue abilità.

8. Un'escursione ai vicini parchi naturali

Vuoi andare alla scoperta della natura ? Ti trovi nel posto giusto perché da Limone puoi intraprendere diverse escursioni attraverso il Parco delle Alpi Marittime, oppure spostarti di pochi chilometri per conoscere quello dei fiumi Gesso e Stura o ancora quello del Mercantour.

9. Abbronzarti al sole invernale

Una volta smessi gli sci vuoi continuare a godere del caldo sole in alta quota ? Allora concediti un po' di tempo in totale relax nei tanti solarium che si trovano nei rifugi e nei punti di arrivo degli impianti di risalita.

10. Alla scoperta dei dintorni di Limone

Poco lontano da Limone ci sono molte località che ti offrono interessanti spunti storico-culturali. Puoi spingerti a Cuneo, il capoluogo che i sembrerà una Torino in scala ridotta con le sue architetture tipicamente sabaude. Un poco più lontano trovi invece Racconigi con il suo splendido castello reale, oppure puoi dirigerti a Vinadio con il suo antico forte e il santuario dedicato a Sant'Anna.

Quale hotel scegliere ? Il suggerimento di Voyage Privé

Hotel Monzoni 4*

Limone ti offre un gran numero di strutture ricettive, compresi diversi hotel luxury dove puoi trovare spa, centro fitness, solarium e magari anche accesso diretto alle piste. Noi ti suggeriamo di prenotare un soggiorno con trattamento bed and breakfast o di mezza pensione per aver modo di dedicarti allo sci o ad altre attività durante il giorno. Se scegli poi uno degli hotel nostri partner potrai spuntare tariffe super convenienti con sconti che raggiungono il 70%.

Consigli pratici per il tuo soggiorno a Limone Piemonte

Qualche consiglio perché la tua vacanza sulla neve di Limone Piemonte sia più che piacevole.

Quando andare ?

La stagione sciistica va da inizio dicembre a fine aprile. Durante il periodo natalizio l'atmosfera che si crea nella località è davvero magica, ma le tariffe sono piuttosto alte, viso che ci si trova in alta stagione. Lo stesso vale per il mese di gennaio e fino alla prima metà di febbraio. Dopo questo periodo le tariffe sono più basse, le piste sono meno affollate, e la neve non manca certo.

Come arrivare ?

Limone Piemonte è facilmente raggiungibile in auto e in treno. Per chi giunge per via stradale, occorre imboccare la A6 Torino-Savona uscendo al casello di Cuneo - Sant'Albano, se si proviene da Torino. Se invece si proviene dalla Liguria, il casello da scegliere è quello di Mondovì per poi proseguire sulla statale 20.

Se provieni dal centro o dal sud Italia, a meno che tu non sia un'amante del volante che guida diverse ore senza problemi, ti consigliamo di scegliere l'aereo per atterrare a Genova o Torino. Puoi poi proseguire il tuo viaggio con un'auto a noleggio oppure in treno. Se scegli la ferrovia, da Torino hai ottimi collegamenti con Cuneo, dove salire sui convogli che portano a Limone. Da Genova puoi viaggiare fino a Ventimiglia e quindi prendere i treni verso Cuneo.

Cosa mangiare ?

La cucina piemontese è ricca di sapori e non mancano certo i vini con cui accompagnare i pasti. Tra i tanti ricchi piatti del cuneese ti consigliamo di assaggiare la polenta con lo stufato, i ravioli del plin, il battuto di carne cruda, le acciughe in salsa verde e, per finire, il bunet, dolce a base di cioccolato e amaretti o i baci di dama. Quanto ai vini ci sono il barolo, il dolcetto, il barbera e per brindare il brachetto e il moscato.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Piemonte
  6. Sci Limone Piemonte (Centro)