Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sconti eccezionali a Naxos

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Sconti eccezionali a Naxos

Le nostre offerte

Rilassati e scopri i nostri sconti eccezionali a Naxos!

Tutto quello che si può desiderare

Con gli sconti eccezionali a Naxos hai un'occasione unica di visitare la più grande delle isole Cicladi, nell' Egeo meridionale. È una delle mete più apprezzate della Grecia anche per i frequenti collegamenti con i traghetti. Naxos, nota anche come Nasso, conserva in larga parte il suo lento ritmo greco, ma offre tutta una serie di stazioni balneari vivaci e la città principale, Chora, è animata dal passeggio dei turisti e dalle attività degli isolani. Tutto intorno però sono abbondanti le spiagge, alcune deserte e silenziose, e l'entroterra agricolo è costituito da valli fertili e colline dai colori morbidi e aspri nello stesso tempo. Chora è particolarmente attraente per il vasto lungo mare costellato di taverne e piccoli negozi.

Un intreccio di vicoli che s'insinua tra archi, piccoli portali, casette deliziose e palazzi medioevali porta al Kastro veneziano, mentre il museo archeologico dell'isola merita una visita a parte. Naxos sfoggia circa 90 km di eccellenti spiagge. Aghios Georgios, la più vicina a Chora è un lungo tratto sabbioso mentre, a circa 8 km di distanza e raggiungibile anche con la rete di autobus locali, si trovano Prokopius - celebre per essere una delle spiagge più belle d'Europa - e Ayia Anna, spiagge dorate di sabbia fine che declinano dolcemente verso il mare limpido e trasparente. Le spiagge sono costeggiate da piccoli villaggi che nei mesi estivi si animano di turisti. A sud la bianca spiaggia di Pyrgaki, immersa nel profumo degli alberi di cedro che la circondano, coniuga comfort e tranquillità.

Un tuffo in un paesaggio mitico

L'isola è passata dal controllo persiano a quello veneziano, che perdurò fino al 1714 quando gli ottomani la conquistarono. I turchi tuttavia non s'insediarono mai a Naxos che restò sostanzialmente sotto l'amministrazione veneta limitandosi a trasferire al governo ottomano tasse e balzelli. Naxos, più che per la sua storia è forse più famosa per il suo mito che tante tracce ha lasciato nel nostro linguaggio quotidiano: sarebbe infatti su queste sponde che Teseo abbandonò l'innamoratissima Arianna. Dopo aver vinto e ucciso il Minotauro ed essere riuscito a trovare l'uscita del labirinto grazie ad un espediente della principessa, il famoso "filo di Arianna", il leggendario figlio dell'Egeo la "piantò in (N)asso".

Tra il bianco candido delle case arroccate nello stile tipico dell'architettura cicladica spicca il dorato del castello di Kastro. In posizione strategica vi si arriva arrampicandosi attraverso vicoli e stradine per godere dal balcone e un altro paio di punti di una spettacolare vista a 180 gradi sul porto, la punta del portale di Apollo e sul resto di Chora. Da vedere botole e camminamenti segreti che arrivano al porto, la prigione e le stanze della servitù, vestiti d'epoca e l'adiacente museo bizantino. Il complesso fortificato è imponenete e ben conservato nonostante risalga al 1270, e d'estate vi si organizzano eventi, rassegne cinematografiche e concerti di musica greca, jazz e classica ma è anche il posto migliore da cui assistere ai fuochi d'artificio. Tra i resti archeologici presenti sull'isola sacra a Dioniso è embematico il portale, chiamato Portara, ed è tutto quello che è stato completato del tempio di Apollo. Si trova su un isolotto a nord della città ed è collegato alla terra ferma da una stradella rialzata.

Un'isola tutta da scoprire

Naxos offre una grande varietà di opzioni in grado di soddisfare tutte le preferenze e per soggiornare puoi scegliere tra la capitale o i pittoreschi villaggi. Le numerose spiagge sabbiose sono interrotte tra loro da un piccolo porticciolo di pescatori e poche formazioni rocciose. Il litorale è per la maggior parte attrezzato ma non mancano i tratti di arenile libero. Il mare è turchese e cangiante grazie ai riflessi della sabbia dorata e, a volte, anche della vegetazione. Le spiagge più distanti possono essere raggiunte in autobus o via mare con i caicchi. Le estremità più meridionali della costa sono molto frequentate dagli appassionati di windsurf, diversi club noleggiano surf e altre attrezzature per gli sport acquatici. Il sud dell'isola è anche quello che ha i fondali più bassi e sabbiosi. A ridosso delle dune sabbiose si trovano hotel, ristoranti, taverne, locali notturni e bar.

Le numerose escursioni sull'isola, a piedi a cavallo o in mountain bike, permettono di conoscere l'entroterra e di assaporarne oltre che i profumi anche l'antica cucina, accolti sotto freschi pergolati da sorrisi gentili. Tra gli obiettivi allettanti c'è senz'altro Tregean Halki, un antico insediamento con una bella Torre medioevale abitata e una taverna ospitale e folkloristica. Sentieri profumati tra oliveti rigogliosi e vista sul picco del monte Zas (990 m.), miniere di smeriglio e cave di marmo che aprono squarci nella roccia, scendono verso Lionas oppure portano alla vicina Potamìa e a Kalòxylos o anche alla cappella bizantina di Agios Georgios Diasorìtis. Apeirathos è un villaggio con le case e i vicoli in marmo e tanti bar e taverne da cui godere la vista sul mare. Ripidi sentieri da qui portano a nord-ovest, verso Keramotis e Koronos dove si può gustare l'insalata greca più buona dell'isola. Il primo, reputato il luogo più ventoso di Naxos, con i suoi vicoli e i suoi portici si poggia su più livelli nelle pieghe della montagna. Si possono vedere passare greggi di pecore, capre e anche bovini, abbondano gli orti e i giardini, le piccole patate locali vengono cucinate secondo la tradizione, il vino è quello tipico del contadino, leggero e rosato, e i formaggi sono quelli famosi in tutto il mondo. Naxos è un'isola affascinante e tranquilla, relativamente distante dal turismo di massa. Iscriviti gratuitamente e vieni a scoprire i nostri sconti eccezionali a Naxos.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Sconti eccezionali Naxos