Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Umbria

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio in Umbria

Le nostre offerte

Alla scoperta della mistica regione umbra

Umbria: itinerari tra sacro e profano

Trascorrere le vacanze in Umbria è come addentrarsi nel cuore pulsante dell'Italia. In effetti la regione si trova proprio al centro e non ha sbocchi sul mare. Il suo territorio ha particolari caratteristiche che lo rendono dolce e pacato. Clivi, colli e dolci valle sono gli elementi incontrati da chi voglia avventurarsi alla scoperta dell'essenza della regione. L'Umbria, infatti, va assaporata lentamente, senza fretta. Il soggiorno deve essere scandito da ritmi naturali. Tutto porta alla meditazione, al voler stare a contatto con la natura e carpirne i suoni e i profumi. Da qua la definizione di vacanze tra sacro e profano. Il sacro trasuda da ogni pietra e da ogni foglia. La regione, infatti, ha dato i natali a San Francesco di Assisi, che partendo dalla città omonima ha lasciato traccia della sua evangelizzazione in ogni angolo della regione. Numerosi monasteri e conventi di altri santi si incontrano durante il viaggio sul territorio. Santa Rita da Cascia e San Benedetto sono alcuni tra i più venerati.

Il profano interagisce col mistico caratterizzando in maniera unica la regione. Sport, cultura, cucina e arte si intrecciano, infatti, rendendo le vacanze uniche ed esclusive. Eventi di ogni genere chiamano gente di spettacolo e cultura da ogni parte del mondo. Il Festival dei Due Mondi e l'Umbria Jazz Festival sono tra i più rilevanti. Le strutture ricettive sono di prim'ordine e forniscono i migliori servi alberghieri. Lo sport, infine, rappresenta un aspetto importante per la regione. Le numerose attività praticabili sul territorio , infatti, la rendono ideale per l'organizzazione di gare sportive in parecchie discipline.

In Umbria per ritrovare sè stessi

Le vacanze Umbria sono occasione per ripercorrere antichi sentieri ed itinerari che riportano sulla strada della fede. La caratteristica di questa regione nel cuore dell'Italia è proprio questo carattere spirituale che attira ogni anno milioni di visitatori. Lo spirito di San Francesco è ancora vivo attraverso percorsi che fanno toccare i principali luoghi religiosi sulle sue tracce. Assisi è la città di partenza. In questa città nacquero e vissero San Francesco e santa Chiara che sulla scia della loro fede fondarono due ordini religiosi. La Basilica è imponente e dal 1200 conserva ancora le spoglie del Santo. Nel 2000 è stata inserita tra i beni del patrimonio Unesco in quanto in essa sono conservata anche opere del Cimabue e del Giotto. Inoltre, è il punto di partenza per il cammino fino a Gubbio che farà addentrare il turista nel Parco regionale del Monte Subasio.

L'itinerario si snoda attraverso natura incontaminata con ruscelli, grotte e radure che faranno ritrovare la pace interiore. lo stesso cammino è stato fatto dal santo che di tanto in tanto si fermava a riposare prima di arrivare a Gubbio. Questa è una città dal grande fascino antico. La sua struttura medievale è caratterizzata da vicoli stretti e costruzioni con particolari architettonici unici. Il panorama che si gode è incantevole e dopo essersi soffermati a contemplare questo spettacolo si possono visitare i monumenti della città. Da non perdere, infatti, sono la chiesa di San Francesco, il teatro romano e il Palazzo dei Consoli. Continuando i sentieri della fede in Umbria ci si può dirigere verso Cascia. Questa località, in provincia di Perugia è famosa per il culto di Santa Rita. La monaca vissuta tra il 1300 e il 1400 è stata canonizzata agli inizi del 1900 in quanto dispensatrice di grazie a quanto ricorrevano a lei durante la preghiera.La Basilica e il Monastero sono visitabili dai pellegrini che vogliono conoscer più da vicino la vita della santa.

Manifestazioni ed eventi in Umbria

Eventi di portata internazionale si mescolano a quelli di carattere religioso. Le vacanze in Umbria, quindi, sono occasione di soddisfare sia le esigenze del corpo che quelle dello spirito. Il Festival dei due Mondi si svolge a Spoleto dal 1958. Questa è una manifestazione di musica, spettacolo, arte e cultura che accoglie ospiti illustri di ogni ramo. In città risuonano le note di strumenti musicali e le voci dei lirici a passo quasi di danza. Mostre di pittura, convegni e rassegni si svolgono durante il corso di 17 giorni. Umbria Jazz Festival, invece, si svolge a Perugia durante il mese di luglio. I concerti attirano un imponente numero di visitatori che ogni anno affollano le piazze umbre. I concerti più importanti si tengono presso l'Arena Santa Giuliana, presso il settecentesco Teatro del Pavone, al teatro Comunale Morlacchi e nella Chiesa di San Francesco al Prato.

Manifestazioni folkloristiche di ogni genere completano gli eventi tenuti in Umbria ogni anno. Numerose sono le rievocazioni storiche che ripropongono episodi storici del luogo. La Festa dei Ceri di Gubbio è uno dei più conosciuti. I ceri vengono portati in spalla a ritmo di musica per onorare Sant'Ubaldo, patrono della città. La Quintana di Foligno, il Palio di Gubbio e la festa Medievale di Assisi e la corsa dell'Anello di Narni completano la carrellata. Infine, l'Umbria è la regione dello sport ecologico. Numerose attività sportive come cicloturismo, escursionismo, pesca sportiva, trekking, canoa e sci sono tra i più praticati. La cucina umbra fa parte anch'essa dell'aspetto profano per cui vale la pena trasgredire alle regole. Dall'antipasto al dolce è una carrellata di prodotto tipici. I salumi e la cacciagione sono i piatti principi del pasto. I vini bianchi e rossi offrono il giusto accompagnamento grazie alla varietà dei profumi e sapori conferiti dalla struttura del terreno umbro. Goditi quanto di meglio l'Umbria può offrire con la sua calda ospitalità.  Stai progettando di passare una vacanza fuori le righe? Arte, cultura e tradizione ti aspettano in Umbria, tra sacro e profano. Approfitta delle strepitose offerte, clicca sul sito e iscriviti ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Umbria
  5. Vacanze Umbria