Weekend in montagna all inclusive, i consigli di Voyage Privé - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in montagna all inclusive, i consigli di Voyage Privé

Regalati un sano relax durante un weekend in montagna e scopri con la nostra guida quali sono le destinazioni più amate

Perché trascorrere un weekend in montagna ?

Un weekend è breve, sono solo 2 o al massimo 3 giorni da trascorrere lontano da casa, ma anche queste poche ore sono sufficienti a ritemprarsi e a dimenticare lo stress della vita quotidiana, a patto che tu sappia scegliere la destinazione e se si tratta di una meta montana, stai certo che tornerai più carico che mai.

La montagna con la sua aria cristallina, i paesaggi incantati, le alte vette che si ergono verso il cielo, sa far ritrovare le energie a chiunque. Per gli amanti dello sport propone piste da sci alpino e di fondo, percorsi con le ciaspole, mentre durante la bella stagione ecco le escursioni nelle tante aree naturali, ma anche la visita ai dIntorni per scoprire cittadine che sono piccoli gioielli. Indipendentemente dal periodo poi, non si può non menzionare la saporita gastronomia che ti attende, e poco importa se scegli le Alpi piemontesi, lombarde, trentine, venete o friulane : la cucina montanara è sempre eccellente e, soprattutto, è a base di prodotti naturali a chilometri zero.

Fotografia di Bolzano in Italia

L'opinione del nostro specialista su un weekend in montagna

L'arco alpino offre le più belle mete d'Europa e Voyage Privé ti presenta un ampio ventaglio di suggerimenti per consentirti di trascorrere un weekend davvero indimenticabile. Le località montane che ti proponiamo sono quelle più amate dai turisti e, oltre ad affascinanti paesaggi e a attrazioni di ogni tipo, vi troverai hotel di alta gamma, ristoranti e negozi per soddisfare anche il tuo desiderio di shopping. Ti aspettano città d'arte come Trento o Bolzano, parchi naturali meravigliosi come quello del Gran Paradiso, dello Stelvio o quello delle Dolomiti, borghi caratteristici e cime che per la loro bellezza sono divenute patrimonio dell'Unesco, dal Monviso fino alle Cime di Lavaredo.

Approfitta di un weekend tra i monti per ritrovare la serenità e riscoprire il piacere di immergerti nella natura : ne trarrai un grande beneficio.

Dove andare per un weekend in montagna ? Top 5 parchi naturali e luoghi da non perdere

Con oltre 1.200 chilometri di lunghezza, l'arco alpino offre una varietà tale di località dove poter trascorrere un weekend in coppia, in famiglia o con gli amici, che non è certo semplice selezionarne solo 5. Noi ci proviamo scegliendo una località per ogni area alpina, però ricorda che Voyage Privè ti propone anche molte altre destinazioni.

Valtournenche e le sue montagne innevate

1. Una passeggiata tra i borghi di Valtournenche

Il comune di Valtournenche è composto da vari borghi tra cui figura Cervinia. Qui non avrai certo problemi a trovare piste per fare lunghe discese sulla neve. Noi però ti consigliamo di andare alla scoperta di tutto il territorio comunale per ammirare, ad esempio, il Gouffre de Busserails a Singlin, una grotta nella quale si inabissa il torrente Marmore, oppure il lago Loz nella frazione omonima.

E se invece vuoi salire nella caratterisica frazione di Cheneil, immersa tra pascoli e abeti, puoi evitare la fatica di una lunga camminata prendendo la funivia a sei posti che ti condurrà fino a oltre 2.000 metri.

2. Un'escursione al Parco Naturale dello Stelvio a Ponte di Legno

La bella località montana di Ponte di Legno, il comune più a nord della Val Camonica, è anche uno dei punti in cui si ha accesso a uno dei parchi nazionali italiani più antichi : quello dello Stelvio. Questo ampio territorio ha una ricchezza faunistica senza pari, potrai infatti ammirare decine di mammiferi dalla marmotta all'ermellino e scorgere uccelli molto rari, come l'aquila reale e il gipeto.

3. Una scappata nel capoluogo altoatesino

Bolzano non è solo il capoluogo dell'Alto Adige, ma è anche una città dalle mille attrattive. Alle sue porte trovi rinomate località turistiche, mentre in città ci sono tanti monumenti da ammirare, dal bellissimo Duomo gotico con il suo tetto di tegole colorate ai tanti castelli che si ergono sulle alture che circondano l'abitato.

Fotografia dell'Alto Adige in Italia e delle sue verdi montagne

4. A tutto benessere alle terme di Bormio

Bormio è la località montana che può offrirti non solo un weekend all'aria pura sulle piste o sui sentieri del Parco dello Stelvio, ma anche un fine settimana all'insegna del relax e del benessere. Qui sgorgano acque termali dalle molteplici proprietà e puoi trascorrere una due-giorni tra bagni, massaggi e cure estetiche. Per un'esperienza davvero unica ci sono poi le vasche termali scavate nella roccia e a strapiombo sulla valle per unire al piacere del benessere una meravigliosa vista panoramica.

5. Il relax sulle sponde del lago di Braies

Affascinante località invernale con le sue piste, Braies si trasforma durante la bella stagione in una località dove ci si può rilassare sulle sponde del suo bel laghetto alpino circondati dal meraviglioso paesaggio delle vette dolomitiche. Chi ama il movimento può percorrere il sentiero che circonda il lago, oppure dedicarsi a una gita in barca, chi invece vuole riposarsi non deve far altro che sdraiarsi sulla spiaggia e godersi il meraviglioso panorama.

Quale hotel scegliere ? Il giusto piano di viaggio privato per una fuga in montagna

Tutte le località che ti abbiamo suggerito ospitano un grande numero di strutture ricettive di vario genere, dai campeggi agli hotel luxury, dove puoi trovare anche spa e centro benessere. Se però vuoi trascorrere veramente un weekend senza preoccuparti di nulla, il nostro suggerimento è quello di selezionare la struttura che ti ospiterà all'interno delle nostre proposte. Noi di Voyage Privé abbiamo stretto delle partnership con diversi hotel a 4 e 5 stelle di numerose località dell'arco alpino dandoti così modo di approfittare di tariffe estremamente competitive senza dover rinunciare a nessun comfort.

Ledro Mountain Chalet

Informazioni pratiche per trascorrere un weekend in montagna

Eccoti qualche suggerimento perché il tuo weekend trascorra il più serenamente possibile.

Cosa mettere in valigia ?

Predisponi il guardaroba secondo la stagione, ma ricorda che in montagna occorre sempre portare con sè scarpe comode. Lascia perdere le scarpe eleganti e prediligi le sneakers oppure i doposci se parti in inverno.

Occorre un particolare equipaggiamento dll'auto per andare in montagna ?

Le catene devono essere montate se affronti strade innevate, ma ricorda che, anche in assenza di neve, è obbligatorio avere le catene a bordo o gli pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Weekend in montagna all inclusive, i consigli di Voyage Privé