Vacanze in Cilento 2021/2022 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in Cilento 2021/2022


Sommario

Vacanze in Cilento nel 2021: ⭐ offerte esclusive fino al 70% di sconto per i migliori hotel!

Vieni a scoprire le bellezze del Sud Italia con una vacanza in Cilento: spiagge, siti archeologici e aree naturalistiche ti aspettano per un soggiorno inedito e coinvolgente!

Vacanze in Cilento: cosa offre il territorio

Il Cefalo Hotel

Subregione meridionale della Campania, il Cilento è una destinazione perfetta per coloro che desiderano vivere delle vacanze all'insegna del relax e della scoperta del territorio. Si tratta di una zona che copre la provincia di Salerno e che si caratterizza per le coste meravigliose e l'entroterra da visitare, ricco di luoghi interessanti e inaspettati.
Per la bellezza delle sue aree naturalistiche e dei siti archeologici, nei quali poter ammirare le tracce di un antico passato, nel 1991 il Cilento è divenuta area protetta con l'istituzione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Si tratta di un territorio che ha ispirato miti e leggende. La più importante è quella relativa al canto delle sirene nell'Odissea di Omero. Presumibilmente, l'isola da cui proveniva il canto di queste creature si trova a Sud di Castellabate, di fronte alla frazione di Punta Licosa.
Questo e tanto altro fa del Cilento una meta piacevole da visitare, dove organizzare un soggiorno originale e completo, fatto di gite culturali, mare cristallino e passeggiate nella natura. Vediamo allora cosa fare durante un soggiorno in questa perla della Campania.

La parola all'esperto di Voyage Privè

Il Cilento è una delle zone italiane più caratteristiche. Il territorio comprende la provincia di Salerno, in Campania, e si contraddistingue per la particolare rilevanza sotto il profilo sia culturale che naturalistico. Trascorrere qui i propri giorni di vacanza significa vivere esperienze rigeneranti per l'anima e per il corpo. Il buon cibo, i paesaggi costieri, i boschi incontaminati e i miti che ruotano intorno a queste zone, danno numerosi spunti per conoscere meglio il territorio e innamorarsene.

Vacanze in Cilento: 5 mete da non perdere

Ecco la nostra selezione di località da visitare durante un soggiorno trascorso in territorio cilentano.

1. Un tuffo nel passato nei siti di Paestum e Velia/Elia

Mec Paestum Hotel 5*

Le aree archeologiche sono il fiore all'occhiello del Cilento. A Paestum, ad esempio, è possibile ammirare gli antichi edifici di Poseidonia, la città dedicata a Nettuno fondata dai greci nel VI sec. a.C. L'area può essere divisa in tre parti: due sacre, dove si trovano i santuari, e una pubblica, con l'Agorà greca che successivamente fu adibita a Foro romano.
Un altro sito di particolare importanza è quello di Velia, che ha tratto le sue origini nel V sec. a.C. per poi assumere un ruolo centrale in epoca sia romana che medievale. Nell'area archeologica è possibile ammirare l'antica torre di avvistamento e alcuni edifici risalenti all'età ellenistica.

2. Alla scoperta delle Grotte di Pertosa-Auletta

Si tratta di un sito speleologico, unico in Europa, in cui si trova un fiume sotterraneo da poter navigare. Le Grotte di Pertosa-Auletta si trovano al di sotto dei monti Alburni e si estendono per 3.000 mq.
Durante l'affascinante percorso in barca, ci si lascia coinvolgere dal silenzio interrotto solo dallo scrosciare della cascate sotterranee e dalla particolarità delle formazioni calcaree. La visita, in parte a piedi e in parte in barca, si snoda lungo un percorso di circa un chilometro e permette di raggiungere i punti più suggestivi delle grotte.

3. Escursione sul monte Cervati

Il monte Cervati è l'altopiano più alto della Campania, sulla cui cima è possibile avere una vista a 360° sul Vallo di Diano. Lungo il percorso ci si addentra tra boschi e faggeti, sorgenti di acqua purissima e torrenti, guglie carsiche e canali. Il luogo è ideale per stare a contatto con la natura e per fare delle piacevoli attività all'aperto.

