Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Monte Carlo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Monte Carlo
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Monte Carlo.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Un weekend a Montecarlo per un soggiorno esclusivo e indimenticabile

Monte Carlo e le origini del Principato

Situato nella parte più centrale del Principato di Monaco,Monte Carlo è uno dei 4 quartieri più esclusivi della piccola città-stato di Monaco ed è meta ogni anno di migliaia di persone desiderose di vivere un'atmosfera fatta di magia, sogno, lusso. Il tuo weekend a Monte Carlo, quindi, sarà tutto questo e molto altro perché vivrai dei giorni incredibili in un'oasi in Francia a pochi chilometri dall'Italia.

Il nome "Monaco" deriva dal greco, la cui popolazione prese possesso della rocca dopo la dominazione fenicia. La storia del territorio cambiò radicalmente nel 1297 quando Francesco Grimaldi prese possesso del castello che dominava quello che era l'allora Principato. La famiglia Grimaldi, difesa da Francia e Spagna, resistette alla pressione della Repubblica di Genova. Col passare dei secoli il territorio è andato via via riducendosi fino al 1848 quando Mentone e Roccabruna, oggi Roquebrune, si dichiararono fedeli ai Savoia. Da allora la dimensione del Principato non è cambiata fino ai giorni nostri.

Monte Carlo ed il cambiamento firmato Ranieri III

Monte Carlo, così come Monaco, devono la loro bellezza e la loro fama soprattutto al genio imprenditoriale del principe Ranieri III che trasformò la Rocca da territorio pittoresco ma poco turistico in meta principale della clientela d'élite in tutto il mondo. Grazie ad una politica edilizia a dir poco spregiudicata, il Principato ha guadagnato in pochi anni un territorio pari al 40 per cento della sua dimensione storica. Particolari condizioni fiscali hanno poi trasformato Monaco in terra di conquista e residenza per facoltosi personaggi alla ricerca di un porto sicuro dove approdare per salvaguardare i propri risparmi. Ad oggi il Principato di Monaco è il secondo stato sovrano più piccolo al mondo con 2,02 chilometri quadrati, secondo solo alla Città del Vaticano. Se cerchi un albergo a Monte Carlo sappi che la località è a 18 chilometri da Nizza e 14 da Ventimiglia ed è uno dei cinque quartieri di Monaco oltre a Lavrotto, La Rousse / Saint Romain, La Condamine, Saint Michel. Monte Carlo di gran lunga il più famoso per via, soprattutto, del Gran Premio del Principato che si corre su un circuito stradale che coinvolge l'intero quartiere.

Monte Carlo ospita nel suo territorio, oltre al Gran Premio il Rally di Monte Carlo, anche il Festival del Circo di Monte Carlo, il Festival della Televisione di Monte Carlo e il Masters di Tennis (sebbene quest'ultimo sia disputato in parte nel territorio di Roquebrune): lo sport, lo spettacolo e la cultura rappresentano quindi un richiamo fondamentale nel territorio. Monte Carlo negli ultimi anni è stata inoltre casa di principi, regnanti, attori, sportivi che affollano il Casinò, uno degli edifici più famosi al mondo grazie soprattutto al prestigio dei suoi clienti. Nato nel 1856 per garantire la sopravvivenza economica al Principato, è stato progettato da Charles Garnier, architetto dell'Opéra di Parigi. Dal suo terrazzo è possibile ammirare un paesaggio straordinario fino a Bordighera. Monte Carlo è il primo quartiere provenendo dall'Italia e il suo nome fu deciso nel 1866 quando all'epoca la Rocca era amica dei Savoia. Il quartiere non è il capoluogo del Principato ma è il più grande di tutti, il più famoso, il più abitato ed il più conosciuto. L'abbreviazione MC, che sta per Monaco, spesso è confusa come sigla di Monte Carlo e questo aiuta ad alimentare un equivoco ben sopportato dagli altri abitanti del Principato: del resto nel quartiere ci sono le principali attrazioni turistiche dell'intero regno!

Monte Carlo, le cose da sapere

Monte Carlo ospita, oltre al Casinò, anche l'Opéra (progettata sempre dal famoso architetto Charles Garnier), l'Hotel de Paris, l'Hotel de l'Hermitage, il Café de Paris, il Museo nazionale di Belle Arti e la Chiesa di San Carlo. Questo imponente edificio nacque nel 1883 dopo un periodo di costruzione durato quattro anni da un disegno di Charles Lenormand, architetto della chiesa di Notre Dame de Paris. La storia recente di Monte Carlo può essere spigata egregiamente dalla conformazione del circuito cittadino usato per il Gran Premio di Formula 1. Nell'anno della prima corsa, datata 1929, non esistevano né il complesso delle Piscine né il tornante della Rascasse. Questi, sorti insieme all'evoluzione del quartiere Porto, sono stati introdotti negli anni '70. Nel 1973 l'apertura dell'hotel Loews ha portato all'allungamento del tunnel anticipando la curva del Portier mentre la curva di Santa Devota è stata resa meno veloce per guadagnare spazio per le vie di fuga. Monte Carlo è un universo all'interno di un luogo magico come il Principato di Monaco. Ti basterà lasciare l'automobile in uno dei tanti parcheggi sotterranei per goderti uno dei quartieri più affascinanti d'Europa. Ti basterà una passeggiata tra i vicoli dello shopping o un semplice gelato con vista mare per vivere la bellezza di Monte Carlo con la rocca ed il Castello che ti guarda severa ed austera dall'alto. Se cerchi la comodità e il lusso per il tuo weekend a Monte Carlo, cerca un hotel a Monte Carlo vicino alla stazione ferroviaria del Principato, Gare Monaco - Monte Carlo. La stazione, ricostruita sotterranea nel 1999 per guadagnare spazi preziosi in superficie, è posta sulla linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia ed è servita dai treni regionali che coprono la tratta oltre che dai Tgv Parigi-Ventimiglia e dai treni notturni Nizza-Mosca.

Se vuoi trascorrere un fine settimana indimenticabile, approfitta dei nostri pacchetti vacanze a Montecarlo: ti basteranno pochi click e potrai accedere a tantissime proposte pensate su misura per le tue esigenze. Registrandoti sul nostro sito, avrai diritto a promozioni esclusive e a tanti buoni sconto che ti permetteranno di trovare l'hotel a Monte Carlo che preferisci: parti con noi per un weekend da favola!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Weekend Monte Carlo