Last minute Chioggia - Voyage Privé

Last minute Chioggia


Sommario

Prepara le valigie e mettiti in viaggio verso Chioggia, antica città dall'aspetto che ricorda la vicina Venezia, ma con tante peculiarità da ammirare. Ecco i nostri consigli per il tuo soggiorno.

Perché fare un viaggio last minute a Chioggia?

Chioggia viene chiamata "La piccola Venezia", definizione che da un lato stimola interesse, dall'altro risulta limitante e non rende giustizia alle bellezze di questa città ubicata a sud della laguna veneta. Certo, la somiglianza con Venezia c’è, tra canali, ponti, calli, architetture e romanticismo. Ma Chioggia sa donare al visitatore unicità che la rendono speciale e le conferiscono grande dignità, al punto che il "New York Times" l’ha inserita tra le località da visitare nel mondo. Questo riconoscimento fa capire quanta grazia Chioggia sappia garantire a chi la percorre, a livello artistico, paesaggistico e gastronomico.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute a Chioggia

Chioggia si trova a cinquanta chilometri dalla celebre Venezia. Ciò offre due concrete opportunità di scelta, entrambe valide grazie al risparmio di cui approfittare con le proposte last minute: prenotare un alloggio direttamente a Chioggia -o nelle immediate vicinanze- e non farsi mancare una tappa a Venezia durante il soggiorno, oppure alloggiare a Venezia ed effettuare gite in giornata alla volta di Chioggia. In ogni caso, Chioggia non mancherà di colpire la mente e il cuore, grazie ai suoi palazzi, agli edifici religiosi, ai magnifici canali, ai ponti che li sovrastano, alle sue leggende e alla bontà delle sue frazioni d’impatto prettamente balneare, come Sottomarina.

5 cose da fare in una vacanza last minute a Chioggia

1. Camminare senza meta

Un po’ come accade a Venezia, Chioggia è una meta dove smarrirsi, nel senso buono del termine, ovvero dove passeggiare anche senza una direzione o un programma determinato, pensando solamente a godersi il fascino dei colori, dei profumi, delle acque che scorrono nei canali e dei suoni (mai troppo invasivi) che riempiono la vita quotidiana.

2. Sostare presso le attrazioni religiose e civili

Se invece desideri compiere un tour che unisca i principali edifici di Chioggia, c’è spazio per lasciarsi sorprendere: il palazzo del Municipio, la cattedrale di Santa Maria Assunta edificata nel 1100, la torre di Sant’Andrea che si innalza per 30 metri, palazzo Granaio e la chiesa di San Domenico con il suo Crocifisso alto 5 metri costituiscono punti di sosta imprescindibili.

3. Fare tappa al mercato del pesce

La pesca è da sempre una fondamentale fonte di sussistenza per gli abitanti di Chioggia. Il mercato locale è dunque una tradizione intoccabile, in svolgimento quasi tutti i giorni della settimana, in un clima acceso che fa da sfondo all’esposizione di pesce freschissimo proveniente dalla laguna.

4. Immergersi tra i misteri di Chioggia

In modo forse imprevedibile Chioggia è anche una città ricca di mistero e misticismo. Chi è interessato a tali aspetti può impostare un giro comprendente luoghi che racchiudono secolari leggende: il palazzo della Strega, il ceppo sacro nella chiesa di San Giacomo, il già citato Crocifisso a San Domenico, così come la presunta antica città sommersa sotto le acque: incroci di mito e realtà.

5. Rilassarsi in spiaggia a Sottomarina

La frazione di Sottomarina mostra un aspetto sicuramente più vacanziero, con il suo lungomare e le spiagge sabbiose, intervallate e accompagnate da aree verdi, piste ciclabili, negozi, giostre, trenini turistici, strutture sportive di vario tipo e locali per il divertimento serale. Questi ingredienti sono perfetti per unire svago e relax.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute a Chioggia e dintorni?

1. Ca'Sagredo Hotel 5*

Questo lussuoso hotel di Venezia è ospitato in un sontuoso palazzo del 1400 affacciato sul canal Grande. Riserva camere con arredi d’epoca, tessuti pregiati e comfort moderni, ristorante con cucina locale tipica e gusti tradizionali rivisitati, sala da ballo, terrazza panoramica, giri in gondola e visite guidate.

2. San Zaccaria Hotel

L'hotel si trova in un edificio del 1800 di Venezia, vicino al ponte dei Sospiri e a piazza San Marco. Presenta camere dai toni caldi e dal design innovativo, ristorante con specialità locali e piatti italiani e internazionali, noleggio barca con skipper, gite in gondola e tour guidati in città.

3. Hotel Aquarius Venice 4*

Quest'hotel di recente apertura in pieno centro a Venezia presenta design contemporaneo ed elementi decorativi creati da artisti locali. Propone confortevoli camere e Junior suite dalle tonalità chiare con mobili in legno, sconti su visite a palazzi e negozi, biblioteca, spa e centro fitness.

4. Doubletree By Hilton Venice North 4*

Questo moderno hotel sorge a Mogliano Veneto, a circa 50 minuti da Chioggia. Vanta camere con letto king size, ristorante per esperienze gourmet all’insegna della cucina italiana, bar lounge, piscina esterna, terrazza solarium, palestra e wellness center con sauna e bagno turco.

5. Abano Ritz Hotel Terme 5*

Oasi di pace ed eleganza a 50 minuti da Chioggia, offre camere dai toni blu e ocra con salottino veranda e in alcuni casi terrazza, due ristoranti dove vivere ottime esperienze culinarie e stimolare i sensi, ricca selezione di vini, tea time, piscine semi-olimpioniche con acque termali, trattamenti benessere, palestra e campi da golf.

Informazioni pratiche su viaggi last minute a Chioggia

Come spostarsi da Chioggia a Venezia e viceversa?

Il tragitto può essere compiuto via terra, con autobus (collegamenti Sottomarina – Chioggia – Venezia Piazzale Roma), treno, auto o taxi, oppure via mare, tramite traghetti e vaporetti (linea Venezia – Lido – Chioggia).

Come muoversi a Chioggia?

Il consiglio è senz’altro di spostarsi a piedi, per abbracciare il dedalo di calli, viuzze, piazze, ponti e scorci sui canali, o in alternativa in bicicletta.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Chioggia