4. Soggiorno rilassante a Capo Palinuro

Relais du Silence Pian delle Starze 4*

Meta turistica cilentana di notevole attrazione, Palinuro è un paradiso costiero fatto di insenature, acque cristalline e soffici spiagge. Si tratta di una località apprezzata dagli estimatori del mare e delle sue meraviglie, anche per la presenza di grotte suggestive da visitare. Tra queste meritano una menzione la Grotta Azzurra, la Grotta delle Ossa, la Grotta dei Monaci e la Grotta d'Argento.

5. Una passeggiata a Salerno

Il Cefalo Hotel

Salerno è il capoluogo di provincia del Cilento. È una città costiera, nota per il suo lungomare dove, specialmente nelle serate estive, si tengono spettacoli e mercatini. Da non trascurare è la passeggiata per il corso centrale su cui si affacciano numerosi negozi e dove è tipico fermarsi a sorseggiare un aperitivo. Luoghi di particolare interesse sono il Castello di Arechi e il Giardino della Minerva.

Quale hotel scegliere per una vacanza in Cilento

Grazie al fatto che si tratta di un territorio dalla forte attrazione turistica, il Cilento presenta una variegata offerta alberghiera. Qui è possibile soggiornare in strutture ricettive di differente categoria, dai suggestivi B&B agli hotel di lusso. In Cilento è possibile scegliere alloggi caratteristici situati nei paesini interni, oppure camere d'albergo con vista sul mare, dotate di servizi e comfort di prim'ordine.

Vacanze in Cilento: informazioni pratiche

Il Cefalo Hotel

Come arrivare in Cilento?

Il Cilento può essere raggiunto in aereo, avendo come punto di riferimento l'aeroporto di Napoli-Capodichino per poi proseguire in auto o in treno con la linea Napoli-Reggio Calabria. In alternativa, a seconda della zona di provenienza, il viaggio può essere effettuato interamente in auto oppure tramite i collegamenti marittimi con il porto di Salerno.

Quando andare in Cilento?

CILENTO WEATHER

Le stagioni ideali per visitare tutte le bellezze cilentane sono la primavera e ancor più l'estate. Il clima caldo e ventilato, infatti, permette di rilassarsi al mare e di scoprire il territorio con gite ed escursioni.

Il territorio italiano

Hotel Stella Maris 4*

L'Italia è una penisola che si estende dalle Alpi in direzione sud-est ed è circondata per buona parte dal mare. Il territorio italiano è molto vario, offre ai turisti montagne su cui sciare o fare escursioni, zone collinari dove organizzare itinerari enogastronomici e tanti tipi di spiaggia, da quella sabbiosa a quella rocciosa. L'Italia è la meta adatta per ogni tipo di vacanza tu voglia trascorrere. Il clima è temperato, le estati sono calde e gli inverni sono miti pertanto, se intendi trascorrere le tue vacanze in Italia, è bene che tu sappia che ogni periodo dell'anno è adatto per visitarla. Le regioni più amate dai turisti per andare a sciare sia d'inverno che in estate sono il Piemonte e il Trentino Alto Adige; quelle più gettonate per le vacanze estive sono tutte quelle che possiedono un tratto di costa, oltre alle due isole maggiori: se ami il mare, infatti, non potrai fare a meno di visitare la Sicilia e la Sardegna, veri paradisi dalle spiagge candide e dalle acque azzurrissime.

Una volta raggiunta la meta prescelta in treno, in auto o in aereo è possibile spostarsi con i mezzi pubblici, con i taxi oppure noleggiare un'automobile. Le città italiane sono talmente ricche di arte e di storia che avrai l'imbarazzo della scelta su quale visitare. Vediamo quindi quali sono le mete più ricercate dai turisti per trascorrere un weekend in Italia.

