Approvato dai nostri esperti —
- Soggiornare in un antico palazzo rinnovato con cura ed eleganza per offrirvi una vacanza magica tra i Sassi
- Riposare in comode camere Deluxe con prima colazione inclusa per un dolce risveglio e una carica di vitamine mattutina
- Vivere Matera e apprezzare l'arte rupestre, la natura selvatica che si fonde con l'architettura locale creando un vero e proprio presepe vivente
La valutazione dei nostri clienti —
Palazzo Gattini 5* —
Negoziato per voi:
- Drink di benvenuto
Benvenuti al Palazzo Gattini 5*, un palazzo signorile antica sede di una delle famiglie più importanti della nobiltà materana, i Conti Gattini.
Questa antica struttura, di recente restauro, è stato progettato per soddisfare i bisogni e i comfort dei clienti.
Una volta varcate le soglie di Palazzo Gattini vi ritroverete circondati da un ambiente storico e prestigioso in cui la storia si combina con la modernità grazie alla maestria dell'architetto Ettore Mocchetti che è riuscito a conservare l'autenticità del palazzo con tocchi di design e cura al dettaglio.
I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini.
Palazzo Gattini Luxury Hotel è un albergo 5 stelle perfetto se vuoi trascorrere qualche giorno nella città dei Sassi e alloggiare in un contesto storico, raffinato e curato in ogni dettaglio. Un ambiente che renderà unico il vostro soggiorno a Matera.
Camere —
Per questa offerta abbiamo riservato per voi camere Deluxe.
Camera Deluxe (20 m²)
Accomodatevi nelle camere Deluxe. L'eleganza e il design si combinano con la storicità del palazzo relandovi un'atmosfera regale in cui il comfort sarà la chiave del vostro soggiorno.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Risvegliarsi in questo magico palazzo vi farà sentire dei veri e propri reali grazie anche alla colazione a buffet abbondante che verrà servita con cura e rispetto dei prodotti stagionali.
Basta scendere poche scale per immergersi nel gusto, nel profumo di caffè, negli odori della frutta fresca, per assaporare spremute o centrifughe appena fatte. Non mancherà la colazione salata grazie a tutti i prodotti preparati con cura e di provenienza locale.
Sulla tavola non potrà mancare uno dei prodotti pregiati della zona: il tradizionale pane materano che accompagnerà i vostri pasti dolci e salati. Croccantezza e morbidezza sapranno come conquistarvi!
Nel caso di desideri particolari, di specifiche esigenze o intolleranze, basta avvisare preventivamente e tutto sarà preparato per soddisfare i vostri bisogni.
Se avete voglia di degustare piatti tradizionali non potrete che recarvi presso il ristorante della struttura "Le Bubbole" che rappresenta al meglio la tradizione lucana. Di stagione in stagione i piatti cambiano e la selezione di prodotti d’eccellenza permette di servire qualità, gusto e tradizione in ogni piatto.
Suggeriamo di prenotare anticipatamente (48 ore prima).
Per chi volesse bere un caffè o sorseggiare un cocktail non potrete perdervi il Duomo Cafè, adiacente a Palazzo Gattini Luxury Hotel, è una caffetteria esclusiva, l'unica presente in Piazza Duomo. Luogo in cui potrete divagarvi e rilassarvi dopo una giornata di cammino e scoperta a Matera.
Attività e Tempo Libero
Negoziato per voi:
- Ingresso Spa a partire da 2 notti per persona per soggiorno
- Sconto del 20% sui trattamenti Spa
Dopo una giornata passata a scoprire il fascino dei Sassi, lasciatevi avvolgere dalla quiete della Spa di Palazzo Gattini. Qui potrete vivere l’esperienza unica della vasca di galleggiamento: una straordinaria concentrazione di sali naturali vi permetterà di fluttuare senza alcuno sforzo, donandovi una profonda sensazione di assenza di gravità. È il rituale perfetto per liberare la mente, rigenerare i sensi e abbandonarsi completamente al potere curativo dell’acqua.
Scendendo al piano inferiore, tra antiche cisterne e grotte scavate nella pietra, scoprirete un tempio del benessere dove il tempo sembra fermarsi. Qui potrete lasciarvi guidare attraverso percorsi rigeneranti, massaggi di coppia o trattamenti estetici personalizzati.
L'Hammam vi accoglie in un ambiente intimo e riservato, arricchito da una doccia emozionale con cromoterapia e aromaterapia, progettata per risvegliare i sensi. Nella cisterna più maestosa trova posto la piscina idromassaggio, dotata di lettini Jacuzzi e una scenografica cascata per il massaggio verticale.
Infine, l’angolo tisaneria vi attende per concludere il vostro rituale di benessere in totale tranquillità.
