Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Croazia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio in Croazia

Le nostre offerte

Vacanze in Croazia: una terra tutta da scoprire

Croazia: non solo spiagge e mare

Se stai pensando di passare le tue prossime vacanze in Croazia allora stai facendo la scelta giusta perché questa bellissima terra ha tanto da offrire a tutti i suoi visitatori. Il periodo più movimentato è sicuramente quello estivo: le spiagge della Croazia sono infatti alcune tra le più belle del Mar Adriatico e proprio per questo attirano moltissimi turisti. Il paese, tuttavia, offre anche molto altro. Scegliendo uno dei nostri last minute per la Croazia, non potrai sottrarti al fascino di Zagabria, capitale del paese, meta straordinaria piena di storia e di cultura. Una passeggiata per le vie della città ti porteranno sicuramente nella piazza Ban Jelaic, dove edifici dallo stile tipicamente austro-ungarico si mischiano ad altri più contemporanei ed Art Nouveau. Una visita alla vicina torre Lotrscak ti permetterà di godere a pieno della bellezza della piazza così come di un incredibile panorama dei tetti circostanti. Potrai poi proseguire con una visita alla splendida cattedrale di Zagabria, centro religioso e culturale della città, oppure scegliere il Museo Croato di Arte Naif che ospita circa 2000 opere d’arte tra dipinti, disegni, stampe e sculture di artisti croati. Infine, sarà meraviglioso terminare la giornata con una passeggiata tra i banchi del mercato di Dolac dove potrai gustare tanti prodotti tipici fatti dai contadini locali e acquistare oggetti di artigianato croato.

Molti dei nostri pacchetti vacanze per la Croazia includono anche una visita a Dubrovnik, cittadina amata per via della sua bellezza e della sua posizione a ridosso dello splendido mare. Una delle esperienze più belle delle tue vacanze in Croazia sarà esplorare le vie di questa incantevole città, godendo dell’atmosfera storica e romantica dei suoi viali e delle mura che la circondano. Una meta perfetta per gli amanti della storia è sicuramente il borgo medievale di Korcula, mentre chi preferisce immergersi nella natura può facilmente prendere un traghetto sia per l’isola di Lokrum, dichiarata Parco Nazionale dell’UNESCO che per l’isola di Mljet, una delle più belle dell’Adriatico. Quest'ultima è anche entrata a far parte di un mito: la leggenda vuole, infatti, che il prode Ulisse ne sia rimasto affascinato durante il suo viaggio verso Itaca e che vi abbia trascorso ben 7 anni.

Quando visitare la Croazia

Il periodo migliore visitare la Croazia è sicuramente l’estate: è in questo momento dell'anno, infatti, che si registra il più alto numero di visite, soprattutto nelle zone costiere di Istria e Dalmazia. Queste due regioni (come le altre lungo la costa) hanno un clima di tipo Mediterraneo, con estati calde e soleggiate (a luglio, il mese più caldo, si registrano in media 25°C) e inverni miti. La Dalmazia però ha anche zone in cui l’estate è ben più calda a causa di colline che non permettono alla brezza del mare di penetrare nell'entroterra: a città come Zara e Spalato si registrano temperature più alte ed un maggiore tasso di umidità. Le regioni montuose molto popolari tra gli amanti dei Parchi Naturali si distinguono, invece, per temperature inferiori durante l’estate ma anche durante l’inverno: a gennaio, infatti, non la colonnina di mercurio arriva spesso al di sotto degli 0°C.

Ma non solo gli amanti del mare e della natura ameranno la Croazia. Il paese infatti offre anche molti festival durante l’anno per permettere ai visitatori di scoprire le molte sfaccettature della cultura croata. A febbraio si tiene infatti il Carnevale di Fiume, con sfilate di ricchi costumi e splendide maschere che, secondo la leggenda, possono sconfiggere il male. Sempre nello stesso mese ma a Dubrovnik c’è invece la Festa di San Biagio, patrono della città, con sfilate, musiche e danze in costume tipico. Maggio è il mese del ballo ed è quando gli hotel in Croazia si riempiono di turisti giunti a vedere gli spettacoli e performance in tutto il paese, mentre a giugno Zagabria ospita il Cesti s D’Best, un festival che include musica, danze, spettacoli teatrali e mostre con centinaia di artisti. Una chicca per chi ama conoscere culture diverse è inoltre l’International Folklore Festival che si tiene sempre a Zagabria, a luglio, in occasione del quale si tengono non solo spettacoli ma anche corsi e workshop sulle danze tradizionali croate.

Dove alloggiare e cosa mangiare

Grazie al recente boom turistico, trovare hotel in Croazia non è affatto difficile e potrai scegliere fra moltissime proposte. I molti alberghi situati nelle grandi città sono tutti molto attrezzati e dispongono di camere confortevoli e immerse in uno scenario magnifico, vicino alle splendide spiagge della Croazia. Se invece preferisci alloggiare in un appartamento ma con un servizio di ristorazione e di intrattenimento, molti sono i villaggi in Croazia, tutti essi situati in alcuni dei punti più belli dei paese e con uno staff disponibile e preparato.

Tuttavia, è noto che una delle cose fondamentali quando si viaggia è il cibo e anche in questo la Croazia non delude. Per via della sua morfologia molto diversa da zona a zona, la cucina croata presenta piatti di origine molto diversa tra loro. L’antipasto più popolare è la "salata od hobotnice", una sorta di insalata fatta con pollo, polpo, cipolline e patate. Tra i primi piatti, invece, dovrai assaggiare assolutamente il "riso con il rižot sa škampima" (risotto ai gamberetti) e il "crni rižot" (risotto al nero di seppia). Tra i secondi piatti, non lasciarti scappare il "riblji paprikaš", uno stufato fatto con luccio o carpa in una salsa a base di peperoncino rosso. Se poi ami i dolci dovrai provare le "pala?inke" (una sorta di crepes guarnite con cioccolato o marmellata con aggiunta di nocciole) e la "rožata", un dessert tipico di Ragusa che richiama molto la crême brulée francese.

Per assaggiare questi magnifici piatti e scoprire tutte le meraviglie di questa terra incantata, non aspettare più ma registrati sul nostro sito. La Croazia, con il suo buon cibo, le sue spiagge e le sue straordinarie città, ti aspetta: parti subito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Croazia
  5. Vacanze Croazia