Cosa vedere in Italia e cosa fare in vacanza

Il Cefalo Hotel

Le città più amate e frequentate dai viaggiatori di tutto il mondo e dove potrai facilmente trovare alcuni fra i più lussuosi hotel d'Italia vi è senza alcun dubbio Roma, la capitale. E' una bellissima città, molto antica, dal fascino talmente travolgente che è quasi impossibile da spiegare. Roma offre ai turisti moltissime attrattive tra cui siti archeologici come il Colosseo e i Fori Imperiali, oppure il Pantheon, dove si trova la tomba di Raffaello Sanzio, la Basilica di San Pietro con il Colonnato del Bernini, la Cappella Sistina con i capolavori del genio di Michelangelo Buonarrotti, l'ex tempio pagano di San Paolo Fuori le Mura, le tante fontane e i Musei Vaticani, oltre a moltissime altre attrazioni d'inestimabile valore storico, artistico e culturale. Molti pacchetti vacanza in Italia prevedono quasi sempre un soggiorno di un paio di giorni nella capitale perché Roma è la storia che ha reso grande l'Italia nel corso dei secoli.

Un'altra città d'arte italiana che compare spesso nelle offerte last minute in Italia è Firenze, il capoluogo toscano. E' la città simbolo del Rinascimento italiano e offre l'opportunità di ammirare le opere più famose di grandissimi artisti del passato, come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Botticelli, Giotto e Caravaggio. Molte di queste opere sono conservate nella Galleria degli Uffizi in centro città. Se avrai la fortuna di trovare un hotel in Italia in piazza della Signoria, potrai raggiungere facilmente anche tutti gli altri musei, la Fontana del Nettuno, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio. Altra splendida città dove trascorrere un week end in Italia è Venezia, la città più romantica del mondo a detta di molti. Costruita su isolotti collegati tra loro con piccoli ponti, Venezia ti regalerà emozioni indescrivibili. Sempre per gli amanti dell'arte consigliamo una tappa a Milano dove è possibile visitare la Pinacoteca di Brera, con opere molto famose provenienti da tutto il mondo; da non perdere una visita alla chiesa Santa Maria delle Grazie nel cui refettorio c'è l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, un capolavoro assoluto del grande artista fiorentino.

Gli amanti della natura potranno invece prenotare un hotel in Italia in Veneto o in Abruzzo, con la possibilità di intraprendere delle magnifiche escursioni nei parchi naturali, fare pic nic in riva ai tanti laghi e rilassarsi comodamente in qualche struttura dotata di centro benessere. Gli appassionati del mare e del sole, invece, potranno scegliere di soggiornare in uno dei tanti villaggi turistici in Italia, dove poter trascorre una vacanza indimenticabile. Ogni estate son moltissime le offerte last minute per l'Italia, soprattutto quelle che riguardano i villaggi per le famiglie con bambini. In Sardegna si possono trovare spiagge di sabbia bianchissima e un mare azzurro turchese che nulla hanno da invidiare a località più famose situate nei mari tropicali. Da qualche anno sono molto gettonati anche i resort in Italia situati nella zona del Salento, in Puglia. Anche qui come in Sardegna il mare è spettacolare e le spiagge sono attrezzate con tutti i comfort. Ma è la Liguria ad aver battuto tutte le altre regioni italiane per numero di Bandiere Blu ottenute. Si tratta di un importante riconoscimento dato alle spiagge con le acque più pulite e gli stabilimenti più curati e attrezzati per il turismo. Le spiagge in provincia di Savona e Imperia sono circondate da splendide alture verdeggianti che faranno da cornice alle tue splendide vacanze in Italia.

Prenota online la tua vacanza in Italia

Oggi prenotare una vacanza online è molto semplice grazie alla nostra piattaforma di vendite private online del settore del turismo: entra a far parte della nostra grande famiglia e potrai accedere a tantissime offerte riservate solo per te.
Grazie alle nostre proposte potrai scegliere il tuo hotel in Italia, sia in città che al mare o in montagna, e accedere a tutti i nostri esclusivi last minute. I nostri soci, infatti, sono sempre aggiornati sui prezzi e sulle destinazioni più ricercate per organizzare una vacanza all inclusive o un semplice weekend. Inoltre, iscrivendoti gratuitamente al nostro sito potrai avere diritto a buoni sconto e buoni regalo per te o per i tuoi amici. I pagamenti vengono effettuati con carta di credito e sono protetti da appositi sistemi di sicurezza certificati per proteggere i tuoi dati personali e bancari. Non aspettare ancora: parti con noi e vieni a scoprire una delle mete più ambite da tutti i turisti, la grandiosa e magnifica Italia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Cilento