Orari di apertura: 10:00 – 13:00 | 15:00 – 20:00
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Visita guidata ai rioni Sassi di Matera
Esplorate i rioni Sassi di Matera con una guida, alla scoperta di edifici trogloditi, monumenti storici e viste panoramiche di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Visita di Matera con audioguida in minibus panoramico
Scoprite il centro storico di Matera a bordo di un minibus panoramico, con soste per visitare luoghi emblematici come la casa troglodita Casa Grotta e la suggestiva Cava Paradiso, accompagnati da un audioguida che vi svelerà curiosità e approfondimenti storici e culturali.
Visita guidata di Matera in tuk-tuk
Esplorate gli iconici Sassi di Matera in tuk-tuk, con un autista-guida locale, soste nei siti storici e una visita a una casa troglodita, il tutto in 45 minuti.
Corso di cucina e degustazione a Ginosa
Imparate a preparare la pasta fatta in casa con uno chef locale a Ginosa e gustate le vostre creazioni accompagnate dai vini della Puglia.
Visita guidata di Alberobello con degustazione di mozzarella
Partite alla scoperta di Alberobello, i suoi iconici trulli, e godetevi un’esperienza gastronomica con dimostrazione e degustazione di mozzarella e burrata.
Incluso per voi —
Assistenza in loco
Approfittate di un servizio di assistenza a destinazione incluso, garantito dai nostri partner locali formati secondo gli standard Voyage Privé. Un referente dedicato, raggiungibile 24 ore su 24 (telefono o WhatsApp), vi accompagna per tutta la durata del soggiorno: consigli, prenotazioni o supporto in caso di imprevisti. Partite tranquilli!
In viaggio verso Matera —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per darvi la libertà di muovervi a vostro piacimento, vi proponiamo il noleggio auto al momento della prenotazione. Grazie a Voyage Privé, potrete usufruire di condizioni speciali al Tinoleggio per i vostri viaggi in Italia, al volante della vostra auto preferita! Opzione con supplemento sulle nostre offerte con solo trasporto. A condizione che la filiale locale sia aperta al momento del vostro arrivo. Potrete consultare le condizioni di noleggio al momento della prenotazione.
Alla scoperta di Matera —
Conosciuta anche come la città dei Sassi, scolpita nella roccia, Matera si trova ad est della Basilicata, al confine con la Puglia. Si tratta di una delle città più antiche del mondo, con una storia che affonda le radici nel paleolitico, e della prima città dell’Italia meridionale a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Partite alla scoperta di questa città senza tempo, tra chiese rupestri, paesaggi naturali da togliere il fiato, ma anche musei, festival e architettura.
È da questo colle che potrete ammirare Sasso Barisano dall’alto, oltre alla Cattedrale di Matera, capolavoro in stile romanico pugliese e risalente al XIII secolo.
Le chiese rupestri sono un’altra tappa imperdibile all’interno dei Sassi e della Murgia, eredità dell’insediamento dei monaci bizantini e benedettini nelle grotte della Gravina in epoca altomedievale. Sono 150 le chiese presenti sul territorio, alta espressione del patrimonio locale, tra cui la chiesa di Santa Lucia alle Malve, quella di San Pietro Barisano e di Santa Maria de Idris, scavata nel Monterrone.
Matera fonde natura e cultura, con rinomate aree naturali, come il Parco della Murgia Materana, il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano raggiungibile dai Sassi con un ponte sospeso. Il parco offre testimonianze di insediamenti neolitici e chiese rupestri. Altre aree naturali ed archeologiche comprendono la Riserva Regionale San Giuliano, con l’omonimo lago artificiale, ed il Colle Timmari, importante area di interesse archeologico.
Da non perdere:
- La festa della Bruna, protettrice della città dei Sassi, il 2 luglio, con il carro trionfale e spettacoli di luci
- La festa di Sant’Eustachio, patrono di Matera, il 20 settembre con processioni, mercatini e spettacoli pirotecnini
- Il presepe vivente di Matera, con un percorso itinerante tra i Sassi con spettacoli
- La casa-grotta di Vico Solitario nel Sasso Caveoso, abitata fino al 1957 e ora visitabile
- Il Museo Musma, Museo della Scultura Contemporanea, all’interno di Palazzo Pomarici,
- Il MOOM, il museo dell’olio d’oliva di Matera, in un ex frantoio
- Il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, il più antico della regione, con reperti archeologici rinvenuti sul territorio
- Il Palazzo Lanfranchi, con il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
Piatti tipici:
- Pane di Matera IGP
- Peperoni bruschi, dolci e croccanti
- Cialledda calda o fredda, con pane di Matera raffermo, olive, pomodori, cipolla, cicoria e uova
- Crapiata, una zuppa di legumi, grano e patate
- Strascicati, cavatelli, lagane e orecchiette, pasta fresca regionale ai peperoni bruschi
- Pignata, carne di pecora cotta in una pentola di terracotta accompagnata da patate, cipolle, sedano, pomodori e salame
- Strazzate, biscotti secchi natalizi, a base di cannella, mandorle e noce moscata