Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Capoliveri con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Capoliveri
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Capoliveri.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Capoliveri, uno dei luoghi più affascinanti dell'Elba

Vacanze a Capoliveri nello splendido scenario dell’isola d’Elba

Le tue vacanze a Capoliveri ti permetteranno di ammirare spiagge e monumenti di uno degli 8 comuni che si trovano sul territorio dell’isola d’Elba, la terza per grandezza tra quelle italiane e la maggiore dell’Arcipelago Toscano. Uno degli aspetti principali per cui si scelgono vacanze a Capoliveri è la possibilità di conciliare l’amore per gli eventi storici e quello per le bellezze naturali. Nel comune elbano si trovano diversi monumenti religiosi di grande importanza come la Chiesa di Santa Maria Assunta, eretta in stile romanico e restaurata circa 200 anni fa, nel 1830, dopo che circa 3 secoli prima era stata quasi completamente distrutta a causa degli attacchi da parte dell’esercito franco-turco. Al suo interno potrai ammirare diverse statue in gesso di epoca ottocentesca e una tela nella quale è raffigurata la Madonna del Carmine. Un altro monumento religioso di grande valore, da ammirare nel corso delle tue vacanze a Capoliveri è il Santuario della Madonna delle Grazie con un impianto a croce latina ed un soffitto a cassettoni che risale ai primi anni del Novecento. Sopra la chiesa si staglia una cupola di epoca seicentesca ed all’interno l’oggetto artistico di maggior pregio è un dipinto che raffigura la Sacra Famiglia ed è stato attribuito a Marcello Venusti. Per quanto riguarda i monumenti civili, all’interno del centro storico di Capoliveri troverai il Forte Focardo, costruito nel 1678 dagli spagnoli. Questa fortificazione, eretta a protezione della costa sottostante ha una pianta stellata quadrangolare e comprende sia 4 baluardi angolari che 2 piccoli bastioni. Nelle vicinanze del forte si trova un faro, inaugurato nel 1863, che serve per illuminare il tratto di costa di Porto Azzurro. Il faro è a base ottagonale, con le pareti realizzate con l’utilizzo di pietra calcarea di colore rosa. Al suo interno si trova una galleria ed alla sommità la lanterna metallica poggiata su un basamento circolare.

Nel comune di Capoliveri troverai anche splendidi luoghi naturali come il monte Calamita, il cui nome rimanda già ai giacimenti minerari presenti da sempre e sfruttati già in epoca etrusca. Oggi l’attività mineraria è stata dismessa e la zona si presenta con la sua selvaggia bellezza che, insieme alla grande varietà di minerali presenti l’ha fatta inserire nella lista delle zone protette dall’Unesco. Questa zona è perfetta per le tue passeggiate nella natura grazie ad una serie di sentieri panoramici e potrai anche effettuare delle escursioni nei tratti visitabili delle miniere, con l’accompagnamento di una guida. Sempre nei dintorni del monte Calamita si trova il Laghetto di Sassi Neri, circondato dagli arbusti tipici della macchia mediterranea, la cui caratteristica principale sono le acque sulfuree.

Vacanze a Capoliveri tra splendide spiagge e sport a tutto tondo

Il territorio del comune di Capoliveri comprende una serie di spiagge adatte a tutti i turisti. Una di queste è la caletta di Felciaio, il cui arenile vede la presenza di sabbia e ghiaia e presenta un ambiente che somiglia molto a quello dei laghi. La spiaggia di Norsi è caratterizzata dalla presenza di sabbia nerissima che la rende unica nel suo genere vista anche l’ambientazione generale con il verde della macchia che si riflette nell’acqua trasparente prospicente la spiaggia. Se desideri invece una spiaggia con la disponibilità di attrezzature come ombrelloni e sdraio e la presenza di bar e ristorantini, la tua scelta deve cadere sul Lido, che si trova tra il centro di Capoliveri e la frazione di Porto Azzurro ed è lungo circa 400 metri, facilmente raggiungibile da entrambi i paesi. Qui potrai noleggiare moto d’acqua, wind surf e pedalò. Un’altra spiaggia libera è quella di Lacona, una delle mete più frequentate dai turisti di tutta l’isola. La sua lunghezza complessiva di un chilometro ed il fatto di essere a fruizione libera permette di presenza di molti turisti, sia sul tratto di arenile con sabbia chiara e finissima che sul tratto caratterizzato dalla presenza di scogli piatti di grandi dimensioni. Altre spiagge molto frequentate sono quella di Barabarca, Zuccale, Cannello, Margidore, La Torre e La Biodiola. In tutto il comune di Capoliveri durante le tue vacanze potrai praticare numerosi sport, la maggior parte dei quali acquatici. Troverai infatti centri di diving e scuole vela, adatti sia a principianti che a utenti già esperti. Per quanto riguarda gli sport di terraferma sono presenti scuole di equitazione e circoli di tennis. Nel territorio comunale infine potrai effettuare escursioni in mountain bike oppure percorre dei percorsi di trekking veramente entusiasmanti.

Vacanze a Capoliveri all’insegna dell’enogastronomia.

Tutta l’isola d’Elba in generale e quindi anche Capoliveri è nota per la viticoltura. Nel suo territorio i vigneti producono soprattutto uve destinate alla vinificazione del Moscato e dell’Aleatico e uve da tavola. Numerose sono anche le sagre che si tengono durante il corso dell’anno ed alle quali potrai partecipare secondo il periodo in cui si svolgono le tue vacanze. La maggiore è la Festa dell’uva che ha una durata di tre giorni, con gare tra i 4 rioni nei quali è suddiviso il paese e tanto folklore. Per quanto riguarda la cucina, durante le tue vacanze a Capoliveri potrai spaziare tra tante proposte, per la maggior parte di pesce, come il riso con il nero di seppia tra i primi, il famoso cacciucco, piatti semplici come le sardine ripiene o il polpo lesso. Il tutto annaffiato dai classici vini elbani come l’Ansonica, il Rosato e l’Elba nelle due versioni bianco e rosso. Se desideri conoscere con accuratezza e tempestività le migliori soluzioni per vacanze a Capoliveri basta una semplice azione come la "registrazione sul nostro sito", che ti mette in grado, in ogni momento, di avere a disposizione le offerte migliori.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Capoliveri